Domenica 6 e 20 novembre, e giovedì 8 dicembre, sarà possibile partecipare alle escursioni e le visite guidate sul Monte di Portofino lungo il famoso sentiero dei tubi: un percorso mozzafiato immersi nel verde e a picco sul mare, godendo di un panorama meraviglioso. I giri si svolgono tutto l'anno e tendenzialmente durante il weekend. La prenotazione deve avvenire sempre entro le ore 12:00 del giorno che precede l'escursione; le visite sono garantite con un minimo di 9 persone e, per ragioni di sicurezza, viene imposto un limite massimo di partecipanti, diverso a seconda del grado di difficoltà dell'escursione.
Il giro sul sentiero dei tubi è un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897. L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899. Ampie finestre panoramiche e l'immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino.
Il sentiero –la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica– è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
L’appuntamento è alle ore 09.00 davanti Chiesa di San Rocco di Camogli.
La fine dell’escursione è prevista per le ore 13:00 circa in località “Caselle”. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco.
Itinerario: San Rocco - Sentiero dei Tubi - Caselle
Difficoltà: escursione impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking e torcia elettrica
Prenotazione obbligatoria entro le 12:00 del sabato precedente al 348.0182557 oppure al 3480182556 scrivendo una email a labter@parcoportofino.it
Costo: 10,00 Euro a persona (l'escursione è garantita con un minimo di 9 partecipanti. Numero max iscritti: 15)
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI