“Ti portiamo la luna” con l’Osservatorio Astronomico del Righi


L’Osservatorio Astronomico del Righi e il Museo di Storia Naturale “G. Doria”, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro e con il contributo del Comitato Antikythera e di Swhard s.r.l., organizzano nella giornata di Martedì 2 giugno a partire dalle ore 14.00 l’evento “TI PORTIAMO LA LUNA”, esposizione di una vera roccia lunare raccolta dagli astronauti della missione Apollo 17 (dicembre 1972).
La roccia, del peso di più di 100 grammi e delle dimensioni di circa 12 centimetri, è stata ottenuta in prestito dalla NASA da Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia.

Ti portiamo la luna

Il dott. Pizzimenti, accompagnato da Paolo Attivissimo giornalista scientifico e collaboratore della Radiotelevisione svizzera, ha ottenuto il permesso di esporla al pubblico italiano e di raccontare la storia del campione lunare, vecchio di più di tre miliardi e mezzo di anni, raccolto sulla Luna dall’astronauta e geologo statunitense Harrison “Jack” Schmitt a 60 metri dal luogo di allunaggio della missione Apollo 17.
MARTEDI’ 2 GIUGNO DALLE ORE 14 ALLE ORE 16 presso il Museo di Storia Naturale “G. Doria” (Via Brigata Liguria 9) sarà possibile osservare da vicino la roccia lunare, fare delle foto ricordo o un “Selfie” in sua presenza. Per la straordinaria occasione sarà concesso l’ingresso gratuito al Museo a partire dalle ore 14.00.
La roccia verrà esposta in una teca e inglobata in un materiale plastico trasparente, non potrà essere toccata ma potrà essere osservata davvero da pochi centimetri di distanza
A PARTIRE DALLE ORE 16.30 Paolo ATTIVISSIMO e Luigi PIZZIMENTI, alla presenza della roccia lunare, terranno una conferenza presso l’Anfiteatro del Museo con proiezione di immagini e filmati riguardanti l’esplorazione della Luna e racconteranno l’avventura divertente e surreale di come è stato possibile farsi prestare un pezzo di Luna dalla NASA e portarlo in Italia superando mille difficoltà e ostacoli.
L’ingresso alla conferenza è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni non ammesse.
“TI PORTIAMO LA LUNA” è un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, un evento dedicato alla città di Genova e ai genovesi, fortemente voluto dall’Osservatorio Astronomico del Righi con la preziosa collaborazione del Museo di Storia Naturale “G. Doria”, realizzato nella speranza che possa essere di interesse e fonte di ispirazione per tutti i cittadini, in particolare i più giovani.
L’evento è reso possibile dalla collaborazione della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e dal contributo del Comitato Antikythera, l’associazione che cura le attività del Planetario itinerante del Righi, e da Swhard s.r.l., una giovane azienda genovese di progettazione hi tech, esperta di sistemi embedded.
Per informazioni e contatti:
Osservatorio Astronomico del Righi – Walter Riva – tel. 3475859662
www.osservatoriorighi.it – osservatoriorighi@gmail.com – https://www.facebook.com/ossastrorighi
Museo di Storia Naturale “G. Doria” – tel. 010564567 – www.museidigenova.it https://www.facebook.com/pages/GENOVA-MUSEO-DI-STORIA-NATURALE/100578947347

Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter