Martedì 2 settembre 2025, alle ore 21.00, a Riva Trigoso (GE) in Via B. Brin (vicino al Centro Culturale del paese), arriva la decima tappa del Bluescaravan for Freedom con lo spettacolo BELIEVE BLUES & PAROLE, un concerto gratuito realizzato in collaborazione con il Comune di Sestri Levante.
Sul palco due grandi protagonisti della scena musicale: Fabrizio Poggi (armonica, voce) Enrico Polverari (chitarra acustica)
Il concerto sarà impreziosito dalla narrazione di Lilia Valente, che guiderà il pubblico attraverso parole e suggestioni tratte dal libro BELIEVE – Conversazioni con il Cav. Fabrizio Poggi, scritto da Serena Simula. Durante la serata sono previsti anche interventi di ospiti bluesman a sorpresa.
Fabrizio Poggi: Cantante, armonicista e scrittore di fama internazionale, nominato ai Grammy Award 2018 (secondo dopo i Rolling Stones), Fabrizio Poggi ha ricevuto il premio Oscar Horner Harmonicas, è stato due volte candidato ai Blues Music Awards e ai Blues Blast Music Awards. Ha vinto numerosi Jimy Award della rivista BLUES411, è stato eletto artista dell’anno dalla rivista americana Bluesbird Reviews e ha conquistato la copertina di testate prestigiose come Blues Blast e Oltre. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i meriti artistici, Poggi è tra i bluesmen italiani più apprezzati negli Stati Uniti, con 28 album incisi, molti registrati in America, e collaborazioni con leggende del blues, del rock e della canzone d’autore come Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite, Ronnie Earl, Kim Wilson, John Hammond, Sonny Landreth, Garth Hudson (The Band e Bob Dylan), Ruthie Foster, Guy Davis, Eric Bibb, oltre a importanti nomi italiani come Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, Francesco Baccini, Nomadi e molti altri.
Enrico Polverari: Chitarrista cagliaritano dal sound passionale ed energico, dopo un inizio da musicista classico si innamora del blues. La sua crescita artistica avviene a Roma, dove si afferma come uno dei chitarristi più interessanti della scena blues italiana, fino ad approdare negli Stati Uniti, esibendosi anche sui palchi di Chicago.
Dal 2007, con i suoi Blues Conspiracy, è band ufficiale di Bob Margolin, storico chitarrista di Muddy Waters.
Narratrice e presentatrice sarà Lilia Valente, collabora con numerosi spettacoli prodotti dall’Agenzia #WINTOWIN, ed è una presenza costante e appassionata del Bluescaravan for Freedom.
L’iniziativa nasce da un’idea di Danilo Mazzoli di Agenzia #WINTOWIN, ideatore e organizzatore del progetto Bluescaravan for Freedom, che unisce musica, narrazione e cultura con l’obiettivo di celebrare il valore universale della libertà attraverso il linguaggio del blues.
Riva Trigoso via Cristoforo Colombo, Riva Trigoso 16039 Sestri Levante (GE) Liguria - Italy |
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI