Electropark, la musica elettronica a Genova
01-06-2021
ELECTROPARK: QUATTRO GIORNATE TRA MUSICA DAL VIVO, ARTE CONTEMPORANEA, INCONTRI E DEGUSTAZIONI

Al via la stagione 2021 del festival di musica elettronica di Genova, che unisce le performing arts all’innovazione culturale con protagonisti come Dj Marcelle, Fafi Abdel Nour, Dafne Boggeri (aka Tzaziky&Crack) del collettivo Tomboys don't cry e Simona Barbera

Genova - Sei dj set, dieci artisti nazionali e internazionali, quattro installazioni, tre degustazioni, un reading e un talk. Da giovedì 10 a domenica 13 giugno va in scena il “Grand Opening” di Electropark, prima parte della programmazione del festival di musica elettronica di Genova che unisce le performing arts all’innovazione culturale, uno dei primi in Europa a svolgersi in presenza in questo periodo. Quattro giornate di musica dal vivo, arte contemporanea e incontri, in programma nel cuore del Centro Storico tra Palazzo Ducale, la Darsena, Prè e il Sestiere del Molo.

L’edizione 2021 di Electropark, dal tema “Timeless”, si divide in tre sezioni: un “Grand Opening” dal 10 al 13 giugno, “Fish & Djs” dal 25 giugno al 30 luglio e una terza, in calendario da settembre a dicembre. «È emozionante poter finalmente alzare il sipario su questa stagione – spiega Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electropark – in cui, come non mai, abbiamo lavorato per progettare un festival di musica elettronica trasversale e diffuso. Si parte con un “Grand Opening” in pieno stile Electropark, con un ricco programma di eventi dal vivo che ibrida linguaggi, formati e generi, dalle sperimentazioni sonore di Tzaziky & Crack del collettivo artistico queer “Tomboys don't cry” all’installazione multicanale di Simona Barbera, passando da una pioniera del non convenzionale: Dj Marcelle, artista olandese in grado di mixare con naturalezza stili musicali apparentemente distanti anni luce». Inoltre, da lunedì 7 a domenica 13 giugno una selezione musicale a cura di Electropark riempirà in modo diffuso via Garibaldi. «Torna l’appuntamento con Electropark, il festival di musica elettronica e sperimentazione artistica a livello internazionale, che quest’anno compie 10 anni. L’edizione 2021 coinvolge il cuore del centro storico, tra Palazzo Ducale, Darsena, Prè e Sestiere del Molo, lanciando un ponte immaginario che mette in relazione il patrimonio artistico con l’offerta culturale – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Per quattro giorni, il cuore della città antica pulserà al ritmo della musica dal vivo, ma non mancheranno l’arte contemporanea e gli incontri con realtà diverse ed eterogenee. Un esempio di rigenerazione urbana, in dialogo costante tra musica, arte e cultura».

Ai sei spettacoli e dj set in programma, il “Grand Opening” di Electropark –  che rappresenta anche la chiusura della stagione 2020-2021 sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Performing Arts – integra un ampio programma di installazioni, degustazioni di prodotti locali, talk e incontri. «Abbiamo declinato il tema “Timeless” in ottica multidisciplinare – racconta Anna Daneri, co-direttrice artistica di Forevergreen.fm – portando nel Centro Storico di Genova anche una serie di installazioni di livello internazionale come “Between the translucent and the blue” di Simona Barbera, “Non esistono più le quattro stagioni” di Milotta e Donchev, e, ultima ma non meno importante, quella nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale che dà il via al festival giovedì 10 giugno. Riveleremo a breve i dettagli: sarà un’inaugurazione di impatto, suggestiva e dai toni rainbow, per richiamare l’importanza delle diversità nella crescita culturale della società moderna».

A dieci anni dalla prima edizione, Electropark innova così il suo percorso di rigenerazione urbana attraverso la musica elettronica, creando ed espandendo solide reti sul territorio. «Cultura, turismo, commercio, società: per creare un festival – conclude Alessandro Mazzone – che dia qualcosa alla città è fondamentale coinvolgere realtà diverse ed eterogenee. Relazioni intersettoriali di questo tipo portano un valore che va oltre all’evento e permettono, se coltivate nel tempo, di alzare sempre di più l’asticella in un’ottica di riconoscimento internazionale di Genova e delle sue meraviglie. A questo si aggiunge quest’anno una particolare attenzione nel contrasto alle disuguaglianze e nella parità di genere che pensiamo di poter stimolare e promuovere attraverso un festival da sempre di apertura e dal respiro europeo».

Il “Grand Opening” di Electropark comincia giovedì 10 giugno alle 19.30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, con l’inaugurazione dell’installazione che alza il sipario sulla stagione 2021. Segue, sempre nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, un reading musicale in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate". Venerdì 11 giugno l’appuntamento è al mercato dei pescatori della Darsena (ore 18) con il dj set di Sockslove e “Local taste”, degustazione guidata alla scoperta dei produttori di vini e birre locali. Chiude la serata, alle 19.30, il dj set di Fafi Abdel Nour. A dare il via agli eventi di sabato 12 giugno è l’installazione “Between the translucent and the blue” di Simona Barbera al Luzzati Lab. Alle 19.30 Dj Marcelle, Fafi Abdel Nour, Dafne Boggeri e Simona Barbera dialogano con il pubblico in “EPtalk” ai giardini Luzzati. Segue, alle 20.30, il dj set di Dafne Boggeri aka Tzaziky & Crack del collettivo “Tomboys don't cry”. Domenica 13 giugno (ore 15) villa del Principe ospita le installazioni “Phonomap” e “Non esistono più le quattro stagioni” di Milotta e Donchev, accompagnate da “All around taste”, degustazione di vino metodo classico Franciacorta. Chiudono il “Grand Opening” di Electropark 2021 i dj set di Silver Pagoda (ore 18), progetto musicale degli artisti visivi Christian Tripodina e Carlos Lalvay Estrada, e Dj Marcelle (ore 20).

Tutti gli eventi di Electropark 2021 sono gratuiti, a eccezione di domenica 13 giugno alla Villa del Principe per cui è possibile acquistare il biglietto sul circuito Dice. Per venerdì 11 giugno alla Darsena e sabato 12 giugno ai Giardini Luzzati è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite. Tutti i dettagli su electropark.it.

Electropark è realizzato da Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea, ibrida le performing arts con l’innovazione culturale e si occupa di ideazione, produzione e promozione della musica elettronica e sue derivazioni, a livello internazionale, nazionale e locale, attiva comunità con cui valorizza il patrimonio artistico-storico-culturale di edifici e aree della città di rilevanza storica. Electropark è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Performing Arts 2018-20 (maggior sostenitore), dal Goethe-Institut Genua, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria. È realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale, Teatro della Tosse, Porto Antico Spa, Suq Festival Teatro, Associazione Sarabanda, Associazione Officine Papage, Coldiretti Pesca Liguria, Cooperativa il Ce.STO, Coordinamento Liguria Rainbow, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Dice, rete SMG Sistema Musica Genova, rete Open Vicoli ed altri enti e associazioni.

 

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO DI ELECTROPARK 2021

GIOVEDÌ 10 GIUGNO

ore 19.30, Palazzo Ducale (Cortile Maggiore): inaugurazione dell’installazione di arte pubblica che dà il via alla stagione 2021 di Electropark

ore 20.00, Palazzo Ducale (Cortile Maggiore): reading musicale in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia "Parole spalancate”

VENERDÌ 11 GIUGNO

ore 18, mercato dei pescatori della Darsena: dj set di Sockslove e degustazione guidata alla scoperta dei produttori locali “Local taste”

ore 19.30, mercato dei pescatori della Darsena: dj set di Fafi Abdel Nour (NL) – anteprima italiana

SABATO 12 GIUGNO

ore 12, Luzzati Lab: installazione “Between the translucent and the blue” di Simona Barbera

ore 19.30, giardini Luzzati: EPtalk “How music and performing arts are moving forward gender equality and reduced inequalities” con Fafi Abdel Nour, Simona Barbera e Dafne Boggeri del collettivo “Tomboys don't cry”

ore 20.30, giardini Luzzati: dj set di Tzaziky & Crack di “Tomboys don't cry”

DOMENICA 13 GIUGNO

ore 15, villa del Principe: videoinstallazione “Phonomap”

ore 15, villa del Principe: installazione sonora “Non esistono più le quattro stagioni” di Milotta e Donchev e degustazione “All around taste”

ore 18, villa del Principe: live/dj set di Silver Pagoda

ore 20, villa del Principe: dj set di Dj Marcelle (NL)

facebook.com/electroparkfestival/

instagram.com/electropark

electropark.it

DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]

Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO