Eravamo ad Albenga per preparare le riprese del giorno successivo a Toirano quando un incontro casuale con Mariapia Cavani ci ha dato la possibilità di documentare qualche momento del Sail Camp dell’Associazione Diabete Giovanile di Genova che si è tenuto a Spotorno, un evento davvero lodevole che dimostra come i bambini e i ragazzi con diabete di tipo 1 possano avere una vita assolutamente normale se opportunamente seguiti e indirizzati.
Si è concluso il 22° Sail Camp dell’Associazione Diabete Giovanile di Genova, il quinto presso la Lega Navale di Spotorno: una settimana di vela, nuoto, giochi ed esperienze rivolti a bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 che l’associazione propone ogni anno per stimolare indipendenza ed autonomia dei ragazzi.
Numerose le collaborazioni che anche quest’anno sono state attivate dalla lega Navale per costruire l’esperienza: l’Area Marina Protetta dell’isola di Bergeggi, il Centro di educazione ambientale Riviera dei Beigua; l’associazione Dei dell’Acqua che ha portato nella sede nautica i cani da salvamento, la Croce Bianca di Spotorno con i propri volontari, per un percorso di educazione alla sicurezza, la Società nazionale di Salvamento con gli istruttori di nuoto. Un ringraziamento particolare al Comune di Spotorno che ha messo a disposizione la sala conferenze dell’ex Palace Hotel per la serata finale del Sail Camp, per accogliere le famiglie dei giovani ospiti.
I 34 ragazzi, accompagnati come ogni anno da un team medico ed infermieristico, sono inseriti in un percorso che, dall’esordio della patologia, ha come obiettivo rendere ogni ragazzo parte attiva della gestione di ogni aspetto riguardante il controllo del proprio metabolismo, dall’alimentazione al controllo della glicemia: lo sport – sostengono i medici dello staff – è parte integrante di questo percorso.
“È una manifestazione nata nel 2000, in cui crediamo moltissimo – afferma Giuseppe Boriello, presidente dell’Associazione – che , pur senza alcun contributo pubblico istituzionale, ci aiuta a far crescere cittadini di serie A”. Sorrisi e commozione, abbracci alla fine della serata e un arrivederci al prossimo anno.
Il ringraziamento del presidente LNI Raffaele Liotti è andato a tuti i soci che hanno collaborato per la buona riuscita del campo, in particolare ai giovani velisti della squadra agonistica che hanno messo tempo e competenze veliche a servizio dei giovani ospiti.
Comunicato ricevuto da Mariapia Cavani
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Saba, è genovese di origini nobili etiopi e cittadina del mondo, ha cambiato 48 case, inseguendo le sue passioni ed il suo lavoro.
Classe '76, ha iniziato sin da piccola all'età di 3 anni, la sua carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando a diversi programmi televisivi in RAI, Mediaset ed emittenti locali liguri. Modella per le più importanti griffe di moda, che l'ha portata in giro per le passerelle di Milano, Roma e Parigi.
I viaggi sono la sua passione e le hanno permesso di arricchire il suo percorso personale, culturale e formativo.
Ha visitato molti paesi nel mondo, vivendo anche molto all'estero.
Ama fare trekking raccontando le sue avventure nel suo blog www.sabawesser.com.
Nel 2019, insieme ai suoi chihuahuas, parte in solitaria con un camper, per fare il giro del mondo. Ma a causa pandemia, visiterà solo alcuni paesi del nord Europa, portando Genova nel mondo e le sue eccellenze.
Torna nella sua amata Liguria, dove impartisce lezioni di buone maniere, di stile e di business etiquette. (Lezioni che segue privatamente sin dalla giovane età).
Adora fare giardinaggio, coltivare l'orto, e dedica il suo tempo al mondo del volontariato.
Con Zenazone realizza contenuti spettacolari nel ponente ligure.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI