Tra le gallerie d'arte che sanno distinguersi nel Tigullio per le scelte e per l'attenzione riservata agli artisti c'è sicuramente Cella Art & Communication.
Ideata sette anni fa da Barbara Cella, promotrice culturale ed esperta di comunicazione molto conosciuta sia a Genova che nel Tigullio, ha avuto la sua sede per diverso tempo in Via Roma finché non è arrivata la scelta strategica e audace di spostarsi nei locali di Corso Marconi 2 presso gli spazi dell'Hotel Laurin.
Da qui, grazie alla posizione invidiabile, la vetrina offerta agli artisti è ancora più prestigiosa specialmente nella stagione estiva quando la località si riempie di turisti.
I media utilizzati dagli artisti selezionati sono vari: pittura, illustrazione, libri, scultura e fotografia. Le mostre personali e collettive sono talvolta accompagnate da eventi musicali per offrire al visitatore una molteplicità di forme d'arte che vanno a completarsi con diversi mezzi espressivi.
Cella Art & Communication è una galleria interessante perché sceglie di promuovere principalmente autori del territorio. Nel 2022 la stagione è stata inaugurata dalla Forza di Afrodite, evento collettivo ispirato alla dea greca per celebrare la creatività delle artiste donne, a seguire Giovanni Pronzato con le riproduzioni dei suoi paesaggi liguri ricche di pennellate fluide, veloci ma altrettanto precise nel ricreare i volumi, poi ancora un'altra collettiva ,I Fiori del Mare, con lo stesso Pronzato insieme a Barbara Stretti, Massimo Barlettani, Carla Benvenuto, Gino Arcidiacono, Fabio Taramsco, Jo Young Jae, Stefania Franco e Carla T.
A seguire Raul Orvieto e le sue rappresentazioni naturalistiche dei pesci, Nadia Auleta con la tecnica del Gyotaku, Antonio Bettuelli e le sue Tracce di Blu e ancora Lucia Fantoni, Paola Gais, Barbara Stretti, Habib Fadel e Paolo Terzolo sono stati gli artisti che hanno reso la stagione 2022 di Cella Art & Communication dando peraltro un segnale potente nel periodo subito successivo alla pandemia.
“Bisogna far qualcosa anche per la cultura - è il pensiero di Barbara Cella - Troppi spazi culturali sono stati chiusi negli anni in Riviera. Io ci sto provando, sobbarcandomi tutti i costi e anche il rischio imprenditoriale. Mi muove la passione, posso contare su tante conoscenze e su tantissimi amici e cerco di essere una buona vetrina anche per artisti che indubbiamente se lo meritano, specialmente quelli del territorio. Diciamo che proviamo a darci una mano a vicenda”. Non c’è niente come l’arte, non c’è niente come il bello, per farci dimenticare dei tempi bui.
SERENA RONDELLO
Nata e cresciuta a Genova, dopo il liceo linguistico e l’Università di Giurisprudenza rischia di diventare avvocato ma…nel 2003, entra quasi per caso nel mondo della comunicazione e capisce che è la sua vera vocazione. E’ l’inizio di un sodalizio che continua ancor’oggi.
Finché lavora in azienda, oltre a seguire le campagne promozionali, la passione per la scrittura le consente di iniziare la collaborazione con un prestigioso Studio Giornalistico di Milano che le permette di seguire il coordinamento editoriale di un periodico di attualità.
Nella sua carriera ha scritto su quotidiani e periodici per conto di clienti in Piemonte, Lombardia, Veneto e Lazio. Segue ancora clienti che ha incontrato all’inizio della sua entrata nel mondo del lavoro.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI