Per comprendere al meglio cos’è il
budget operativo bisogna prima capire quali siano le finalità di una generica attività di budgeting. Per una qualsiasi azienda preparare il budget vuol dire:
- Elaborare una stima delle risorse disponibili
- Allocare le risorse sui vari progetti
- Porsi degli obiettivi a medio e lungo termine
- Definire la scala delle priorità
Il processo di budgeting prende forma nel
4th quarter (ultimo trimestre dell’anno). Il management aziendale effettua un’analisi di quanto accaduto negli anni precedenti al fine di delineare la mission dell’impresa nell’anno successivo.
Da quali elementi è costituito un budget?
Ci sono
3 differenti tipologie di budget: budget economico, budget finanziario e budget operativo. Se il budget economico rappresenta una sorta di conto economico preventivo e il budget finanziario è una tabella di calcolo che ha la finalità di misurare i flussi di cassa, il
budget operativo adotta uno schema molto simile al budget economico, ma fa riferimento alle funzioni aziendali specifiche. Rappresenta, infatti, lo spaccato dei valori che poi vanno a confluire all’interno dei budget economici e finanziari. Per fare alcuni esempi di budget operativo possiamo menzionare:
- Budget relativo alle spese di marketing
- Budget degli investimenti
- Budget delle vendite
- Budget relativo agli investimenti sulla formazione interna
- Budget di manutenzione
Come preparare un budget operativo
Il budget operativo è un elemento essenziale per riflettere su obiettivi specifici della singola business unit, coinvolgere attivamente le persone che operano all’interno dell’azienda e mettere a punto dei sistemi di responsabilizzazione e delega.
All’interno della tabella è presente un esempio di budget operativo. Nella parte superiore vengono riportate le
risorse impiegate e i risultati registrati negli anni precedenti che assumono una rilevanza strategica essenziale per definire le strategie relative agli anni successivi. Nella sezione inferiore, invece, sono stati introdotti alcuni esempi di
Kpi che possono essere presi in considerazione per predisporre delle valutazioni in merito ad azioni e obiettivi misurabili.
Per ottenere un supporto in termini di pianificazione del budget o controllo delle strategie per ottimizzare l’operatività delle imprese, è possibile ricorrere alla
Piattaforma E3 sviluppata da Dialog Sistemi. Questa offre una
soluzione per il budgeting in grado di funzionare per le singole aree aziendali o mettere in piedi un coordinamento tra le varie business unit nel momento della pianificazione.