Oggi parliamo di marketing e di comunicazione e lo facciamo insieme ai titolari di Tiramisù Digitale, agenzia genovese che si distingue per la sua profonda competenza e vasta esperienza nel settore. Infatti, con l’esperienza di oltre 30 anni di attività da parte dei suoi soci Silvia Azzarone e Dario Galleno, Tiramisù Digitale è diventata un punto di riferimento nel settore, fornendo strategie di successo su misura per ogni tipo di brand e settore, sia online che offline.
Silvia la prima domanda che vorrei porti è: quali sono oggi le attività di comunicazione e marketing imprescindibili per un'azienda che vuole proporsi o magari rilanciarsi sul mercato?
Le attività sono molteplici e il fattore determinante a mio avviso è che esista una cabina di regia dietro ogni azione che le coordini e le renda parte di una strategia complessiva ben definita.
Tuttavia, per rispondere alla domanda, prendendo singolarmente le attività più rilevanti, direi:
Avere una presenza online ottimizzata: avere cioè un sito web professionale e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale. Deve essere veloce, mobile-friendly e facile da navigare.
Essere presente sui Social Media: quindi sfruttare le piattaforme social per costruire una community e interagire con il proprio pubblico di riferimento, individuando prima quale possa essere.
Svolgere un’attività di “content marketing”: produrre cioè contenuti di valore che attirino e coinvolgano il pubblico, migliorando al contempo la visibilità online.
Se dovessi identificare la prima attività tra le tante che sarebbero utili da consigliare ad un’azienda, quale suggeriresti?
Direi sicuramente quella legata alla definizione del brand: prima di tutto, infatti, è necessario avere un’identità chiara e ben definita offline e online, sia per l’azienda stessa che per i potenziali clienti. Questo significa lavorare sui valori, sui motivi per cui ha senso che l’azienda sia sul mercato, sugli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza, sulla riconoscibilità. Questo fornirà una base solida su cui costruire tutte le successive attività di marketing e comunicazione, come la creazione di un logo e un sito web accattivanti e la stesura di una missione aziendale chiara.
Dario, ho sentito parlare della possibilità per le aziende di accedere a Bandi europei che finanziano, in parte anche a fondo perduto, attività di marketing digitale. Ci sai dire qualcosa in più per i nostri lettori?
Sì, sono in fase di apertura nuovi Bandi europei tra i quali uno specificamente dedicato al settore del marketing digitale a cui potranno quindi accedere le aziende che intendono investire in e-commerce, attività di web marketing e determinate tipologie di software. In base alle nostre informazioni, i bandi dovrebbero aprirsi a gennaio 2024, quindi a breve. Grazie a partnership collaudate nel tempo, abbiamo la possibilità di fornire indicazioni precise in merito e consentire quindi alle aziende interessate di poter accedere a questa opportunità che, dalle prime indiscrezioni, potrebbe finanziare il 60% dell’investimento a fondo perduto.
Il consiglio per chi fosse interessato è di contattarci per rimanere aggiornato sull’argomento.
Si diceva che ogni azienda deve far emergere i proprio elementi differenzianti nella comunicazione. Ti posso chiedere quali sono gli elementi differenzianti di Tiramisù che suggeriscono ad un’azienda di contattare Voi piuttosto che un vostro competitor?
Tiramisù è un’azienda giovane ma vanta una profonda esperienza nel complesso e delicato settore della comunicazione. Ci impegniamo ad offrire una consulenza creativa personalizzata basata su analisi e dati anche grazie al supporto di una Digital Unit completa.
Un’ultima domanda inerente in particolare la parte digitale dell’attività di marketing: perchè un’azienda dovrebbe investire in particolare in marketing digitale oggi?
Nel mondo digitale di oggi, la visibilità online è cruciale. Investire in marketing digitale permette di raggiungere un pubblico più ampio, di aumentare la consapevolezza del marchio e di rimanere competitivi. Un'efficace strategia digitale non solo attira nuovi clienti ma contribuisce anche a fidelizzare quelli esistenti attraverso un'esperienza personalizzata e coinvolgente.
Ricorda che ogni azienda è unica, quindi è fondamentale personalizzare queste strategie per adattarle alle specifiche esigenze e obiettivi del proprio business.
Grazie Silvia e Dario.
Qui di seguito, inseriamo i vostri riferimenti per chi volesse approfondire ulteriormente e mettersi in contatto con voi.
Tiramsù s.r.l. - Via Fieschi 10/12 – 16121 Genova.
https://tiramisudigitale.it/ - Tel. 347 9742897 (Silvia) – 339 4095309 (Dario) - info@tiramisudigitale.it
Info specifiche sulla possibilità di accedere ai Bandi di finanziamento Europei
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI