Venerdì 15 Aprile 2016, in occasione del terzo anniversario della sua fondazione, presso la Sala Eventi del Galata Museo del Mare in Calata Ansaldo De Mari, nella splendida cornice che è quella del Porto Antico di Genova, si terrà il 1° Congresso di “evolgo!”, la prima rete di imprese a livello nazionale nell’ambito “automotive” che ha come attività prevalente quella delle riparazioni di carrozzeria.
Questa nuova realtà è stata fortemente voluta dalla caparbietà e dalla determinazione di cinque dinamici imprenditori genovesi che, appena le nuove normative relative alle reti di imprese hanno permesso di valutare come interessante questa forma di aggregazione professionale per le loro aziende e per il comparto in cui operano, si sono lanciati anima e corpo nel progetto per riuscire a concretizzarlo il prima possibile.
Oggi l’occasione è anche quella di festeggiare la nascita delle sedi di “evolgo!” Torino ed “evolgo!” Savona che, in linea con quelli che erano i progetti iniziali dei fondatori, stanno permettendo un’espansione del “progetto” non solo al di fuori dei confini cittadini, ma anche di quelli regionali.
In ambito locale, le aziende che appartengono alla rete, rappresentano l’essenza della professionalità, dell’esperienza, della storia e della tradizione genovese nel comparto dell’autoriparazione. Oggi, con l’inserimento delle altrettanto rappresentative aziende savonesi, ciò che, con questa iniziativa, gli imprenditori liguri intendono proteggere e sviluppare è un contesto che coinvolge circa 600 aziende sul territorio regionale con più di 2000 occupati.
In questo progetto ambizioso la realtà piemontese, che racchiude aziende di assoluto rilievo, rappresenta un importante supporto per lo sviluppo e la crescita della rete, non solo in termini di numeri, ma anche di contenuti e sostanza.
La “Rete” ha lo scopo di fornire un supporto alle imprese aderenti nei percorsi di innovazione di prodotto e di processo, finalizzato all’aumento della loro capacità innovativa e della loro competitività sul mercato. In buona sostanza, l’obiettivo principe è migliorare le aziende per offrire un prodotto più evoluto e soddisfare appieno l’utilizzatore finale. “evolgo! – Rete Impresa Carrozzeria Italia” nasce come una vera e propria sfida e vuole contrastare le congiunture negative dell’attuale crisi economica. Gli appartenenti alla Rete vogliono essere protagonisti e non subire passivamente le leggi del mercato.
Le attenzioni dei creatori di questa nuova realtà sono state distribuite a 360 gradi; quindi ci si è rivolti anche ad aspetti che oggi necessitano di maggiore spazio come la Responsabilità Sociale, l’eco sostenibilità aziendale, l’autocontrollo sulla sicurezza, l’ecologia, il marchio di qualità. Anche al nome della Rete è stata data un’importanza e un significato particolare; nella comunicazione “evolgo!” (con il richiamo al termine inglese) rappresenta l’amalgama fra evoluzione e movimento; che sono la ragione dell’esistenza della rete stessa: far evolvere il mondo del movimento che, nell’ambito delle automobili, è quello che appartiene al cuore pulsante della rete.
Per ulteriori informazioni sulla rete di imprese evolgo! visitate www.evolgo.it
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI