L'Albarola in purezza è un vino tipico del levante ligure, al Sestri Levante Wine Festival abbiamo incontrato alcuni produttori, da Sesta Godano a Luni!
L'Albarola è un tipo di vite a bacca bianca che si trova principalmente nella Liguria di Levante, in particolare a ridosso dell Cinque Terre, ma anche in Toscana.
La sua origine è dibattuta proprio tra queste due regioni e si ritiene che abbia molte somiglianze con il Bianchetta Genovese.
Recenti analisi di laboratorio hanno confermato l'omogeneità tra i due vitigni e il fatto che abbiano caratteristiche simili legate al territorio, peraltro confinante.
Tuttavia, vengono ancora considerati come due vitigni distinti, anche se molto simili tra loro.
Questa somiglianza ha causato spesso confusione nella distinzione tra le varie zone di coltivazione. In particolare, si notano similitudini nella colorazione delle uve e dei vini, che sono molto chiari e pallidi.
L'Albarola rientra in tutti i disciplinari DOC dei bianchi liguri, Colli di Luni, Colline di Levante e Golfo del Tigullio inclusi.
Al Sestri Levante Wine Festival abbiamo incontrato tre produttori liguri di questo vino: Cantine Lunae, Azienda Agricola Le Chicche di Nicchia, Azienda Agricola Cornice.
Interviste a cura di Iuliana Ierugan
Riprese e montaggio di Davide Romanini
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
IULIANA IERUGAN
Ha iniziato giovanissima dalle passerelle di moda per i più grandi stilisti in tutto il mondo, è stata una delle Letterone di Gerri Scotti in Passaparola, ha recitato con Christian De Sica e con Massimo Boldi in Natale sul Nilo ma oggi il suo interesse principale è la comunicazione.
Utilizza le nuove tecnologie e i social ed è una creator digitale.
Apprezza l'Italia dove vive ormai da tanti anni e presenta video promozionali dei prodotti del Made in Italy.
A suo agio in ogni genere di spettacolo, dalla conduzione alla recitazione, in Zenazone si occupa di comunicazione e fa parte della squadra di conduttrici che realizzano video e interviste con Davide Romanini.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI