Budget operativo: definizione ed esempi
03-10-2019
Per comprendere al meglio cos’è il budget operativo bisogna prima capire quali siano le finalità di una generica attività di budgeting. Per una qualsiasi azienda preparare il budget vuol dire:

  1. Elaborare una stima delle risorse disponibili

  2. Allocare le risorse sui vari progetti

  3. Porsi degli obiettivi a medio e lungo termine

  4. Definire la scala delle priorità


Il processo di budgeting prende forma nel 4th quarter (ultimo trimestre dell’anno). Il management aziendale effettua un’analisi di quanto accaduto negli anni precedenti al fine di delineare la mission dell’impresa nell’anno successivo.

Da quali elementi è costituito un budget?


Ci sono 3 differenti tipologie di budget: budget economico, budget finanziario e budget operativo. Se il budget economico rappresenta una sorta di conto economico preventivo e il budget finanziario è una tabella di calcolo che ha la finalità di misurare i flussi di cassa, il budget operativo adotta uno schema molto simile al budget economico, ma fa riferimento alle funzioni aziendali specifiche. Rappresenta, infatti, lo spaccato dei valori che poi vanno a confluire all’interno dei budget economici e finanziari. Per fare alcuni esempi di budget operativo possiamo menzionare:

  • Budget relativo alle spese di marketing

  • Budget degli investimenti

  • Budget delle vendite

  • Budget relativo agli investimenti sulla formazione interna

  • Budget di manutenzione


Come preparare un budget operativo


Il budget operativo è un elemento essenziale per riflettere su obiettivi specifici della singola business unit, coinvolgere attivamente le persone che operano all’interno dell’azienda e mettere a punto dei sistemi di responsabilizzazione e delega.


All’interno della tabella è presente un esempio di budget operativo. Nella parte superiore vengono riportate le risorse impiegate e i risultati registrati negli anni precedenti che assumono una rilevanza strategica essenziale per definire le strategie relative agli anni successivi. Nella sezione inferiore, invece, sono stati introdotti alcuni esempi di Kpi che possono essere presi in considerazione per predisporre delle valutazioni in merito ad azioni e obiettivi misurabili.

Per ottenere un supporto in termini di pianificazione del budget o controllo delle strategie per ottimizzare l’operatività delle imprese, è possibile ricorrere alla Piattaforma E3 sviluppata da Dialog Sistemi. Questa offre una soluzione per il budgeting in grado di funzionare per le singole aree aziendali o mettere in piedi un coordinamento tra le varie business unit nel momento della pianificazione.



ENRICO BATTILANA

Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.

 

ARTICOLI CORRELATI

Le Parole da Evitare nelle Trattative: Come Migliorare la Comunicazione e Ottenere SuccessoI segreti della negoziazione commerciale
01-07-2024
Convegno sulla Riforma Doganale a Genova: Un'occasione di confronto e formazioneSi terrà presso l'Ordine degli Avvocati di Genova
26-06-2024
Innovazione e Creatività: La Genova BeDesign Week Ritorna con Quattro Percorsi EspositiviUn viaggio tra outdoor sostenibile, interni sensoriali, container itineranti, archistar e giovani talenti
17-05-2024
La maglia con logo aziendale per la promozione di un brand
15-05-2024
Gli abiti sartoriali unici dipinti a mano a Chiavari nell'atelier di Roberta Baiardi CoutureI clienti partecipano direttamente alla creazione del loro pezzo unico, dalla scelta del tessuto e dei colori al design
14-05-2024
Attività commerciale: 5 consigli per promuoverla
02-05-2024
Business, perché non si può fare a meno del mobile marketing?
13-04-2024
Diventare uno chef di successo: qual è il percorso migliore?
20-03-2024
M'ama non M'ama, la primavera a casa tua
19-03-2024
Opinion Leader nel Settore: come il Personal Branding può cambiare una carrieraDalla Competenza alla Reputazione: Il Percorso Digitale del Professionista Moderno
23-02-2024
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO