L’estate dei giovani liguri: mare, entroterra, movida ed eventi


Finalmente è finita la scuola e per i giovani è giunta l’ora di godersi le meritate vacanze.
Quest’anno l’estate si è fatta attendere a lungo ma ora che sembra essere arrivata apre le porte al divertimento e al relax.
Vediamo insieme cosa offre ai ragazzi questa stagione nella nostra Liguria.
Sempre molto affollate sono le nostre spiagge, una più bella dell’altra, che quest’anno hanno fatto ottenere alla nostra regione il record italiano di Bandiere Blu conferite dalla Foundation Environmental  Education, con un particolare primato per la provincia di Savona.

Piazza de Ferrari

Tra le più frequentate troviamo Spotorno, Bergeggi, Noli, Varigotti e Albissola Marina per il Ponente Ligure e Sestri Levante, Riva Trigoso, Lerici e Levanto per la riviera di Levante.
Luoghi ideali per rilassanti giornate al sole, per scaricare la tensione accumulata durante l’anno con lunghe nuotate ed anche per passare serate in compagnia negli stabilimenti balneari che diventano ristoranti e locali notturni.
La particolarità della nostra regione è quella di avere, oltre al mare, anche le alture, grazie a cui possiamo passare un po’ di tempo al fresco, lontani dal caldo afoso della città.
Alcuni esempi sono i Piani di Praglia, Righi e il Faliallo. Posti molto apprezzati dai giovani perché permettono di immergersi nella natura pur restando vicini alla città e sono, inoltre, attrezzati con tavolini e panchine per poter organizzare grigliate e pic nic.
Restando sempre in mezzo al verde, consiglio di visitare i Parchi di Nervi e di Arenzano dove, all’ombra dei tanti alberi, possiamo incontrare qualche bellissimo animale lasciato in libertà.
Scelta perfetta per chi vuole respirare un po’ di aria pulita, giocare a palla o semplicemente sdraiarsi sui prati a prendere il sole.
Quando arriva la sera la città cambia volto e ad animarsi è il suo centro storico, dove è possibile radunarsi e gustare gli svariati cocktail preparati dai tanti baristi dei vari locali aperti quasi tutta la notte.
Il punto di ritrovo è Piazza delle Erbe, cuore della movida genovese, uno dei luoghi più affollati dai giovani nelle notti dei weekend.
Per rimanere nel centro della città, nell’estate 2013 l’Expo ospiterà la quattordicesima edizione della rassegna Porto Antico EstateSpettacolo che, dal 3 Luglio al 3 Agosto, unirà la musica, la danza e il cabaret in un unico evento.
Parteciperanno tanti volti noti dello spettacolo ma verrà dato tanto spazio anche agli artisti emergenti, per dare loro la possibilità di farsi conoscere.
Una grande festa che ci terrà compagnia per un mese intero, facendo divertire le persone di ogni età, tra risate, balli di ogni genere e tantissima musica.
Il Porto Antico diventerà ritrovo di tanti giovani che vorranno partecipare a questi eventi, grazie anche alla presenza di famosi personaggi tanto amati da queste fasce d’età come Fedez, oppure artisti che arrivano direttamente dai programmi televisivi come Zelig e Colorado Cafè.
Tra una nuotata, una passeggiata e tanti spettacoli il modo migliore di passare l’estate è in compagnia, condividendo le emozioni ed il divertimento per rendere tutto indimenticabile.

Chiara Nava

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter