Aspettando il NiNiNFestival di Bogliasco, al via gli appuntamenti "Pro NiNiN"
08-02-2017
Torna a Bogliasco il Festival a misura di bambini e ragazzi con concorsi, spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze e la Fiera dei Servizi al Bambino. Sono aperti i bandi di partecipazione a 2 concorsi per giovanissimi e prende il via “Bogliasco Pro NiNiN”, una serie di eventi a cura di genitori e della Consulta delle Associazioni del magnifico borgo ligure per promuovere la nuova edizione e raccogliere idee, suggerimenti e fondi

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio il magnifico borgo ligure di Bogliasco si trasformerà nuovamente in un mondo a misura di bambini e ragazzi grazie alla quinta edizione del NiNiNFestival. Da un’idea di Mariagrazia Bisio, il progetto è sostenuto dal Comune di Bogliasco e propone concorsi, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per i più piccoli, eventi per adolescenti, conferenze ed incontri per i genitori ed educatori e una grande fiera dei servizi al bambino, tutto a fruizione gratuita.

L’edizione on-line del 2016 e la nascita della nuova edizione grazie alla comunità
L'ideatrice e direttrice artistica del  festival Mariagrazia Bisio si è sempre battuta per preservare la natura sociale del NiNiN, ne ritiene perciò imprescindibile la totale fruizione gratuita e non ha potuto quindi organizzare la manifestazione nell’estate del 2016 per insufficienza di risorse economiche. La direzione decise tuttavia di non demordere e di proporre il NiNiNonline, una versione virtuale del festival su Facebook, con l’intento di continuare a intensificare e far crescere la grande rete di incontro, scambio e condivisione tra gli operatori del settore sino a lì tessuta con grande passione.
La mancanza dell'evento si è sentita e la Consulta delle Associazioni di Bogliasco, organismo che promuove l'associazionismo quale strumento di valorizzazione del territorio, ha ritenuto la manifestazione un'opportunità da preservare per il suo valore culturale e sociale ed ha promosso presso le proprie associazioni una campagna a sostegno. Inoltre un nutrito gruppo di genitori si è fatto promotore della ripresa della manifestazione, rendendosi disponibile a collaborare per l’organizzazione dell’edizione 2017.

Il nuovo Sindaco di Bogliasco Gianluigi Brisca, ex vicesindaco della precedente giunta e tra più accaniti sostenitori del festival insieme all'ex sindaco Luca Pastorino e all’attuale vicesindaco Laura Oliva, ha accolto con piacere queste richieste e non ha dubitato un attimo a riproporre la manifestazione alla nuova giunta. Una comunità che partecipa e che unisce le forze, insieme all'amministrazione comunale e agli organizzatori della manifestazione, per la causa di un festival con importanti temi sociali ed educativi.

Bogliasco Pro NiNiN, gli eventi di avvicinamento e a sostegno del NiNiNfestival 2017
Da questa sinergia di intenti è nata “Bogliasco Pro NiNiN", una serie di eventi pensati dalla comunità bogliaschina per promuovere la nuova edizione e raccogliere idee, suggerimenti e fondi. Di seguito riportiamo i primi eventi dell’iniziativa al quale se ne aggiungeranno di nuovi che si potranno scoprire visitando il sito: www.nininfestival.com. Sarà possibile partecipare a tutte le proposte "Bogliasco pro Ninin" con un'offerta minima, che sosterrà la manifestazione di luglio e ne garantirà la fruizione gratuita.

-Sabato 11 febbraio, ore 19:00 - AperiMusic Show! - presso Casa Moresco, via Aurelia 59, Bogliasco
Evento con aperitivo e musica dal vivo a cura dell'associazione Generazioni Musicali con incasso che verrà devoluto interamente alla V edizione del NiNiNfestival. L'evento è organizzato dal Comune di Bogliasco, La Società Coopertaiva Sociale Dono onlus, l'associazione Generazioni Musicali e La Consulta delle Associazioni di Bogliasco, in collaborazione con la direzione del NiNiNfestival.

-Domenica 26 febbraio - Torneo Tennis Club Bogliasco pro NiNiN
Torneo aperto ai Soci del Tennis Club con un doppio misto in cui soci e socie che giocheranno fianco a fianco e l’incasso verrà interamente devoluto al NiNiN.

-Domenica 9 aprile – Yoga e pilates pro NiNiN presso la Sala Berto Ferrari di Bogliasco
Dalle ore 10:00 alle ore 11:30 lezione di introduzione al Pilates e allo Yoga Ratna a cura di ‘er Yoga & Pilates asd’ e ‘Associazione Yoga Bogliasco’.

-Domenica 9 aprile - Concerto Innaugurale dell'Associazione Opera Opera presso la Sala Bozzo di Bogliasco
Serata di esordio per la nuova realtà Bogliaschina che ospiterà professionisti del bel canto per allietare la serata. Incasso interamente devoluto al NiNiN.

-Mercoledì 22 aprile - Cena etnica con Sri Lanka Food promossa dal Cricket Club Bogliasco
Parte dell'incasso che verrà devoluto al NiNiN Festival. Da notare inoltre che Cricket Club Bogliasco ha inoltre richiesto ed ottenuto una cospicua donazione pro-NiNiN da parte del Corpo Consolare di Genova, che ogni anno destina una parte delle proprie risorse a scopo benefico per promuovere iniziative sociali e culturali.

I concorsi per bambini e ragazzi con scadenza fissata a giugno 
Sul sito www.nininfestival.com sono on-line due Bandi di concorso rivolti a bambini e ragazzi sul tema portante dell’edizione e con deadline fissata al 20 giugno 2017:
- il 'Premio letterario NiNiNfestival' è rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e richiede la scrittura di un testo teatrale la cui lunghezza massima deve essere di tre cartelle;
- la 'Proposta Artistica NiNiNfestival' è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni e richiede la realizzazione di un'opera grafica a tecnica libera.

Nel concorso letterario, dove si va alla ricerca di un punto di vista che sia davvero frutto del pensiero di un singolo e non della massa, viene richiesto espressamente di scrivere un testo ideato per essere recitato perché si ritiene che la struttura di un testo teatrale sia più vicina all'universo espressivo dei bambini, in quanto costituita prevalentemente da azioni e pensata per essere verbalizzata.

Il vincitore si aggiudicherà la realizzazione audio del testo e la sua pubblicazione sul sito de La bottega delle Favole, in collaborazione con la scuola di musica Edilizia Musicale. Gli elaborati della proposta artistica verranno invece tutti esposti in una mostra durante i tre giorni del NiNiNfestival.

Il tema portante, le proposte e gli obiettivi dell'edizione 2017
Il tema portante della nuova edizione sarà “La Giustizia” che viene proposto con le seguenti linee guida: Che cos'è la giustizia? Che cosa è giusto e cosa è sbagliato? Ciò che è giusto per noi è giusto per tutti? Cosa vuol dire avere dei diritti? E dei doveri? Quali ingiustizie vediamo intorno a noi? Quanto la giustizia ha a che fare con l'educazione? E con la libertà? E con la bontà e la cattiveria, la prepotenza e la diversità? E con l'essere maschi o femmine? La giustizia è sempre stata com'è oggi? E come sarà domani? La giustizia è influenzata dalla ricchezza e dalla povertà? Chi sbaglia deve essere punito? Come? Come si combatte l'ingiustizia? Cosa è giusto per un bambino?

Un tema scelto per spingere i bambini e i ragazzi ad interrogarsi sulle loro opinioni e gli adulti ad interrogarsi sui diritti dei bambini. Come per le precedenti edizioni, il festival proporrà laboratori artistici, creativi e didattici rivolti ai bambini e condotti da operatori specializzati, incontri ed eventi per adolescenti, spettacoli dal vivo, presentazioni di libri, incontri e conferenze rivolte a genitori, educatori e insegnanti e si concluderà con la “Fiera dei servizi al bambino” che ospiterà stand di case editrici, fattorie didattiche, scuole di recitazione, musica, danza e sport ma anche, scuole, consultori, centri culturali, ecc… Un’importante occasione di incontro e confronto, ma soprattutto una vetrina a scopo informativo.

Gli obiettivi del festival consistono da sempre nell’offrire a bambini e ragazzi opportunità ed esperienze diverse da quelle proposte dai soliti canali, nel dare sostegno e informazione alle famiglie e nel promuovere un incontro e uno scambio tra operatori del settore. Il Festival trova quest’anno nell’azienda Ikea un nuovo importante partner che sosterrà la nuova edizione e con il quale si organizzeranno durante l’inverno e la primavera eventi di avvicinamento al festival.

I più importanti riconoscimenti ottenuti negli anni
Con più di 80 eventi in tre giorni tra laboratori, incontri, spettacoli e la fiera dei servizi al bambino, nelle prime quattro edizioni la manifestazione ha registrato una grande affluenza di pubblico ed ha ricevuto numerosi consensi e riconoscimenti. Vinse già alla sua prima edizione, nel 2012, l'ambito premio "Festivalmare" come miglior manifestazione estiva in Liguria e nel 2015 ha portato il nome di Bogliasco sulla ribalta nazionale vincendo anche il premio "Italive" come migliore evento per ragazzi in tutta Italia.

Bogliasco, un comune a misura di bambini e ragazzi
Il Comune di Bogliasco da diversi anni si adopera con sempre maggiore passione e attenzione per i suoi cittadini più piccoli, con lo scopo di diventare un vero paese a misura di bambino. Risultato che sta ottenendo sia grazie al NiNiNfestival che alla sensibilità della cittadinanza, all’attività di diverse associazioni culturali e alla realizzazione di vari progetti come il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, istituito nel 2008 in collaborazione con l’Unicef e con le scuole. Non a caso quindi, proprio durante la seconda edizione del NiNiNfestival nel 2013, il Comune si è visto assegnare dall’Unicef il titolo di “Comune amico dei bambini” con una targa che è stata affissa sulle mura della biblioteca comunale.

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO