Quando si è presa l’importante decisione di organizzare un viaggio verso una meta alla quale si è particolarmente interessati, il primo passaggio a cui far fronte è quello relativo all’acquisto dei biglietti aerei. Tuttavia, la selezione della compagnia da parte dei viaggiatori è legata ad alcuni fattori in particolare, come ad esempio la sicurezza e la puntualità. Maggiore è il livello di comfort offerto, più saranno le probabilità che i turisti continuino a scegliere la stessa compagnia aerea per esplorare il mondo. Le imprese, d’altronde, lavorano costantemente per migliorare i rispettivi servizi, così da massimizzare i profitti annuali.
Generalmente le compagnie più solide e affidabili in termini di puntualità garantiscono anche un'assistenza ai passeggeri di livello superiore rispetto ai vettori low-cost; questi, infatti – e lo specifica anche l'agenzia RimborsamiTu nella sezione del suo sito in cui spiega come ottenere il rimborso da WizzAir – hanno un processo di rimborso e supporto in caso di volo posticipato (o addirittura annullato) molto più farraginoso e legato a condizioni particolari. Chiaramente, l’obiettivo comune di ciascuna azienda appartenente a qualunque settore consiste nel mettere a proprio agio i clienti, senza arrecare dei danni per cui essi potrebbero decidere di dirigersi altrove in futuro. A tal proposito, sono state condotte delle ricerche relative alle compagnie aeree più puntuali: ecco quali sono.
Siccome esistono numerose compagnie aeree in giro per il mondo, ci sono all’incirca 600 fonti che consultano mensilmente i dati relativi alla puntualità, alla sicurezza e all’efficienza dei servizi offerti da ciascuna azienda di volo. La società leader nell’aviation analytics consegna annualmente dei premi in onore delle qualità dimostrate dalle compagnie aeree internazionali, e tra questi viene assegnato il Cirium Platinum Award. Di seguito, vengono esplorate le migliori compagnie aeree, per puntualità, nei vari continenti.
La prima in classifica nell’enorme continente americano è la compagnia aerea statunitense Delta Airlines. I vantaggi ottenuti dalla scelta di quest’ultima sono tantissimi, e oltre alla qualità dei servizi è la puntualità a incidere maggiormente. Non è un caso che Delta Airlines abbia vinto per il terzo anno di fila il Cirium Platinum Award, battendo la concorrenza con il suo alto tasso di puntualità (85%). Al secondo posto si piazza l’Alaska Airlines, con una percentuale di rispetto degli orari indicati pari all’82,7%. Completa il podio la compagnia colombiana Avianca Airlines, prendendo la posizione della brasiliana Azul Airlines. Ciò è stato reso possibile dal rebranding avviato da Avianca, la quale è riuscita ad assicurare ai passeggeri un tasso di puntualità pari all’81%.
In Europa è Iberia Express a dominare questa speciale classifica, con un tasso di puntualità dell’85%, seguita però dalla gemella Iberia, la quale dista di pochissimo con una percentuale pari all’84,5%. Il terzo posto è occupato invece da Norwegian Air Shuttle (83%), compagnia da poco inseritasi in questo mercato. I passeggeri europei nutrono parecchia stima anche per un’altra compagnia spagnola: Vueling (82,3%). Allargando gli orizzonti, è possibile scrutare soltanto all’ottava posizione un’azienda di volo italiana, ovvero Ita Airways, il cui tasso di puntualità è del 77,8%.
Per quanto riguarda il continente orientale e quello africano, a farla da padrone in termini di puntualità sono rispettivamente All Nippon Airways (82,8%) e Oman Air (91%). Una compagnia di volo parecchio rinomata e che ha sede in Giappone è Japan Airlines, la quale completa questo podio con un tasso di puntualità pari all’80%.
La puntualità degli aerei ricopre un ruolo cruciale nella vita dei passeggeri, i quali devono poter raggiungere le rispettive mete nelle migliori condizioni possibili. Per tale ragione, le compagnie aeree si sforzano al fine di garantire il rispetto degli orari indicati sia per la partenza che per l’arrivo, evitando di causare spiacevoli inconvenienti. Gestire il tempo in maniera impeccabile, d’altronde, è imprescindibile per offrire ai clienti degli standard qualitativi elevatissimi.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI