Attività commerciale: 5 consigli per promuoverla
02-05-2024

Esistono molti modi per promuovere e pubblicizzare un'attività commerciale. L'obiettivo generale di tutte le modalità utilizzabili è quello di attirare l'attenzione dei clienti e ottenere così il massimo da quello che si è speso per l'investimento pubblicitario. Non tutti, tra l'altro, hanno a disposizione un budget illimitato. Per questo è essenziale comunicare efficacemente, utilizzando tutti i vari canali. Si possono mettere insieme la pubblicità ottenuta a livello locale con le modalità online, sfruttando i social, i motori di ricerca. Si possono trovare delle soluzioni creative. Ma scopriamo alcuni modi per poter promuovere un'attività commerciale.

 

La customer retention

Nella promozione di un'attività commerciale, la customer retention, ovvero la capacità di mantenere e fidelizzare i clienti esistenti, è un aspetto cruciale. A tal fine, è fondamentale sfruttare tutte le opportunità disponibili per incentivare la fedeltà dei clienti, ad esempio festività e anniversari, e tra i metodi più efficaci ci sono la distribuzione di regali (in questo senso potrebbero essere interessanti i suggerimenti di fullgadgets.com per l'anniversario di un'attività commerciale) e la pianificazione di promozioni e sconti mirati. Queste iniziative non solo premiano i clienti abituali per la loro fedeltà, ma possono anche attirarne di nuovi.

 

In effetti puntare sulla fidelizzazione ha un valore molto importante per un marchio, perché si può contare anche su un ritorno indiretto, che è quello rappresentato dal passaparola, in modo che i clienti già stabili attirino dei nuovi utenti. La customer retention assume un carattere sempre più importante in un mercato in cui le altre aziende sono molto competitive.

 

La cura del sito web

Avere un sito web aziendale rappresenta una delle principali modalità per promuovere un'attività commerciale. Il sito, infatti, può diventare un punto di riferimento per gli utenti che sono soliti cercare online alcune soluzioni per rispondere ai loro bisogni.

Non si può fare a meno della pubblicità su internet attraverso un sito. Occorre, però, che il sito sia ben curato, offrendo e pubblicando contenuti di alta qualità. Il sito web si può utilizzare anche come uno spazio per vendere direttamente prodotti e servizi, se viene trasformato in un vero negozio online.

 

Gestire il budget a disposizione

Ritornando al budget che le aziende hanno a disposizione per gestire ogni forma pubblicitaria, il consiglio è quello di dedicare una determinata cifra ad ogni forma pubblicitaria valutando in maniera attenta il rendimento di ogni azione pubblicitaria. La regola generale è quella di non investire l'intero budget in una sola forma di promozione. Sarebbe più utile diversificarlo al meglio usando diversi canali.

 

Le forme di pubblicità tradizionali

Sicuramente il riferimento all'online è molto importante, ma, anche a seconda dell'attività commerciale che si vuole promuovere, si possono utilizzare canali più convenzionali, quelli più "tradizionali". Per esempio, rientrano in queste forme la radio, la TV, la stampa cartacea, tutto ciò che ha a che fare con i cartelloni e con i volantini.

 

Il coinvolgimento del pubblico

Sia che si tratti di promuovere l'attività su internet, sia che si tratti di distribuire volantini per la pubblicità locale, non si dovrebbe mai perdere l'obiettivo principale, che è quello di attirare l'attenzione. Questo fine si può raggiungere informando il pubblico, ma anche cercando di coinvolgerlo. Per esempio, la scelta della grafica e dei colori è molto importante da questo punto di vista, perché dovrebbe essere coerente con il brand. Le informazioni date dovrebbero essere molto chiare e sintetiche e il linguaggio usato dovrebbe essere vicino al pubblico target.

 

Uno studio dei competitor, che magari hanno più esperienza in questa linea, può essere importante, perché si possono trovare delle strategie che è possibile replicare facilmente. Da non trascurare sicuramente di aggiornarsi sulle novità che riguardano il contesto del marketing e della pubblicità.

 

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI

Guida ai borghi più affascinanti in provincia di ImperiaCervo, Dolceacqua, Bajardo, Apricale, Lingueglietta, Pigna, Seborga, Chiusavecchia, Diano Castello, Airole
29-11-2023
Festival della Scienza 2024 a Genova: Sfide, Innovazione e Cultura ScientificaIl Festival della Scienza 2024 riserva un ampio spazio all’Intelligenza Artificiale
25-10-2024
I Templari sono ancora tra di noi
16-04-2021
La Liguria brilla nella Guida Pizzerie d'Italia 2025 del Gambero RossoDalle tradizionali napoletane alle innovative gourmet, le pizzerie liguri si distinguono per qualità e creatività
25-09-2024
Rumore causato da impianti sportiviUn cittadino come può difendersi?
12-02-2023

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI

Guida ai borghi più affascinanti in provincia di ImperiaCervo, Dolceacqua, Bajardo, Apricale, Lingueglietta, Pigna, Seborga, Chiusavecchia, Diano Castello, Airole
29-11-2023
Festival della Scienza 2024 a Genova: Sfide, Innovazione e Cultura ScientificaIl Festival della Scienza 2024 riserva un ampio spazio all’Intelligenza Artificiale
25-10-2024
I Templari sono ancora tra di noi
16-04-2021
La Liguria brilla nella Guida Pizzerie d'Italia 2025 del Gambero RossoDalle tradizionali napoletane alle innovative gourmet, le pizzerie liguri si distinguono per qualità e creatività
25-09-2024
Rumore causato da impianti sportiviUn cittadino come può difendersi?
12-02-2023

GLI ARTICOLI CORRELATI

Pantaloni personalizzati per il lavoro: tra sicurezza e branding visivoNel contesto lavorativo contemporaneo, l’abbigliamento professionale assume un ruolo multifunzionale che va oltre la mera esigenza di conformità alle normative di sicurezza
14-04-2025
Le nuove prospettive del marketing con l'intelligenza artificialeGrazie all'AI, è possibile analizzare grandi quantità di dati in tempo reale per prendere decisioni informate e per continuare ad adattare le strategie di marketing in base ai comportamenti dei consumatori
10-04-2025
Formazione 4.0: il mercato del lavoro e le novità che ci aspettanoRimanere competitivi all'interno del mercato e del mondo del lavoro
10-04-2025
Genova al centro del dibattito sulla riforma del diritto doganale: seminario il 26 marzo alla Camera di Commercio
25-03-2025
Il nuovo volto dell'Aeroporto di Genova: tra innovazione e un ruolo da riconquistareRistrutturazione, nuove tecnologie e una lounge panoramica: il rilancio del terminal genovese
21-03-2025
Faccio prima a farlo io! ... ma ho finito il tempo.
11-03-2025
Co. Mark, Liguria: export in crescita grazie all’Europa
27-02-2025
Guida al noleggio auto a lungo termine per Partite IVA
25-02-2025
Albania: La Nuova Frontiera del Mercato ImmobiliareProspettive Future e Opportunità d’Investimento
10-02-2025
Società per la gestione di Bar, come scegliere quella giusta?
07-02-2025
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO