Parliamo oggi di connettività in fibra ottica insieme a Carlo Pesce, consulente del settore delle telecomunicazioni che è diventato un punto di riferimento di molte aziende del nostro territorio svolgendo questa attività da molti anni con particolare cura dei Clienti finali.
Da molti anni la connettività in fibra ottica è sempre più diffusa, non fa eccezione il basso Piemonte e la Liguria, offrendo una velocità di connessione elevata e una maggiore affidabilità rispetto ai tradizionali servizi di connessione in rame; purtroppo sono ancora presenti vaste aree del territorio non coperte o scarsamente coperte, anche a causa delle difficoltà legate alla conformazione del territorio.
Approfondiamo però alcuni aspetti di questa tecnologia che garantisce in particolar modo alle aziende (ma anche ai privati) un grande vantaggio in termini di operatività e velocità.
Come funziona: La fibra ottica funziona trasmettendo dati attraverso cavi in vetro o plastica che trasportano la luce. Questa tecnologia è in grado di offrire velocità di trasferimento dati molto elevate, ad oggi fino a 10 gigabit al secondo rendendo possibile utilizzare applicazioni che richiedono grandi quantità di banda come il back up di server aziendali o l'utilizzo software in cloud.
Disponibilità: La connettività in fibra ottica è attualmente disponibile in molte città italiane, ma non è ancora uniforme in tutto il paese. In Liguria è principalmente presente nei maggiori centri abitati e in molte zone della costa, lasciando invece scoperte la maggior parte delle località dell’entroterra. Spesso la difficoltà è legata alla conformazione del territorio ma soprattutto alle infrastrutture esistenti risalenti a molti anni fa, altre volte è semplicemente un discorso di convenienza economica
Vantaggi: La connettività in fibra offre quindi molti vantaggi rispetto alle più obsolete tecnologie di connessione, inclusa una maggiore stabilità e affidabilità, ed essere più efficienti e produttivi abbattendo i tempi di attesa delle precedenti tecnologie.
Quale Operatore: Per sfruttare appieno la connettività in fibra ottica, è importante scegliere un operatore affidabile che offra un servizio di qualità. I principali operatori di telecomunicazioni in Italia offrono pacchetti con servizi differenti qualcuno costruisce l’offerta in base alle singole esigenze del Cliente.
Orientarsi: Certamente, tentare autonomamente di sottoscrivere un contratto di TLC solo sulla base delle offerte degli operatori di telecomunicazioni spesso può portare a sottoscrivere un servizio non adeguato per la propria realtà aziendale.
Affidarsi “di persona”, a chi fa questo mestiere da oltre 25 anni, seguendo passo dopo passo i Clienti Azienda, porta ad un evidente vantaggio senza nessun costo aggiuntivo.
Ad esempio, fornendo una seconda connessione di back-up a costi contenuti, personalizzando la linea fino ad aggregare 4 linee per fornire la banda necessaria alla vostra attività, può risultare un consiglio prezioso che solo un consulente di telecomunicazioni può suggerire ai propri clienti.
A beneficio di chi desidera un check della propria situazione aziendale, ecco i riferimenti di Carlo Pesce, consulente di telecomunicazioni.
Carlo Pesce, consulente di telecomunicazioni.
Soluzioni per comunicare Ovunque
Carlo Pesce +39 3482827441
carlo.pesce@ovvioservizi.com
ENRICO BATTILANA
Nato a Genova, laureato in Scienze Politiche, socio di Zenazone srl e di Adolesco srl, co-fondatore di Zenazone.it.
Formatore dal 2012 per Web Marketing Strategico, Xelon, Parodi School, in materie quali SEO/SEM, Social Media Marketing e Copywriting digitale ha poi completato la conoscenza delle materie legate al marketing digitale attraverso la specializzazione in Neuromarketing Digitale. Certificato in Google Analytics avanzato.
Assistant Director e Membro di BNI (Business Network International), Fondatore e Membro di ASSINRETE, associazione nazionale professionisti Reti di Imprese, e membro del Lions Club San Giovanni Battista di Genova.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI