Nel cuore delle Alpi, a Sestriere, il pesto genovese è stato il protagonista indiscusso di una straordinaria iniziativa di promozione regionale che ha illuminato la nota stazione sciistica con i colori e i sapori della Liguria.
Dal 26 al 28 gennaio, migliaia di visitatori hanno avuto l'opportunità di immergersi nella cultura gastronomica ligure attraverso il "Pesto Snow Park", un evento che ha visto la collaborazione tra la Regione Liguria, il Comune di Sestriere e il Consorzio Turimo Sestriere.
La manifestazione è stata inaugurata dalla presenza del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e ha offerto un programma ricco di attività, che spaziavano dalle lezioni di cucina con il celebre chef Roberto Panizza, a degustazioni di trofie al pesto, fino a un'entusiasmante tappa eliminatoria del Campionato del mondo di pesto.
Il Pesto Snow Park non ha solo celebrato la tradizione culinaria ligure ma ha anche simboleggiato un ponte tra mare e montagna, avvicinando Sestriere e le montagne alla costa ligure, in un'ottica di promozione turistica reciproca.
L'evento ha rappresentato un importante passo avanti nella collaborazione turistica tra Liguria e Piemonte, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il legame storico tra le due regioni. Attraverso questa iniziativa, la Liguria ha mirato a valorizzare le proprie eccellenze culinarie e paesaggistiche, promuovendo un turismo di prossimità che sappia apprezzare tanto le bellezze del litorale quanto quelle dell'entroterra e delle Alpi.
La presenza di un mega mortaio di pesto, alto 8 metri e largo 6, ha reso l'evento ancor più spettacolare, simboleggiando la grandezza e l'importanza della tradizione culinaria ligure.
Dopo il successo a Sestriere, il tour promozionale del mortaio gigante proseguirà in altre importanti destinazioni, tra cui Sanremo, Milano e Parigi, portando con sé il messaggio di un territorio che sa offrire un'esperienza turistica unica e variegata, capace di unire sapori, cultura e paesaggi diversificati
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI