È costata fatiche e sacrifici, sia nella ricerca dell’immobile che nel pagamento del mutuo e vedersela distrutta o danneggiata fa davvero male al cuore. Chi ha una casa di proprietà ha un’autentica missione: proteggere il proprio investimento. E come si può fare? Chiaramente stipulando una polizza.
Il primo passo è fare un check dei possibili preventivi per vagliare le opzioni migliori: mentre i giornali parlano di un aumento dei disastri naturali che hanno colpito anche la città di Genova da sempre al centro di eventi geo-idrologici impattanti, si discute di come potersi tutelare.
Stipulare una polizza sulla casa, valutando persino le variabili come quella dedicata ai disastri naturali è importantissimo. Per poter risparmiare e avere un quadro più chiaro delle opzioni si possono confrontare le assicurazioni online avendo in mente le possibili tariffe, i servizi offerti e il tipo di copertura.
La polizza per la casa è una tipologia di protezione che ha lo scopo di tutelare i proprietari in caso di danni all’immobile. Solitamente vengono coperti rischi collegati ad eventi atmosferici e sismici, furto e incendio ma anche tutto ciò che riguarda la responsabilità civile e l’assistenza legale in caso di controversie.
Chiaramente non tutti i contratti sono uguali: differiscono per garanzie accessorie, premio, massimale e ovviamente costi.
Quando si affronta un danno compreso nella tutela della propria polizza basterà contattare la compagnia di fiducia e fare una denuncia, a quel punto con un perito che documenterà il sinistro si attiveranno le pratiche per avviare il risarcimento e coprire le spese necessarie per il ripristino della casa in tempi piuttosto rapidi.
Attenzione però: qualora il perito constatasse negligenza o una condotta non idonea da parte dei proprietari non sarà garantita la copertura assicurativa. Questo significa che se i danni sono un dolo direttamente del proprietario non si potrà avere un risarcimento.
Per quanto riguarda i furti invece, bisogna leggere con attenzione i contratti: alcune polizze coprono il ripristino di quanto rotto per entrare (esempio la porta blindata o le finestre) ma non i beni rubati. Altre richiedono una garanzia accessoria specifica e l’inserimento dei beni da tutelare attraverso un documento da consegnare in modo preventivo alla compagnia.
Vogliamo sottolineare che, contrariamente a quanto ogni tanto viene indicato online, l’assicurazione sulla casa non può essere obbligatoria a parte in un caso: quando si stipula un mutuo. In quel caso l’istituto bancario o creditizio può imporre la presenza di un’assicurazione su scoppio e incendio per poter avere la certezza del risarcimento qualora la casa andasse persa. Non si è però obbligati a scegliere la compagnia assicurativa proposta dalla banca: i consumatori hanno totale libertà di scelta, potendo optare per quella più conveniente.
Il prezzo di un’assicurazione sulla casa dipende da diversi fattori: la compagnia, il massimale, le garanzie accessorie e il livello di tutela. Si possono avere contratti che partono da circa 150 euro all’anno ma a seconda della copertura si possono superare i 600 euro all’anno per una maggiore tutela.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI