Fontanigorda, 20 aprile 2024 ore 10:00 sala polivalente inferiore Jacques e Sentin
Evento con ingresso libero
Certe scoperte avvengono per caso, altre per accurati studi preliminari, altre ancora vedono un mix di queste due possibilità: è il caso delle scoperte bio-speleologiche effettuate recentemente nella grotta superiore delle Lungaie, nel comune di Rovegno, grotta nota e studiata da tempo ad alla quale sia accede tramite il sentiero che da Fontanigorda attraversa il pittoresco bosco delle Fate.
Nel novembre 2023 un gruppo di ricercatori del Centro Studi Sotterranei di Genova era impegnato nell’esplorazione di una da loro cavità scoperta pochi mesi prima e situata poco dopo il confine tra la Liguria e l’Emilia Romagna.
Durante una pausa forzata nell’esplorazione, causata dal maltempo, l’equipe di speleologi viene contattata telefonicamente da un gruppo di ricercatori che raccontano di aver rilevato, alcuni anni prima, la presenza di un raro fenomeno “simbiotico” in una grotta ubicata nel territorio di Rovegno, poco sopra il comune di Fontanigorda. Si tratta di un particolare tipo di farfalla, la Triphosa dubitata, contaminata da un fungo, definita anche farfalla zombie. I ricercatori chiedono il supporto ai tecnici del Centro Studi Sotterranei di Genova per essere accompagnati nuovamente nella grotta e verificare quanto scoperto oltre 10 anni prima.
Viene quindi organizzata una spedizione esplorativa e radunato un team composto da speleologi, geologi e biologi del Centro Studi Sotterranei il quale, assieme al team di ricercatori, conferma la persistenza del fenomeno della farfalla zombie. La spedizione sembra aver raggiunto il suo scopo quando uno speleologo si inoltra una “sala” meno accessibile della grotta e, seguendo con lo sguardo il profilo della parete, arrivato al soffitto e nota dei grappoli di creature immobili. Non c’è dubbio: sono cluster di pipistrelli: una numerosissima colonia di chirotteri (pipistrelli) in ibernazione invernale appartenenti a varie specie che vengono subito analizzati dalla chirotterologa del gruppo. Il team abbassa l’intensità delle luci dei loro caschi ed abbandona la cavità per non disturbare il sono degli ospiti della grotta.
L’importante scoperta di questa colonia e del rarissimo fenomeno biologico della falena zombie ci consente di ripensare al nostro territorio come patrimonio di bio-diversità e risorsa per il futuro. Se ne discuterà con gli esperti del settore in un avvincente convegno ricco di immagini e video spettacolari.
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI