RBR Dance Company al politeama Genovese, Martedì 5 Aprile 2001


A00003475 APRILE 2011

RBR DANCE COMPANY

Varietas Delectat

coreografie CRISTIANO FAGIOLI, CRISTINA LEDRI

regia CRISTIANO FAGIOLI


Torna RBR Dance Company, una delle compagnie italiane di danza contemporanea più apprezzate. Varietas Delectat è un omaggio al grande compositore Antonio Salieri: sulle note delle sue straordinarie opere, in una commistione di stili e generi, la coralità lirica si unisce ad un’ineccepibile tecnica di coreografie ipnotiche e suadenti.

Varietas delectat è una citazione latina scritta da Antonio Salieri a commento del suo dramma per musica Armida del 1771, definito dal compositore legnaghese “di stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico”:una commistione di stili musicali, un metissage, che rende Salieri antesignano allora ed estremamente attuale oggi che è in corso la sua riscoperta dopo le diffamanti insinuazioni di Puskin messe in musica da Rimskij-korsakov e riprese prima in teatro da Peter Shaffer e poi nel celebre film di Milos Forman che ne aveva fatto addirittura un’icona dell’invidia e della mediocrità. E’ dunque nell’ambito del Salieri Opera Festival di Legnago che viene sviluppata l’idea di ripensare a Salieri anche attraverso approfondimenti e contaminazioni di generi artistici che per mezzo della sua musica possano essere fruiti fuori da schemi accademici precostituiti. Ed è il regista Antonio Giarola ad aver affidato alle coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, direttori artistici dell’ RBR Dance Company, il compito di valorizzarne la grande contemporaneità estetico-musicale in occasione dell’edizione 2010, con uno spettacolo di danza innovativo e interamente ispirato a sue composizioni.

POLITEAMA GENOVESE

MARTEDI’ 5 APRILE alle ore 21.00

Poltronissima € 27 (più prevendita) – Poltrona € 22 (più prevendita)

Botteghino: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00 continuato. Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Domenica dalle 15.00 alle 18.00 solo nei giorni di spettacolo. Dalle 20.00 alle 21.00 nelle sere di spettacolo.

TAGS: