Un buon numero di accessi al pronto soccorso sono ogni giorno di persone anziane cadute o scivolate in casa: secondo delle stime almeno quattro ultraottantenni su dieci e tre over 75 su dieci subiscono, infatti, almeno una caduta all’anno e nella maggior parte dei casi queste avvengono tra le mura domestiche. Le conseguenze delle cadute nell’anziano spaziano da semplici slogamenti e danni articolari a fratture più serie e che interessano strutture chiave per il movimento come l’anca o il femore: non sorprende, così, che molti anziani smettano del tutto di muoversi dopo questo tipo di incidenti. Prevenire le cadute domestiche si rivela, insomma, fondamentale quando in casa ci sono persone più in là con l’età: ecco qualche accorgimento utile allo scopo.
Rendere la casa più a prova di anziano è, forse, l’accorgimento più importante per evitare cadute e altri incidenti simili: bastano piccole migliorie per rendere più semplici e sicuri i movimenti in casa. Far installare un montascale per anziani, per esempio, è una buona idea in appartamento o se la casa si sviluppa su più livelli: le scale sono, infatti, tra i luoghi più a rischio cadute e questi dispositivi evitano all’anziano di dover fare i gradini pur potendosi spostare comodamente, in piena autonomia e in tutta sicurezza. Altrettanto importante è illuminare bene scale, corridoi, disimpegni e tutti quegli ambienti di passaggio in cui spesso avvengono le cadute proprio per via di una scorretta illuminazione: luci a LED che si accendono automaticamente al passaggio possono essere una buona soluzione. Per evitare che l’anziano inciampi è sconsigliabile l’uso di tappeti e, più in generale, il pavimento dovrebbe essere lasciato libero a cavi, fili e altri oggetti (molto pericolosi risultano, per esempio, i giochi per bambini lasciati inavvertitamente a terra, soprattutto se di piccole dimensioni). Nei casi più gravi, in cui l’anziano conviva con disabilità motorie molto accentuate, può essere consigliabile far installare una pavimentazione antiscivolo o altri dispositivi di sostegno (maniglioni, eccetera) negli ambienti che più frequenta.
Prevenire le cadute domestiche è, però, anche questione di corretta gestione dell’anziano. Se le sue condizioni fisiche lo permettono farlo muovere con costanza è una buona idea per rallentare la progressiva perdita di mobilità e di forza fisica. Piccoli esercizi ad hoc per rafforzare i muscoli e mantenere il senso dell’equilibrio possono essere consigliati dal medico di fiducia e praticati in casa giornalmente. Spesso sottovalutata, anche un’alimentazione corretta può aiutare contro le cadute dell’anziano in casa: una dieta povera di proteine, calcio e altri macronutrienti, infatti, può accelerare nell’anziano la perdita di forza muscolare. Controllare la vista è altrettanto importante considerato che spesso gli anziani cadono a casa perché non vedono più bene e non riescono a evitare per questo gli ostacoli che si trovano lungo il cammino. Vanno escluse, infine, anche altre cause organiche più gravi che potrebbero essere la causa nascosta delle cadute nell’anziano come l’osteoporosi, problemi neuronali o primi sintomi di malattie degenerative che – è stato confermato – si manifestano spesso con confusione e perdita dell’equilibrio.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI