Stand gastronomici in Valbrevenna
In Valbrevenna torna “U Mundantigu”. Sabato 3 settembre nell’area della piscina-impianti sportivi comunali in località Baio avrà luogo la Festa della decima edizione dell’evento che riunisce annualmente allevatori, produttori ed artigiani locali, stand gastronomici, pranzo all’aperto e cena con minestrone e piatti tipici seguita da serata danzante.
Come sempre ricco il programma delle attività, che per questa edizione prevede alcune novità come il “laboratorio dei biscotti” per i più piccoli e la preparazione del “formaggio”, del “burro all’antica”; al tramonto, la proiezione delle immagini di Marcello Dini.
Dalle ore 9 e per tutto il giorno: Mostra del Bestiame, Mercatino dei prodotti tipici e artigianali, esibizioni e laboratori per i più piccini sui mestieri di una volta con gli artigiani al lavoro.
Gli amici di Carassina, Chiappa, Clavarezza, Carsi e Tonno prepareranno il pane fatto nel forno a legna, i dolci tipici, il croccante e le frittelle. Ci saranno stands divulgativi a cura dell’Ente Parco dell’Angola e della Pro Loco di Valbrevenna. Attraverso le cartoline d’epoca si conoscerà la storia della Valbrevenna e si potrà anche visitare la mostra del concorso “Scatti e colori del Parco dell’Angola”, organizzato dalla Pro Loco Valbrevenna.
Per quanto riguarda le manifestazioni questi gli orari:
ore 10-12.30: Attività didattiche con asinelle e pony, laboratorio del formaggio e del pane, lavorazione del burro all’antica.
ore 12.30: pranzo all’aperto. Menù tipico a cura del Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna, “Asado” a cura degli Alpini della Valle e Baby menù.
ore14-17.30: La trebbiatura del grano, sfilata dei carri d’epoca e dei buoi, mungitura delle carpette, battesimo della sella per i più piccoli.
ore 17: Benedizione degli animali e premiazioni
ore 19: cena con minestrone e piatti tipici della valle. Proiezione notturna di immagini di Marcellino Dini.
A seguire serata danzante con Babilonia Orchestra.































