L'episodio di oggi di "Domanda all'Avvocato" vede come sempre presente l'Avvocato Santo Durelli, il quale discute con Saba Wesser degli aggiornamenti legali riguardanti gli impianti sportivi situati vicino alle abitazioni.
Il video affronta il problema del rumore causato dagli impianti sportivi ubicati in prossimità delle abitazioni. Gli abitanti vicini a questi impianti spesso lamentano disagi dovuti al rumore, soprattutto durante i tornei e le attività del weekend. La discussione si concentra sui diritti dei residenti di vivere in un ambiente tranquillo contro il diritto della comunità di utilizzare gli impianti sportivi.
L'Avvocato Durelli menziona una sentenza precedente del Tribunale di Verona che aveva stabilito che, per valutare se il rumore fosse tollerabile, non si dovevano necessariamente seguire i regolamenti comunali o la normativa pubblicistica. Piuttosto, la valutazione doveva essere fatta caso per caso, considerando il "valore differenziale" del rumore (la differenza di rumorosità tra il momento in cui l'impianto è in funzione e quando non lo è).
Il comune e la società di gestione dell'impianto sportivo hanno fatto appello contro la sentenza del Tribunale di Verona. La Corte di Venezia ha recentemente confermato i criteri stabiliti dal tribunale, imponendo la riduzione degli orari delle attività sportive e la costruzione di barriere anti-rumore, pur riducendo leggermente l'importo del risarcimento dei danni riconosciuto in prima istanza.
L'Avvocato Durelli incoraggia i residenti disturbati dal rumore a non rassegnarsi e a fare valere i propri diritti. Sottolinea l'importanza di valutare se il rumore supera il limite della normale tollerabilità e di rivolgersi alla giustizia se necessario, avvalendosi dell'aiuto di tecnici acustici e avvocati esperti.
L'avvocato conclude ribadendo che il rumore è uno stressor pericoloso per la salute e che è fondamentale agire contro l'inquinamento acustico per proteggere il benessere dei cittadini.
Saba, è genovese di origini nobili etiopi e cittadina del mondo, ha cambiato 48 case, inseguendo le sue passioni ed il suo lavoro.
Classe '76, ha iniziato sin da piccola all'età di 3 anni, la sua carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando a diversi programmi televisivi in RAI, Mediaset ed emittenti locali liguri. Modella per le più importanti griffe di moda, che l'ha portata in giro per le passerelle di Milano, Roma e Parigi.
I viaggi sono la sua passione e le hanno permesso di arricchire il suo percorso personale, culturale e formativo.
Ha visitato molti paesi nel mondo, vivendo anche molto all'estero.
Ama fare trekking raccontando le sue avventure nel suo blog www.sabawesser.com.
Nel 2019, insieme ai suoi chihuahuas, parte in solitaria con un camper, per fare il giro del mondo. Ma a causa pandemia, visiterà solo alcuni paesi del nord Europa, portando Genova nel mondo e le sue eccellenze.
Torna nella sua amata Liguria, dove impartisce lezioni di buone maniere, di stile e di business etiquette. (Lezioni che segue privatamente sin dalla giovane età).
Adora fare giardinaggio, coltivare l'orto, e dedica il suo tempo al mondo del volontariato.
Con Zenazone realizza contenuti spettacolari nel ponente ligure.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI