Eventi a Genova venerdi 8 giugno 2012


Oltre a ricordarvi i più bei fuori porta che ogni settimana si arricchiscono di nuove mete, anche questo venerdì Caribe con tripla proposta,  Cafe del Mar, Cezanne, Ghost, sempre attivi. Anche l’Estoril e il Covo scaldano i motori per l’estate! da U Braxea la particolare sfida con il pizzaiolo consiste nel riuscire a mangiare tutti i vassoi di pizza e farinata che vengono serviti “ad oltranza”!  

FUORI PORTA: ECCO QUALCHE IDEA 

Vi proponiamo i nostri video di alcuni bellissimi luoghi della Liguria che meritano una visita: Verezzi, Apricale, Arenzano e per finire Albissola con l’intervista a un artigiano della maiolica.


Utilizzate il tasto Playlist per accedere direttamente ai diversi video.

LA STORICA TRATTORIA C’ERA UNA VOLTA DI SESTRI PONENTE IL VENERDI PROPONE LA PAELLA

Trattoria C'era una Volta

Trattoria C'era una Volta

Una delle più antiche trattorie del ponente genovese a Sestri Ponente in via Vigna 70, a due passi da via Sestri, ricavata in uno dei locali anticamente nati come stalle delle quali mantiene la caratteristica forma allungata. Sorta come friggitoria e farinateria, ha subito una lenta trasformazione, sino ad essere oggi conosciuta per i numerosi piatti della cucina ligure.  Ma non solo piatti della tradizione ligure … il venerdi in trattoria è il giorno della Paella!
Imperdibili anche le farinate dell’antico forno a legna: di ceci, con bianchetti, cipolline, gorgonzola e la rarissima farinata bianca di Savona.
La trattoria, conosciuta anche con lo storico nome di ”Mussa di Ferro”, dispone di una sola sala ristorante con cucina a vista, con il calore del legno alle pareti e la rarefatta atmosfera dei tempi passati che rendono ogni pasto una piacevole esperienza.


ZENAZONE HA VISITATO PER VOI VARIGOTTI, TRE MINUTI DI IMMAGINI PER FARVI VENIRE LA VOGLIA DI UN FUORI PORTA

Varigotti vale una visita anche d’inverno, figuriamoci ora che siamo entrati in primavera! questo piccolo borgo di origine saracena è caratteristico per la sua lunga spiaggia e per la piazza principale che dà sul mare e, nelle giornate primaverili ed estive, è il punto di riferimento di chi sceglie questo paese ligure per trascorrere qualche giorno di vacanza. D’estate invece la sua spiaggia è l’ideale per trascorrere piacevoli ore ad abbronzarsi sulla lunga spiaggia. Anche molti vip gradiscono questa destinazione, tra di loro Michelle Hunziker è una habituè e non di rado trascorre alcuni giorni estivi nella sua amata Varigotti.


 

Campo Ligure

Campo Ligure

A CAMPOLIGURE A GUSTARE I PIATTI DELLA TRADIZIONE

L’Hotel Turchino a Campoligure nei fine settimana, dal venerdì alla domenica apre il suo ristorante anche a chi non soggiorna. Il ristorante si trova al pian terreno, dove si possono gustare con tranquillità i piatti rigorosamente fatti in casa, ecco il menu di oggi: Tagliata di salumi di antipasto, Tagliolini con crema al tartufo, Polenta e cinghiale, Braccioline di cervo alla griglia, Spiedini d’agnello e per dessert Torta Sacher, acqua minerale, caffè, a 25 Euro vini esclusi.
È gradita la prenotazione: Tel. 010921369; e-mail: info@hotelturchino.com

 

Camogli - Castel Dragone

Camogli - Castel Dragone

IL VENERDI SERA A CAMOGLI COL PIATTO STORICO DEL VENTO ARIEL 

Prosegue la “Settimana del mare in pancia al vento Ariel” con le seppie: pate’ di seppie (piatto storico del locale di cui potete vedere la preparazione nel primo video qui sotto) buridda di seppie, pannacotta al caramello, caffè.
La pasta usata al Vento Ariel è tutta di grano Kamut, tutti i Menu sono comprensivi di bevande, vini selezione vento Ariel, servizio incluso, tutto compreso al prezzo di € 38.00 per persona.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0185 771080
Un ristorante dove il pesce appena pescato è il protagonista e dove gli ingredienti cambiano a seconda di quanto la natura, in ogni stagione, offre. Un ristorante dove la carta dei vini è infinita, ma dove c’è chi è pronto a suggerirti quale è la scelta migliore, senza indicarti a tutti i costi la bottiglia più costosa.
Un ristorante dove il testimone è passato di padre in figlio: cucina famigliare, per noi, significa tramandare i segreti del ricettario della famiglia arricchendolo con un pizzico di innovazione. Un ristorante che gode di una posizione unica, affacciato sul mare del porticciolo di Camogli, a Calata Porto. Il panorama è da mozzare il fiato.
Questo ristorante, a Camogli, si chiama Vento Ariel. Un vento che è di buon augurio, magico, citato da Shakespeare. Vento Ariel, il tempio del pesce e del vino.

La troupe di Zenazone è andata a conoscere Davide Groppi, il proprietario e lo chef guardate i nostri video. 


Cliccate sul tasto Playlist nel player del video per accedere ai diversi video realizzati a Camogli.

[VIDEO PUBLIREDAZIONALE]


SEI STATO SFIDATO DA QUEST’UOMO “ARMATO”: HAI IL CORAGGIO E UN MANIPOLO DI AMICI DISPOSTI A TUTTO PER AFFRONTARLO?

HAI IL CORAGGIO DI SFIDARE QUEST'UOMO "ARMATO"

Le regole sono semplici. Per partecipare occorre essere minimo in sei persone, la particolare sfida con il pizzaiolo consiste nel riuscire a mangiare tutti i vassoi di pizza e farinata che vengono serviti “ad oltranza”, fino a quando non ne rimane un solo trancio in un piatto qualsiasi della tavolata.
A quel punto, la gara si ferma per tutti, con la vittoria della pizzeria. Il pizzaiolo del Ristorante Pizzeria  ”Da U Braxea” è imbattuto, se hai coraggio e cinque valorosi amici … puoi sfidarlo!
I clienti invece possono comunicare prima dell’ inizio della sfida gli eventuali ingredienti da evitare per allergie o disturbi alimentari simili.
Assolutamente bandite le scorrettezze ormai tipiche del gioco, come buttare il cibo sotto il tavolo o dalla finestra. Il prezzo è fissato a nove euro a testa, bevande e dessert esclusi.
Per INFO 




VENERDI’ DI…VINO AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. DEGUSTAZIONE GUIDATA ALL’AMARONE VALPOLICELLA 2008 CON TAGLIERI DI PREGIATI SALUMI E FORMAGGI. MUSICA AMBIENT COME COLONNA SONORA SCELTA E DIFFUSA DA JERRY

Dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero, nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarin si svolgerà un aperitivo di …vino guidato dal Barman Simone Castagnola e che vedrà protagonista l’ Amarone Valpolicella 2008 della Casa Vinicola Bottega. La degustazione comprende anche un fornito tagliere di formaggi e salumi al costo complessivo di 6.00 euro. Colonna sonora di Musica Ambient scelta e diffusa da Jerry con un impinato all’avanguardia tecnologica. L’Amarone è un vino di grandissima struttura, equilibrio e morbidezza. La vendemmia selezionata, l’appassimento sui graticci e l’affinamento in piccole botti di rovere ne fannoIl Vino degli Dei. Nel locale e’ in corso una mostra dell’artista Xiro.

AL CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E VOCALIST MINO SACCO

Al Cezanne disco di via Cecchi alla Foce, diretto da Beppe Cantatore, dalle 21.30 serata disco con la rinomata cena a buffet . Alla consolle i Djs Carlo Scaramuzzino e con il Vocalist Mino Sacco. Prenotare il tavolo e’ consigliato.


DA VOGLIA DI PANE DI VIA CAVALLOTTI LA FOCACCIA GENOVESE

Siamo stati da “Voglia di Pane”, in via Cavallotti, a farci spiegare come viene prodotta, secondo l’antica ricetta, la vera focaccia genovese. Guardate il video fino in fondo, non solo perché è  interessante e  divertente,  ma anche perché alla fine viene spiegato come … addentare la focaccia per ottimizzare la gioia delle papille gustative!


[VIDEO PUBLIREDAZIONALE]



Il barman Stefano Volpi

Il barman Stefano Volpi

AL BAR E RISTORANTE IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE CON IL DJ TONY MVP, I BUONI VINI PROPOSTI DA STEFANO VOLPI E LE FAVE CON IL SALAME PARODI DI SANT’OLCESE

Dalle 19.00 pomeriggio e serata all’insegna del buon vecchio e sano aperitivo “lungo” preparato dal grande barman Stefano Volpi al Wine Bar e Ristorante Il Portico di Via San Vincenzo (angolo con Viale Sauli) accompagnato dalla  musica del dj resident Tony MVP con il Buffet della straordinaria cuoca Barbara e i prestigiosi Salami Parodi di Sant’Olcese con le prelibate Fave freschissime.


ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLACUCINA SARDA E MUSICA LIVE CON IL CANTANTE E MUSICISTA FRANCESCO CHIAPPALONE, EX DELIRIUM

All’ Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena (Via R. Parodi 9, ang. Via Walter Fillak; tel.010411717) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Cucina Sarda. Musica dal vivo a cura del musicista e cantante Francesco Chiappalone, già membro dei mitici Delirium.

AL CEZANNE SERATA DISCO CON DJ CARLO SCARAMUZZINO E VOCALIST MINO SACCO

Al Cezanne disco di Via Cecchi 7 r nel quartiere di Foce (Tel 010541607), diretto da Beppe Cantatore, dalle 21.30 serata disco con la rinomata cena a buffet. Alla consolle i Djs Carlo Scaramuzzino e con il Vocalist Mino Sacco.


Estoril

Estoril

ESTORIL RINNOVATO NOVITA’ DELL’ESTATE 2012. SERATA DISCO E APERITIVO MUSICALE COI DJ MAX GIANNINI E ANGELO MAIZZI

L’Estoril Beach Club di Corso Italia 7d (www.estorilbeachclub.com; 0103623754) propone una serata disco con il noto dj Max Giannini. Dalle 18 l’aperitivo musicale sulle Terazze sarà curato da dj Angelo Maizzi. Al piano spiaggia è situata la nuova discoteca all’aperto perfettamente organizzata come tale con una postazione centrale e rialzata riservata alla mega consolle per il dj, con un privèe raffinato e con un bellissimo Gazebo in stile Afro con il colore bianco predominate su tutto: cuscini, divani, punti di appoggio tutti rigorosamente in pelle candida, di sicuro effetto! Il tutto con una struttura coprente fatta di tende molto raffinate e , nel caso di pioggia semplicemente si potrà ’ “riparare” al coperto nella discoteca invernale comunicante con l’area Open. Dal tardo pomeriggio l’aperitivo per eccellenza dei genovesi servito sulle bellissime terrazze avrà una colonna sonora scelta dal dj Angelo Maizzi.
Il Ristorante è guidato dall’ottimo Chef Michele Grimaldi che presenterà un Menù legato strettamente ai valori della freschezza dell’offerta stagionale. La novità consiste in una offerta degustazione a 25.00 euro all inclusive, vino e bibite inclusi, per gruppi di almeno 10 persone e con obbligo di prenotazione allo 0103623754. “Un modo semplice – affermano i gestori – per garantire buona qualità e prezzo contenuto in un momento difficile per tutti“. La pizzeria, che continuerà ad essere gestita dal mitico Alessandro con il suo forno a legna sarà sempre aperta 7 giorni su 7 sino a mezzanotte. Le pizze saranno preparate con diversi tipi di farina: anche i celiaci possono mangiarle perché preparate su richiesta con farina senza glutine e cotte in un forno separato. Un fiore all’occhiello sarà la pizza al metro, per le comitive. Oltre alle pizze si potranno gustare anche calzoni, focaccia al formaggio e farinata sorseggiando una birra da scegliere fra un’offerta veramente ampia.

TRE FESTE AL CARIBE CLUB ESTATE

Il Caribe in versione ormai estiva propone ben tre feste: una all’aperto nell’Area Portorico proprio accanto al locale con il dj El Temba. Nella Sala Caribe, quindi al coperto, la grande festa coordinata da dj Ricks e da dj Roby El Gordo di Savona. Al coperto ed al piano di sopra si svolgerà anche una serata dedicata alla disco music degli anni 70 r 80 con il bravissimo dj Harry B. Alla consolle l’artista genovese conosciuto anche in qualità di autore, compositore, arrangiatore e cantante di brani pop-dance.

Quindi ce ne sarà proprio per tutti i gusti. Il locale si presenta completamente rinnovato: più larga la pista e completamente nuovo l’apparato tecnologico con luci e diffusori acustici modernissimi. “L’impegno – ricorda il Presidente Rocco Mariani – per il Circolo è stato gravoso ma adesso ne siamo veramente orgogliosi per i nostri amici e soci salseri”. Il locale dispone di un piccolo posteggio antistante mentre nell’adiacente via Capello si trova facilmente da posteggiare. Rinnovato l’accordo con la Pizzeria Puntavagno: i frequentatori del Caribe Cub Estate potranno rifocillarsi a prezzo convenzionato. Non resta che prenotare al 335207103.

Astrit Kurtaim al Covo

Astrit Kurtaim al Covo

AL COVO DI NORD EST SERATA EVENTO PER IL GEMELLAGGIO CON L’AMNESIA DI IBIZA E SERATA POPSTARS  CON LA MUSICA PROPOSTA DAL RESIDENT DJ ASTRIT KURTAIM

Venerdì 8 Giugno 2012  al Covo di Nord Est  serata evento con con l’Inaugurazione della serata Popstars – Exclusive Party from Amnesia di Ibiza con il suo resident dj Astrit Kurtaim, producer e performer. “Continua il nostro viaggio -  ricorda Stefano Rosina – fra le migliori dicoteche del Mondo fra le quali sicuramente si può senz’altro annoverare l’Annesia di Ibiza. Saranno con noi per una serata spettacolare ed indimenticabile!”
Per informazioni e prenotazioni tavoli: +39 348 9822880. Il Covo di Nord Est ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione a favore dei giovani relativa alla problematica della guida dopo aver assunto sostanze alcoliche: “L’autista beve il doppio, ma solo analcolico!”, è l’iniziativa che premia l’autista di ogni veicolo, al quale verrà consegnato un braccialetto identificativo e due consumazioni analcoliche.

AL BAR GELATERIA “LA PIAZZA” SERATA DI MUSICA E POESIA CON LUCA POLI (ATTORE) E MARCO LEVERATTO (CHITARRA)

Alle ore 21.00 presso il Bar e Gelateria La Piazza di Piazza Leonardo da Vinci  la casa editrice genovese Liberodiscrivere Edizioni diretta da Antonello Cassan  e “La Piazza” di Albaro  diretta da Federico Brassesco presentano una serata di Musica e Poesia con  Luca Poli (attore) e Marco Leveratto (chitarra) che si esibiranno con testi di Riccardo Mannerini, Horacio Ferrer, Leo Ferrè, autori editi dall casa editrice genovese . Saranno inoltre presenti  autori ospiti del Festival Internazionale di Poesia. L ‘iniziativa nasce dalla collaborazione del Festival di Poesia, diretto da Claudio Pozzani che presenzierà alla serata, con altre importanti istituzioni culturali quali Premio Bindi di Enrica Corsi, Art Commission di Virginia Monteverde ed  Ellequadro documenti di Tiziana Leopizzi.

 

AL CAFE’ DEL MAR DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON DJ CHRISTIAN

Venerdì 8 Giugno 2012 al Cafe’ del Mar di Corso Italia – San Giuliano (Ex Onda Blu; info liste 3400030388 ;3409625085)  dalle 18-00 apertivo musicale con il dj Christian. Si consiglia la prenotazione per il posto in terrazza. Dalle 19.00 sontuosa Apericena!

ALLA TRATTORIA , BRACERIA E  PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI  THE DUKES IN CONCERTO

La Trattoria, Braceria e  Pizzeria da  Erasmo  a Voltri  (Via Don Giovanni Verità 2G/r)  propone dalle 21.30 una delle più solide realta’ della musica live genovese The Dukes con le loro covers anni ’80. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi con menu popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. I bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “adeguati”. Prenotazioni al 3485135201.

AL BAR E RISTORANTE IL PORTICO DI VIA SAN VINCENZO APERITIVO MUSICALE CON IL DJ JONNY DEEPHOUSE DI MOTEL 1989 

Dalle 19.00 pomeriggio e serata all’insegna del buon vecchio e sano aperitivo “lungo” preparato dal grande barman Stefano Volpi al Wine Bar e Ristorante Il Portico di Via San Vincenzo (angolo con Viale Sauli!) accompagnato dalla musica del dj Jonny Deephouse con il Buffet della straordinaria cuoca Barbara.

AL CRAZY BULL BAND MUSICALI IN CONTEST

Venerdì 8 Giugno al Crazy Bull di Genova Sampierdarena (Via Degola 4 r, Tel 0104694923) dalle 22.00, si terrà un band contest con giovani cantautori che si contenderanno un posto per l’ambita finale della gara che si svolgerà questa estate al Palco sul Mare al Porto Antico.

THE DAYS OF WINE AND BREAD BIG BAND AL COUNT BASIE

Il risultato del primo anno di musica di assieme organizzata all’interno dell’ambiente Count Basie. Molti Sax, molte trombe e un sacco di energia e voglia di suonare assieme.
Il corso è stato curato da Stefano Riggi. Venerdì 8 giugno ore 21.30 – Ingresso libero

 

A SAMPIERDARENA ALIBI FULMINE E ALTRE BANDS LIVE

Venerdi 8 giugno alle ore 21,00 gli Alibi Fulmine Swing-noir e altre bands live in occasione di Music for Peace Che Festival in via Balleydier,60 elicoidale S.Benigno, Sampierdarena.