Partire per un nuovo viaggio è sempre un’esperienza molto bella, ma che allo stesso può generare tanti pensieri e ansia. Soprattutto l’organizzazione è sempre difficile e trovare delle persone che siano disposte a condividere una nuova avventura non è mai semplice.
Per quanto concerne la ricerca del compagno di viaggio è poi sempre possibile valutare esperienze organizzate come quelle proposte da Stograntour, uno tra i più autorevoli siti di riferimento per i viaggi avventura organizzati, che prevedono per l'appunto la possibilità di trovare già disponibili altri viaggiatori con i quali trascorrere il viaggio.
Di seguito andremo a vedere qualche piccolo consiglio per convivere al meglio con il tuo nuovo compagno di viaggio.
La risposta a questa domanda è molto soggettiva, in quanto non esiste una persona perfetta per tutti. Quello che potrebbe essere il miglior compagno di viaggio per te potrebbe non essere il migliore per qualcun altro. Tutto dipende da cosa ti serve in un compagno di viaggio e dal tipo di personalità che hai.
Se, per esempio, sei una persona che è sempre pronta all’avventura e a nuove esperienze, il tuo miglior compagno di viaggio sarebbe qualcuno che è avventuroso, alla mano e di mentalità aperta. Molti tratti della personalità non sono sempre facilmente visibili a primo impatto, quindi non prendere decisioni troppo affrettate.
Nel caso in cui tu fossi una persona che vuole ponderare con attenzione tutte le scelte e sei di poche parole, ti consigliamo di scegliere qualcuno che è introverso e non ha molti amici.
La maggior parte delle persone, invece pensa che il miglior compagno di viaggio deve essere un grande amico e quindi "coloro che non giudicheranno mai o parleranno male di te".
La scelta può variare su un’infinità di personalità differenti. Oltre ad andare in viaggio con una persona amica e rafforzare il rapporto, è bello buttarsi in una nuova avventura e provare a partire con sconosciuti. Ti possiamo assicurare che intraprendere un viaggio con persone che non si conoscono ti permetterà di crescere molto a livello mentale.
Per facilitare la riuscita del viaggio avventuroso ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Di seguito andremo a vederli insieme.
1. Avere un piano e conoscere i propri limiti: cerca sempre di stabilire all’inizio una tabella di marcia e un itinerario ben preciso. Soprattutto non superare mai i tuoi limiti, la persona che ti conosce meglio sei tu stesso, quindi cerca di dare sempre il massimo senza andare oltre.
2. Pianifica l'imprevisto: un viaggio avventuroso che si rispetti non andrà mai tutto secondo i piani. Cerca sempre di avere un piano B per qualsiasi problematica ti si presenti davanti. Soprattutto gestisci la situazione con calma e senza farti prendere dal panico.
3. Stabilisci le aspettative prima di partire: Oltre all’itinerario e alla tabella di marcia, stabilisci sempre un obiettivo. Qualsiasi esso sia, cerca di avere delle aspettative e prova sempre a soddisfarle. Solamente in questo modo renderai questo viaggio avventuroso indimenticabile.
4. Porta con te un senso dell'umorismo e sii flessibile: Soprattutto se parti con sconosciuti cerca di essere sempre aperto al dialogo. Per una corretta convivenza e un’esperienza migliore è giusto che ogni partecipante al viaggio collabori e sia comprensivo con le altre persone.
5. Resta in contatto con la famiglia e gli amici a casa: Quando parti per un viaggio avventuroso cerca sempre di rimanere in contatto con tutte le persone a te care. A loro farà sempre piacere poterti sentire e a te potrebbero essere molto utili nel momento del bisogno o anche semplicemente per un po’ di sano conforto.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI