Spesso le persone sono rassegnate al rumore perché non conoscono le strade per tutelarsi, eppure queste strade esistono e l'avvocato Santo Durelli ce ne parla ampiamente in questa intervista di Michela Resi mettendo in particolare in risalto le due opzioni che si presentano a chi è infastidito da un qualsiasi tipo di rumore introdotto nella propria abitazione.
I due modi di tutelarsi dal rumore sono la tutela privatistica o diretta che prevede una richiesta iniziale bonaria da fare direttamente a chi disturba "minacciando" però vie legali qualora il rumore non dovesse cessare.
La seconda è la strada pubblicistica o indiretta in quanto la persona disturbata non si rivolge direttamente a chi causa il rumore ma si rivolge all'ente pubblico, in questo caso al Comune, tramite un esposto.
La scelta di una strada o l'altra va ben ponderata, in particolare nei comuni italiani dove il Comune non risponde rapidamente è d'obbligo la scelta privatistica.
Anche i fondamenti normativi tra le due soluzioni sono differenti: quella privatistica si fonda su un articolo del codice civile che indica il limite della tollerabilità di un rumore fissandolo in 3 decibel sopra il normale rumore di fondo presente in quel luogo, quella pubblicistica invece si basa sulla legge quadro sull'inquinamento acustico che tutela dal rumore l'ambiente in generale.
L'argomento è approfondito nel video.
Lo studio dell'Avv Durelli si trova in via Fieschi a Genova ed è attivo anche un servizio on line per risolvere problemi anche a distanza.
Sito Internet: www.avvocatodurelli.it
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI