Eventi a Genova sabato 2 Giugno 2012
Sabato 2 Giugno, festa della Repubblica, a Genova sono in programma molti eventi e appuntamenti. Ecco qui di seguito l’elenco di ciò che riteniamo più interessante a partire dalla regata Millevele in partenza dal Lido di Albaro. Da non perdere anche lo spettacolo de I Soliti Idioti al Politeama Genovese e la Mostra “Genova, la Bella” a Palazzo della Meridiana.
CON MILLEVELE GENOVA VA IN BARCA!
Millevele, che giunge quest’anno alla 26° edizione, è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 6,45 metri in su, suddivise in undici categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Nel 2012 l’iscrizione è gratuita: i primi 500 iscritti riceveranno inoltre una sacca ricca di omaggi.
Millevele parte sabato 2 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un nuovo percorso a triangolo lungo 12 miglia: dopo la partenza la flotta arriverà fino a Quarto e si dirigerà quindi a girare una boa al largo nel Golfo di Genova per poi fare ritorno al Lido di Albaro per l’arrivo. La veleggiata si svolgerà in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni. L’iniziale progetto di creare un percorso di regata che portasse la flotta a Sestri Ponente non ha ricevuto l’approvazione dell’Autorità Marittima e il Comitato Organizzatore l’ha dovuto pertanto scartare.
Saranno in mare gli equipaggi di quattro Istituti Nautici provenienti da tutta Italia: l’Istituto Nautico S. Giorgio di Genova e Camogli, l’Istituto Nautico Cappellini di Livorno, l’Istituto Nautico Duca degli Abruzzi di Napoli e l’Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona.
I SOLITI IDIOTI A GENOVA
Oggi, sabato 02 Giugno 2012, è in progrmma al Politeama Genovese lo spettacolo de I Soliti Idioti. Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio tornano a calcare il palcoscenico con lo show da loro diretto dando vita ad un live esilarante con sketch inediti, trasformismo e canzoni. Ospiti d’onore delle serate saranno i personaggi più popolari della serie televisiva di Mtv: i due ”enfants terribles” Niccolò e Gigetto – Giampietro e Marialuce, ”gli Immoralisti” – i due preti “marketing” Padre Giorgio e Padre Boi – la Ministra e il suo portaborse Protti – Sebastiano e la Postina – la coppia gay Fabio e Fabio – e non potranno certo mancare le due star più attese: l’imprenditore romano Ruggero ”Dai Cazzo” De Ceglie con il figlio bamboccione Gianluca.
Durante lo spettacolo le varie coppie si alterneranno portando sul palco vecchi e nuovi episodi, ma soprattutto le loro canzoni comiche e dissacranti eseguite dal vivo assieme alla band ”Gli Gnomi”. ”I soliti Idioti”, il programma in onda su Mtv scritto da Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro, interpretata dagli stessi Mandelli e Biggio, è un’ironica rappresentazione della cultura italiana, con i pregi e difetti che ci fanno tanto amare ed odiare il nostro paese. Le mitiche coppie ormai elette a rappresentanti della società, tornano dunque a teatro con gli sketch che alternano risate ad incredulità e ad una straordinaria abilità nell’indossare i panni di tanti personaggi, tutti interpretati dai due istrionici attori. Mandelli e Biggio, riescono abilmente a cambiare faccia e personalità creando protagonisti ispirati dalla borgata romana alla Milano bene, dal tema della mafia a quello di genitori e figli, passando dal mondo della chiesa a quello dell’omosessualità. Tutti questi personaggi e argomenti vengono filtrati attraverso la bizzarra lente della comicità surreale e di situazione, che ci mostra i vari tic degli italiani e smaschera molte volte la loro innocente idiozia. ”I soliti Idioti” sono comicità liberatoria, specchio di un’Italia contemporanea di cui si ride proprio perchè ci si riconosce e, in fondo, a cui non si può non volere bene.
CAMPIONATO ITALIANO DI SCHERMA GIOVANI UNDER 20 A SQUADRE MISTE A CHIAVARI
Sabato 2 giugno 2012 a Chiavari inizierà l’attesa due giorni dei Campionati Italiani di Scherma under 20 a squadre miste. Grande attesa per questo evento che porterà nel “capoluogo” del Tigullio circa 450 atleti partecipanti. Inoltre nel corso della manifestazione Il segretario generale del Panathlon International Sergio Allegrini consegnerà il premio “ Fair play “alla società Sintofarm Scherma Koala di Reggio Emilia, presente a Chiavari con una decina di atleti, in segno di solidarietà per i recenti accadimenti tragici dell’ Emilia.
Nella giornata di sabato le gare si terranno presso il palazzetto dello sport di Chiavari (Palacarrino) la mattina alle ore 9.00 con il fioretto ed alle ore 12.00 con la sciabola.
LA TRAVERSATA DELLA VAL BISAGNO
Alle 20.30 di questa sera, sabato 2 giugno 2012, partirà la quarantesima edizione della gara podistica “La Traversata della Valbisagno” organizzata dalla Società Podistica GAU.
L’evento, d’importanza rilevante per Genova, vede dal 1973 la partecipazione di molti atleti liguri per i quali il grande sogno di vittoria dei più veloci, si fonde con il desiderio dei meno forti di non restare soli a fine gara. Si tratta di una splendida corsa in notturna di 10,3 km, che parte da Corte Lambruschini, presso la Stazione FS di Genova Brignole e seguendo il corso del più grande e temuto fiume cittadino, il Bisagno, ne percorre la valle fino all’arrivo a Prato, in Piazzale Suppini sede della Gau.
L’organizzazione impeccabile, prevede che l’intero percorso sia chiuso al traffico cittadino mettendo a disposizione dei partecipanti un bus navetta gratuito con partenza da Prato alle 18.45, il trasporto borse, il parking riservato in Via Struppa 27, a 200 metri dall’arrivo, e la possibilità, su prenotazione, di parcheggio Camper per chi arriva da fuori Genova.
A fine gara a disposizione degli atleti, ci saranno: spogliatoi, docce calde, ristoranti con ampio menù, stand con frittelle e, nell’attesa della premiazione, ci si potrà allietare con l’esibizione festosa del Gruppo Folk Ragazze Gau. Le novità di quest’anno saranno, la maglietta col logo della gara ai primi 700 iscritti e la radiocronaca in diretta e diffusa all’arrivo con lo speaker Danilo Mazzone.
FUORI PORTA: FESTA DELLA MUSICA JEPP A LOANO
Oggi, Sabato 2 giugno 2012, a Loano, si svolge la quarta edizione della Festa della musica YEPP, organizzata dai giovani del progetto YEPP con il patrocinio e il sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’iniziativa chiude la quarta edizione di Officina delle Arti YEPP, progetto che attraverso l’attivazione di laboratori artistici (teatro, musica, video, fotografia) ha offerto ai giovani occasioni di ritrovo, socializzazione e apprendimento. Sul lungomare e nelle piazzette di Loano si accenderanno i riflettori su artisti esordienti e non, che con grande energia e tanta musica animeranno la città. L’iniziativa non è però occasionale. Il progetto pluriennale ha visto e vede i ragazzi consapevoli dei loro bisogni e attivi nel promuovere il cambiamento. Il gruppo YEPP progetta attività giovanili da ormai cinque anni, occupandosi non solo della fase di ideazione, ma anche di quella della realizzazione, come nel caso della festa della musica.
Il palco centrale sul Lungomare, nello spazio culturale Orto Maccagli, sarà dedicato alle rock band che hanno conquistato le prime tre posizioni nel concorso musicale “Up’n’Coming” 2012 e a quelle che hanno vinto le scorse due edizioni.
Dalle ore 18.30 si alterneranno sul palco i Sour Muffin (vincitori 2012), i Polibius (secondi classificati 2012), i Guardian of Time (terzi classificati 2012), i ParkAssist (vincitori 2011) e i Corvi Bianchi (vincitori 2010).
Dalle 18.00 si animerà anche il palco Acustic Stage allestito sempre sul lungomare, nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersiscla. Qui suoneranno quattro gruppi: The Lonesome Pines, country folk band di Savona, Cabbage Cafè, gruppo acustico cantautorale e folk, Pulin and the Little Mice, formazione savonese roots’n'blues e i Willys, rock band finale-loanese.
In piazza Palestro, si ritroveranno i ragazzi più giovani, provenienti da scuole e accademie di Loano, Finale Ligure e Albenga. Ad aprire il concerto, alle ore 20.45, saranno i giovani allievi loanesi della maestra di pianoforte Silvana Nicosia. Il programma dedicato ai grandi compositori classici sarà eseguito da Federico Franco, Karla Ninoska Cede?o Caballero, Sabrina Lanfranco, Stefania Cipro, Daniele Scala, Alessio Smaniotto. Il ritmo sarà il principale ingrediente dell’esibizione del Laboratorio dei Tamburi di Art Group Albenga, una banda di percussionisti che darà vita ad una performance coinvolgente, diretta dal musicista e musicoterapeuta Luca Mazzara. La serata si chiuderà con l’Accademia Rock, la cover band nata nell’Accademia Musicale di Finale Ligure.
Dalle 22.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe si potrà ballare con i Dj del Principe, un gruppo di studenti dell’Istituto Falcone di Loano, che grazie al progetto “Crea-attività”, promosso dal Distretto Sociosanitario Finalese, hanno partecipato ad un corso per imparare a diventare DJ. L’Afther Party, dalle 24.00, nel Palazzo Kursaal, sarà animato dal DJ the LOVECATS. =) La festa musicale sarà arricchita da performance artistiche curate dall’Associazione Officine Creative di Pietra Ligure.
GENOVA LA BELLA A PALAZZO DELLA MERIDIANA
La mostra “Genova la bella – un sogno di primo Ottocento”, inaugurata lo scorso 30 Maggio, è curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro, realizzata con oltre sessanta vedute su Genova (dipinti, acquerelli, tempere) volte a rappresentare l’aspetto di una città arrivata, nella prima metà dell’Ottocento, alla sua maturità estetica. Le opere scelte sono una scansione delle prospettive visive ed emozionali che impressionarono scrittori e artisti che visitarono Genova all’inizio del diciannovesimo secolo.
Le opere esposte provengono da collezioni private: saranno perciò vedute poco note, in qualche caso inedite, tali da suscitare la meraviglia nel visitatore constatando le mutazioni che subì la città al tempo della rivoluzione industriale: è la medesima meraviglia che stupì al tempo in cui furono dipinte le opere che saranno esposte, artisti, viaggiatori e scrittori, italiani e stranieri. “La nostra città è sempre stata ricca di inaspettate e belle sorprese, talvolta ancora gelosamente custodite e, talvolta, scomparse. – dichiara l’ing. Davide Viziano, Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana – La mostra non sarebbe stata possibile senza la generosa disponibilità dei privati che hanno messo a disposizione le opere delle loro collezioni e della Banca Carige che ha prestato l’imponente acquerello di Parke, coronamento al percorso espositivo. Sono portato a credere che tanta disponibilità sia un caso abbastanza raro in città”.
Dal punto di vista tecnico e formale, la mostra sarà anche una documentazione sul modo di “rappresentare” il paesaggio da parte degli artisti – incisioni, acquerelli, tempere – dalla fine del Settecento alla prima metà dell’Ottocento. Biglietto d’ingresso: Intero € 7,00, Ridotto € 5,00. E’ stato predisposto il catalogo della mostra in vendita ad € 25,00.
SELEZIONE FINALE PER ACCEDERE AL CONCORSO MISS LICEO 2012 E MISS BRANDY E MELVILLE 2012
Sabato 2 Giugno 2012 alle 15.00 nei locali dell’ex cinema Olimpia, in via XX Settembre 274 Rosso (ma con ingresso dall’adiacente via Boccardo) si svolgerà la selezione per accedere alla finale del concorso conosciuto come Miss Liceo 2012 che laurerà la reginetta di bellezza 2012 fra le ragazze che frequentano le scuole superiori di Genova e Provincia oltre che Miss Brandy e Melville 2012 . Già da mesi impazza su facebook il concorso online che ha portato alla selezione delle 50 ragazze che si incontreranno/scontreranno nello Store di Brandy Melville. Il pomeriggio sarà guidato dalla esperta coreografa Martina che presenterà le concorrenti ad una titolata giuria che selezionerà la ristretta pattuglia che Lunedì 11 Giugno p.v. presso il locale SYS di Corso Italia – San Giuliano designerà il podio delle Reginetta di bellezza per il 2012.





































