Non importa quante siano le candeline da spegnere: quando arriva il compleanno del proprio bimbo, tutti i genitori cercano idee per celebrare questo giorno in maniera speciale. Qualora si voglia optare per una festa a tema è molto importante tenere conto degli interessi del festeggiato e degli invitati al compleanno. Fortunatamente in questo settore l'offerta è sempre più ampia e alcune soluzioni, come quella proposta da Beauty Party, che organizza dei veri e propri trattamenti di bellezza per bambine, sono molto apprezzate dai genitori alla ricerca di un'idea originale per una festa di compleanno.
Nelle prossime righe, vediamo assieme altre idee interessanti per rendere indimenticabile il giorno del compleanno del proprio bambino (senza dimenticare il risparmio, tematica oggi centrale considerando l’impatto del carovita sui bilanci delle famiglie).
Non è necessario spendere soldi per una location particolare quando si deve organizzare la festa di compleanno per il proprio bimbo. Con il giusto allestimento - quelli con i palloncini e i gonfiabili a forma di numero vanno di gran moda negli ultimi anni - anche il salotto di casa può diventare lo scenario perfetto per un party.
Ovviamente, soprattutto se i bambini sono piccoli, è bene togliere dalla loro portata tutti gli oggetti pericolosi presenti sui mobili.
Uno dei principali timori dei genitori che vogliono organizzare feste di compleanno divertenti per i propri piccoli senza spendere una fortuna riguarda il rispetto delle regole. La paura è che, senza un animatore professionista, i baby invitati non siano in grado di rispettarle.
Non è affatto vero. L’importante è proporle nel modo giusto. Qualche idea? Le si può scrivere sotto forma di filastrocca in rima e recitarle prima di dare il via al momento dei giochi. Si tratta di un’idea semplice e a costo zero che può rendere la vita molto più facile agli adulti.
Una buona idea per festeggiare in maniera originale il compleanno del proprio bimbo? Coinvolgerlo, già qualche giorno prima del party, nella preparazione degli addobbi. In questo modo non solo si risparmierà sulle decorazioni, ma si permetterà ai propri figli di vivere una parentesi all’insegna della creatività.
Con questo semplice espediente, i piccoli che compiono gli anni possono sentirsi completamente coinvolti in un momento speciale come la loro festa di compleanno e provare soddisfazione al pensiero di aver contribuito ad allestirla gestendo una parte indubbiamente importante.
Passiamo ora alle idee di giochi, con qualche consiglio a costo zero (o quasi). Premettendo il fatto che tutto dipende dall’età del festeggiato e degli invitati, citiamo la gara di bolle di sapone. Un’alternativa super trendy negli ultimi tempi è quella del face painting. Basta un set di colori ad hoc - se ne trovano tantissimi a prezzi accessibili - e la creatività dei più piccoli: con una spesa minima, il gioco è fatto (in questo caso, l’espressione idiomatica ha più che mai valore).
Anche se non si tratta propriamente di un gioco, l’allestimento di un’area dedicata alle foto - basta qualche palloncino colorato - può rivelarsi un’idea fantastica per rendere unica la festa e per creare dei ricordi che rimangano nel tempo.
Se si ha intenzione di uscire dagli spazi domestici continuando a tenere sotto controllo il portafoglio, si può fare riferimento a diverse idee per organizzare la festa di compleanno dei propri bimbi. Qualche esempio? La caccia al tesoro al parco. In questi casi, è fondamentale fare una ricognizione prima del party in modo da scegliere una zona che sia sì ampia, ma anche sicura in ogni suo punto (lontana dagli ingressi verso sulla strada e caratterizzata dall’assenza di angoli non a portata visiva dell’adulto che sorveglia).
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI