Il termine digitalizzazione è ormai molto usato, ma non sempre si conoscono tutti i significati che vi sottendono. In termini generici significa spostare in versione digitale il lavoro di una azienda, inteso come archivio, corrispondenza e rete di comunicazione. Ma vuol dire anche avere una mentalità diversa nel campo del marketing e delle vendite. Insomma è un mondo nuovo che richiede non solo una trasposizione, ma anche una nuovo approccio.
Per questo ogni processo di digitalizzazione diventa specifico per ogni azienda. Affidarsi a esperti del settore come Polo Digitale assicura di avere il miglior servizio tagliato sulle proprie esigenze.
La company di Reggio Emilia ha come mission il supporto nel passaggio alla digitalizzazione, con servizi di consulenza, strategie di digital marketing e offerte di prodotti tecnologici all’avanguardia.
Polo Digitale è uno dei pochi brand a livello nazionale che può vantare una collaborazione con Salesforce, la più diffusa piattaforma Cloud per gestire il lavoro da remoto.
Polo Digitale - Salesforce Partner Reseller non offre solo soluzioni su misura ma può anche dare licenze per app create ad hoc.
Questo significa che la company emiliana ha la possibilità di distribuire applicazioni personalizzate realizzate su misura per i propri clienti, ovviamente fornendo anche le licenze inerenti.
Per le aziende di medie e grandi dimensioni infatti un software generico può non essere sufficiente per gestire ogni dettaglio del processo lavorativo; la soluzione è la personalizzazione. La licenza resta però un passaggio legale indispensabile per non incorrere in accuse di plagio o di utilizzo senza permesso; per quanto un programma sia riadattato, si ispira sempre a prodotti già esistenti e possono essere usati solo avendone richiesto i permessi.
Un cloud ben organizzato permette di accedere ai dati più importanti: quelli dei clienti. Significa poter organizzare campagne vendita personalizzate, offrendo il prodotto giusto alla persona giusta.
Un cloud facilmente accessibile poi mette in rete tutti i collaboratori, in particolare i responsabili marketing con l'area vendite.
Oggi il marketing passa obbligatoriamente dalla rete con lo scopo di trasformare i lead – i contatti di qualsiasi genere - in clienti. L’efficienza della rete vendita poggia sulla raccolta e l’analisi dei dati degli utenti; una buona piattaforma è quella che permette di avere tutto a portata di mano, come Salesforce, che raccoglie tutte le informazioni in un unico pannello.
La piattaforma sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per dare vita a meccanismi di sales and marketing automation. In internet i tempi sono rapidissimi e ci sono pochi istanti per catturare l’attenzione di un possibile cliente: è solo automatizzando il più possibile questo processo che si possono ottenere buoni risultati.
Un buon meccanismo di digitalizzazione del settore vendite quindi può fare la differenza nel successo dell'attività.
Come accennato, il patrimonio più importante di una società sono i dati dei clienti. I big data permettono di studiare strategie vincenti e di parlare direttamente con il proprio target conoscendone abitudini, problemi, necessità.
Ma c'è un altro aspetto fondamentale di cui tenere conto: la privacy. Gli utenti quotidianamente affidano i proprio dati personali alle aziende con l'attesa implicita di vederli protetti.
Perdere queste informazioni non è solo un danno economico per l'azienda, che si ritrova senza un archivio che contiene notizie basilari per la propria crescita, ma anche un danno di immagine. Vuol dire spezzare il rapporto di fiducia con i propri clienti.
Polo Digitale è molto attento agli aspetti di cyber security, con soluzioni di protezione integrata e multilivello. Si parte con una vulnerability assessment per individuare i punti deboli fino ad arrivare alla formazione del personale, che deve essere preparato sulle minacce da cui difendersi.
La redazione
ARTICOLI CORRELATI