Archivio per categoria "Fuori Porta"

Il Monferrato degli Infernot

Il Monferrato degli Infernot

Domenica 27 Settembre 2015 L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con 13 Comuni del Monferrato, apre le porte degli infernot per festeggiare il primo compleanno dall’iscrizione del sito I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, un riconoscimento alla radicata cultura del vino e allo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo, in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino.

Carnevale di Viareggio 2015

Carnevale di Viareggio 2015

Presso la sede della Regione Toscana è stata presentata la 142esima edizione del Carnevale di Viareggio, la più imponente manifestazione folcloristica italiana nella quale sfileranno monumentali carri e mascheroni in cartapesta che vedono al lavoro da settimane, negli hangar della moderna Cittadella, decine di Maestri costruttori.

Festa del Vino ad Alba

Festa del Vino ad Alba

Torna domenica 28 settembre 2014 la Festa del Vino, XVI edizione della manifestazione che porta in scena, lungo tutto il centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

La Distilleria è Aperta

La Distilleria è Aperta

Domenica 10 Novembre 2013, presso la Distilleria Gualco di Silvano d’Orba, avrà luogo la sedicesima edizione della manifestazione “La Distilleria è aperta”, un appuntamento che ogni anno rende onore alla grappa, il distillato di bandiera, all’interno dei locali di produzione di una delle aziende più storiche d’ Italia in questo settore.
Noi di Zenazone abbiamo visitato la Distilleria Gualco proprio alcuni mesi fa, all’interno trovate i nostri quattro servizi video.

Il Museo della Filigrana a Campo Ligure

Il Museo della Filigrana a Campo Ligure

Il Museo della Filigrana di 4 continenti nasce a seguito di 40 anni di ricerche di Pietro Carlo Bosio, maestro filigranista che ha girato per il mondo in cerca di pezzi artistici per la sua  raccolta, che ha poi donato al Comune di Campo Ligure, una delle pochissime località del mondo in cui dalla seconda metà dell’800 ad oggi gli artigiani hanno mantenuto la tradizione del gioiello in filigrana d’argento.

La Maliarda, il divertimento con la natura vi aspetta!

La Maliarda, il divertimento con la natura vi aspetta!

Da alcuni giorni abbiamo conosciuto una struttura davvero interessante nel panorama turistico ligure: è il complesso di strutture, coltivazioni e divertimenti eco-compatibili La Maliarda, situato nell’entroterra genovese tra Rossiglione e Tiglieto che comprende un agriturismo, un B&B ed un parco avventura. Ma tutto questo è solo l’inizio …

Viaggio nel Medioevo a Finalborgo

Viaggio nel Medioevo a Finalborgo

Un vero e proprio Viaggio nel Medioevo si svolge a Finalborgo dal 23 al 26 agosto, località del Savonese fra le più ricche di edifici di interesse storico, entrata nel 2004 a far parte del Club dei Borghi più belli d’Italia.
Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto.
Il video di Zenazone a Finalborgo.

A Rossiglione festeggiamenti fino a sabato 11 agosto

A Rossiglione festeggiamenti fino a sabato 11 agosto

Una settimana di festeggiamenti per il Bicenteario della Festa Patronale della Madonna degli Angeli. Accanto al programma religioso, spazio giovani con ristorante e pizzeria, mostra missionaria e mostra fotografica, lotteria e giochi per bambini, musica dal vivo. Il programma delle serate.

La Giostra dei Casali, rievocazione storica a Borzonasca

La Giostra dei Casali, rievocazione storica a Borzonasca

Casali di Stibiveri, alle spalle di Borzonasca ospiterà da venerdì 3 a domenica 5 agosto, nel parco rurale del centro Anidra, la terza edizione della Giostra dei Casali. Una fiera, una sagra e uno spazio per giochi medievali. Una festa che ci riporterà indietro nel tempo, all’epoca delle giostre medioevali, con musici e sbandieratori, le dame e i cavalieri, i balestrieri ed i giocolieri con il fuoco, ma anche i giochi più semplici e popolari, insieme a dimostrazioni di discipline orientali.

Andersen Festival – 15° Edizione

Andersen Festival – 15° Edizione

Dal 07 al 10 Giugno 2012 a Sestri Levante sarà rinnovato l’appuntamento con il Festival Andersen, la grande kermesse internazionale di spettacolo per luoghi pubblici che nella sola edizione 2011 ha totalizzato circa 100 eventi e oltre 70.000 presenze. Saranno 4 giorni tra narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, eventi speciali.

XVIII Fragolata e IV Mercatino di Primavera

XVIII Fragolata e IV Mercatino di Primavera

A Rossiglione Domenica 27 Maggio 2012 si terrà la 18° Edizione della Fragolata e il 4° Mercatino di Primavera, con fragole, musica, sport e gusto.
La Fragolata è la festa che sancisce l’inizio dell’estate a Rossiglione e nelle valli del SOL: da 18 anni questa sagra, organizzata dalla Pro Loco di Rossiglone, dà il via a tutte le manifestazioni della stagione estiva con un ricco programma che comprende e coinvolge diverse realtà locali.

Festival Italiano delle Arti Naturalistiche presso le Colline del Barolo

Festival Italiano delle Arti Naturalistiche presso le Colline del Barolo

Per tutti coloro che vogliono fare un interessante fuori porta si svolgerà nei giorni 11-12-13 maggio 2012 presso il castello di Grinzane Cavour (CN), tra le bellissime colline del barolo, il Festival Italiano delle Arti Naturalistiche, una manifestazione promossa dalla rivista Oasis, che prevede una serie di eventi, come risulta dal programma pubblicato sul sito www. Fian.it .

[VIDEO] Visitiamo Apricale, uno dei borghi più belli d’Italia

[VIDEO] Visitiamo Apricale, uno dei borghi più belli d’Italia

Il borgo medievale di Apricale è considerato uno dei più bei borghi d’Italia e insignito della Bandiera arancione. Per la rubrica “Tre Minuti di …” l’abbiamo visitato per voi, un’idea per il ponte del 25 aprile – 1 maggio, oppure per un weekend diverso dal solito. Passeggiando per le vie del borgo, affascinano i murales che impreziosiscono le facciate delle case.

Una meta vicina: ad Arenzano per un weekend di primavera

Una meta vicina: ad Arenzano per un weekend di primavera

Mancano pochi giorni al lungo ponte del 25 aprile e primo maggio. Si avvicina l’occasione di passare qualche giorno di vacanza fuori città. Chi vuole organizzare un itinerario in Liguria può scegliere una meta non troppo impegnativa, a pochi chilometri da Genova. Troverà tutto, dalla spiaggia, al verde dei parchi, al Santuario del Gesù Bambino.

La Scuola di Vela Centro Velico RivieraVento

La Scuola di Vela Centro Velico RivieraVento

In Liguria, all’estremo ponente c’è una scuola velica che avvicina a tutti la possibilità di apprezzare momenti indimenticabili a contatto con la natura, in mezzo al mare tra l’acqua salata e il vento. La stagione sta iniziando ed abbiamo intervistato Roberto, titolare della Scuola di Vela Centro Velico RivieraVento che ha la base nautica nella nuova Marina di San Lorenzo, a pochi chilometri da Imperia.

Fuori porta: escursione a Verezzi

Fuori porta: escursione a Verezzi

Giovedì 9 febbraio, si rinnova l’appuntamento con “Loano non solo mare”, programma di escursioni organizzato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune di Loano. Il video di Verezzi a cura di Erika Mariniello.

Tempo libero, gli appuntamenti a Loano

Tempo libero, gli appuntamenti a Loano

Se avete un po’ di tempo libero potete passarlo a Loano. Sono molti gli appuntamenti in programma fino a domenica 15 gennaio. Ecco i principali in programma!

A Loano entra nel vivo il Natale 2011

A Loano entra nel vivo il Natale 2011

Avvolta in una calda atmosfera natalizia la città si è preparata ad offrire una opportunità unica per gli acquisti di Natale. Più di 200 negozi praticheranno sconti ai clienti in possesso della “carta fedeltà”, una tessera che sarà rilasciata da tutte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.