Eventi a Genova e in Liguria - Settembre 2020 - 1°Aggiornamento
01-09-2020



[caption id="attachment_858" align="alignleft" width="150"] Michela Resi[/caption]

Siamo arrivati al primo aggiornamento di settembre 2020 per il nostro ZenaWeek che compie un mese.
Gli eventi estivi sono ancora tanti prima di lasciare spazio all'autunno e noi siamo pronti a raccontarveli.


Se volete segnalare un evento potete utilizzare la mail info@zenazone.it - ricordatevi di inviarci il materiale con un certo anticipo in modo che possiamo inserirlo nel primo aggiornamento utile.
29° FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO
Il Festival del Mediterraneo 2020 torna a Genova dal 3 al 17 settembre. Dopo gli approfondimenti degli anni passati a tema EurAfrica ed EurAsia, il titolo e il tema di quest'anno è "EurAmeriche".
Piazze, periferie, musei e chiostri fanno da sfondo alla musica.

[caption id="attachment_29730" align="alignright" width="300"] Festival Musicale del Mediterraneo[/caption]

L’edizione di quest’anno, "EurAmeriche" svilupperà le musiche dell’incontro tra Europa e Americhe, tutt’oggi una valenza espressiva e simbolica particolarmente rappresentativa dei popoli a cui appartengono: esiti di migrazioni e diaspora, esiti di sincretismo che tracciano l’andata e il ritorno dei popoli verso e dalle Americhe, da interpretare come secolare interscambio culturale tra Africa, Europa ed Americhe, che determina la nascita e la fortuna di jazz, rumba, tango, salsa, samba, blues, soul, folias, passacaglie, ciaccone, negritos, contradanza cubana ... un osmosi tra vari patrimoni culturali e musicali che costantemente si rinnovano in nuovi luoghi di incontro sonoro plurietnico e multiculturale, tra scale pentatoniche, maggiori e minori, strumenti tribali e d’orchestra, dove ancora una volta il limes diventa limen, accogliente ed inclusivo.
Si inizia il 3 settembre a Palazzo Ducale: Omaggio a Philip Glass, con Deos Dance Ensemble Opera Studio e la Banda di Piazza Caricamento.
Scarica il programma completo in formato PDF



SUPER - BRUNO BOZZETTO
Ultimo mese per visitare SUPER, la mostra dedicata a Bruno Bozzetto, visitabile a Genova Nervi presso la Galleria d’Arte Moderna in Via Capolungo, 3 fino al 30 settembre 2020.
Bruno Bozzetto
, regista e disegnatore ha segnato la storia dell'animazione italiana e internazionale: filmati, rodovetri (sono i fogli trasparenti sui quali gli animatori disegnano ogni singolo frame della loro animazione, pensate che per un secondo di animazione cinematografica servono 24 disegni), cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che raccontano la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film.

[caption id="attachment_29724" align="alignright" width="300"] SUPER - fino al 30 settembre a Nervi[/caption]

Dai primi cortometraggi, si giunge all'iconico Signor Rossi passando dai lavori pubblicitari per carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), fino ai lungometraggi West & SodaVip - Mio fratello superuomo e Allegro non troppo.
Oltre 200 opere esposte – provenienti sia dall’archivio dell’autore sia da collezionisti privati – tratte da tutti i lungometraggi e cortometraggi, tra cui le tavole di Cavallette, cortometraggio candidato all’Oscar, e le tavole di Mister Tao, cui fu attributo l’Orso d’oro di Berlino.
Un’ampia sezione è dedicata anche alle vignette e al fumetto, con tavole pubblicate negli anni ’60 sul Giornale dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli, spesso messe in dialogo nel percorso espositivo con le tavole dei corto e lungometraggi dedicate ai protagonisti. Si approda infine all’ultimo volume, Il mistero del via vai (Bao Publishing), realizzato con Grégory Panaccione.
La Galleria d'Arte Moderna è aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Anche la mostra SUPER sarà visitabile negli stessi giorni e agli stessi orari.
Costo biglietti: intero: € 6 (riduzioni)
INFO: www.museidigenova/nervi

LE SCULTURE DI DEREDIA ESPOSTE A GENOVA IN UN PERCORSO URBANO
Genova diventa lo scenario per le grandi sculture dell’artista costaricano Jiménez Deredia (Heredia, 1954), che arrederanno il paesaggio urbano della città a partire dal 16 settembre 2020, dalla Stazione Brignole al Porto Antico.
Saranno in tutto otto grandi opere, delle quali sette inedite, con le tipiche forme circolari e ovali ricorrenti nell’immaginario scultoreo dell’artista, che accompagneranno lo spettatore in un percorso fluido e armonico nel tessuto urbano della città.

[caption id="attachment_29726" align="alignright" width="300"] Una delle opere di Deredia[/caption]

Jiménez Deredia recupera la sfera come simbolo che risveglia valori ancestrali, allude alla trasformazione, è ombra che si converte in luce. La sfericità per Deredia non è pertanto un elemento statico; al contrario, indica un cammino, un processo, un viaggio: quello dell’uomo che inizia la comprensione del proprio essere e degli elementi che vivono dentro ciascuno di noi.
Per Deredia noi tutti siamo un soffio di vita che viaggia intorno a un sole ardente nell’immensità dello spazio. Siamo lo spirito che sa di aiutare con la propria esistenza a compiere il destino dell’universo. Siamo la coscienza cosmica di essere: polvere di stelle in trasmutazione.
Jiménez Deredia è uno degli artisti contemporanei più importanti dell’America Latina e dal 1976 vive in Liguria.
Il progetto espositivo “Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi” è quindi il risultato di un legame profondo tra il maestro Deredia e il territorio ligure, che lo ha adottato più di quaranta anni fa.
Evolucion”, che sarà esposta in Piazza De Ferrari, è la più grande opera realizzata dall’artista, ed è stata esposta in precedenza una sola volta, a Città del Messico nel 2015.
Ecco l’elenco completo delle opere e il luogo dove saranno esposte dal 16 settembre al 30 novembre 2020:
PAREJA (Bronzo) – presso Stazione Brignole
EVOLUCION (Bronzo) – Piazza De Ferrari
ARRULLO (Bronzo) – Palazzo Ducale
CONTINUACION (Bronzo) – Piazza Matteotti
ENCANTO (Marmo) – Porto Antico
REFUGIO (Marmo) – Porto Antico
CREPUSCULO (Bronzo) - Porto Antico
IL VIAGGIO (Marmo) - Porto Antico
Presso ogni installazione lo spettatore avrà a disposizione una mappa dell’intero percorso, per poter facilmente spostarsi attraverso la città e ritrovare le diverse tappe di questo viaggio nell’opera dell’artista.

AL CINEMA SIVORI CON FELLINI
Il cinema Sivori martedì 1 settembre (ore 16.45) e mercoledì 2 settembre (ore 18.45) 2020, programma il film Fellini degli spiriti di Anselma Dell’Olio.
Profondamente innamorato della vita, Fellini ha attraversato la sua esistenza cercandone sempre il senso.
A cento anni dalla nascita del Maestro, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, il documentario indaga in profondità la sua passione per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il “mondo non visto” in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.


VISITA GUIDATA ALLE CAVERNE DELLE ARENE CANDIDE A FINALE LIGURE
Sito archeologico in grotta all'interno del quale sono stati rinvenuti diversi reperti e testimonianze a partire dal Paleolitico superiore (circa 40mila anni fa) fino all'età Bizantina (VI-VII sec. d.C.). Tra gli importanti resti archeologici trovati in oltre 150 anni di ricerche, si segnalano sepolture e numerosi oggetti e tracce di attività quotidiana del Neolitico (VI-V millennio a.C.).

[caption id="attachment_29678" align="alignright" width="300"] Arene Candide[/caption]

La Caverna delle Arene Candide offre una documentazione molto ampia per qualità e quantità di dati.
Aperture e visite guidate di settembre
Giovedì 10 Settembre 2020
Giovedì 17 Settembre 2020
Giovedì 24 Settembre 2020
Ingresso: Ingresso a pagamento (10 Euro) con eventuali riduzioni
Informazioni: Telefono: 019690020

A CHIAVARI MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI

[caption id="attachment_29681" align="alignright" width="300"] Chiavari - via Rivarola[/caption]

A Chiavari, ogni ultimo weekend del mese in Via Rivarola, nel cuore del centro storico, si tiene il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è una mostra-mercato di prodotti tipici regionali, realizzato attraverso la partecipazione di produttori di diverse regioni italiane, ognuno dotato di un proprio banco e gazebo per la vendita e degustazione di tali prodotti.
Questo mese sarà quindi visitabile il 26 e 27 settembre 2020
Per informazioni: Tel 3299551556
Sito Internet: WEB



EXPO VALFONTANABUONA TIGULLIO SMART! 2020 - UN TERRITORIO DA SCOPRIRE - GLI EVENTI DEL PRIMO WEEKEND
Expo Fontanabuona Tigullio Smart! è partito il 29 agosto e continuerà fino al 13 settembre sul territorio della Val Fontanabuona.

[caption id="attachment_29728" align="alignright" width="300"] Arrivano le castagne[/caption]

Sono quasi una trentina gli espositori che hanno aderito con entusiasmo alla nuova proposta di partecipazione on-line, si tratta di aziende locali, quasi tutte site in Valfontanabuona.
La piattaforma on line, visitabile digitando l’indirizzo www.expofontanabuonatigullio.it  permette agli espositori di mostrare, i prodotti e far conoscere la propria attività. La piattaforma propone tre macrocategorie di espositori “artigiani della materia”, “artigiani del gusto” ed “agricoltori”.
Vi rimandiamo al sito per i vari appuntamenti.

TOUR DAL PRODUTTORE CON EATALY E PESCI VIAGGI
Siete curiosi di sapere da dove provengono i prodotti di Eataly?
Grazie alla collaborazione tra Eataly Genova e Pesci Viaggi e Turismo di Genova (Gruppo
Innovenia) è possibile scoprirlo in prima persona, visitando i luoghi in cui nascono queste eccellenze, per carpirne i segreti, la storia e le tradizioni direttamente da chi, con dedizione ed impegno, le porta avanti.

[caption id="attachment_29702" align="alignright" width="300"] Eataly al Porto Antico[/caption]

Il primo tour in programma è previsto per sabato 5 settembre, con la visita all’Azienda Agricola Dalpian a Tiglieto, all’interno del Parco dei Beigua, definito patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
L’azienda coltiva con cura frutti di bosco, frutta e verdura, che vengono trasformati nel laboratorio aziendale in prelibatezze e conserve.
L'attenzione ai dettagli fa sì che la freschezza e i benefici dei frutti appena raccolti vengano mantenuti intatti e pronti per essere gustati.
Punto di ritrovo la mattina a Eataly Genova, con partenza per Tiglieto dopo colazione da Eataly e ritiro del pranzo al sacco. Visita guidata dell’Azienda Agricola Dalpian e degustazione del gelato di produzione propria, abbinato alla macedonia di frutti di bosco.
A seguire visita ad Albissola Marina, alla scoperta dei numerosi atelier che producono beni in ceramica e decorazioni degli edifici.
L’appuntamento successivo sarà sabato 12 settembre, alla scoperta del Golfo Paradiso, dove perdura da secoli una tradizionale pesca artigianale portata avanti con tenacia dai pescatori locali: la Tonnarella di Camogli, piccola eccellenza locale con un sistema di pesca Presidio Slow Food.
Un biologo accompagnerà i partecipanti in un tour, con possibilità di snorkeling per osservare nel migliore dei modi questa concentrazione di forme di vita, colori e organismi incredibili.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a eatalygenova@eataly.it e info@pesciviaggi.com o telefonare a +39 010 591625.
Tutti i tour sono organizzati nel rispetto delle disposizioni e delle norme di sicurezza, garantendo il corretto distanziamento e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.

A SARZANA PARALLELAMENTE


[caption id="attachment_29738" align="alignright" width="300"] Parallelamente foto archivio Festival della Mente[/caption]

Giovedì 3 settembre torna a Sarzana parallelaMente, la rassegna off del Festival della Mente, che si svolge nel centro storico di Sarzana ed è dedicata al lavoro degli artisti e delle artiste del territorio, con uno sguardo oltre i suoi confini.
Promossa dal Comune di Sarzana e dalla Fondazione Carispezia, la manifestazione è coordinata da Virginia GalliFrancesca Giovanelli ed Elisa Palagi, operatrici culturali sarzanesi.
L’ingresso a ogni percorso è gratuito con posti limitati, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale.
È obbligatoria la prenotazione via e-mail (parallelamente.sarzana@gmail.com) o telefono (338-7759084) fino a esaurimento dei posti. La durata di ogni percorso è di circa un’ora.
In continuità con il successo delle edizioni precedenti, in occasione delle quali gli artisti e le artiste del territorio hanno avuto la possibilità di mettere in luce le proprie performance adattandole a spazi insoliti del centro città, quest'anno la rassegna verrà ospitata nel fossato della Fortezza Firmafede. Il programma si articola in sei proposte tra musica, proiezioni, teatro, suddivise in tre percorsi autonomi e itineranti, in tre diverse fasce orarie.
Il luogo scelto, carico di storia e suggestioni, si presta ad accogliere il pubblico come in un sogno proponendo un percorso onirico suggestivo, un viaggio attraverso diverse visioni. ParallelaMente, anche per questa particolare edizione, accoglie una comunità di artiste e artisti che valorizzano il lavoro collettivo e il dialogo tra arti, generazioni e diverse provenienze. Le opere selezionate esprimono sensibilità figlie di un tempo di crisi e dolore, da cui emergono varie modalità di superamento delle difficoltà e tentativi di colmare le distanze umane imposte dall'emergenza.
A proposito, Sarzana è una bellissima città ligure spesso sottovalutata, guardate il nostro video con Michela Resi, riprese e montaggio di Davide Romanini.
https://youtu.be/z6dz7WtYXO0

DANIELE RACO RACCONTA L’ODIO IN TUTTE LE SUE FORME IN “HATE – ORA AVETE UN MOTIVO” AL PALAQUINTO DI GENOVA



[caption id="attachment_29740" align="alignright" width="300"] Daniele Raco[/caption]

Schietto, irriverente e senza filtri: il comico savonese in scena all’ex Tiro al Piccione di Quinto con una versione nuova di zecca dello show, arricchita con monologhi scritti durante il lockdown. Ingresso a 10€, altamente consigliata la prenotazione


Uno spettacolo di stand up comedy dissacrante e scorretto su ogni forma d’odio, a partire da come i social network lo abbiano definitivamente sdoganato e amplificato. Venerdì 11 settembre 2020 (ore 21) il comico Daniele Raco, dopo il grande successo dei suoi sketch comici in streaming durante il lockdown, porta in scena “Hate – Ora avete un motivo” al Palaquinto (ex Tiro al Piccione) di Genova Quinto, in piazza Cornelio De Simoni 1. Introducono lo show dello stand up comedian ligure i comici Paul D. Genovese, Giorgio Greco e Stefano Lasagna.

«Non mi è mai interessato il “ridere per ridere” – racconta Daniele Raco – anche nei miei pezzi più televisivi ho sempre cercato di inserire qualcosa per provare ad accendere una miccia e a far riflettere su determinati argomenti. “Hate – Ora avete un motivo” racconta l’odio in tutte le sue forme, a partire da come sia diventato una sorta di terapia personale: urlare il proprio disappunto per sentirsi meglio, almeno per qualche minuto». Schietto, irriverente e senza filtri: il timore reverenziale non fa parte della comicità di Daniele Raco, componente del collettivo Bruciabaracche e volto di Zelig, Comedy Central e Mai Dire Domenica. «In quasi trent’anni di carriera mi è spesso capitato di attirare le ire di qualcuno, dalle singole persone a grandi gruppi organizzati. L’avvento dei social network ha gettato ulteriore benzina sul fuoco e da qui parte “Hate – Ora avete un motivo”: uno show con cui sto girando l’Italia e che, per la prima volta, porto in scena in una nuova veste, con una serie di monologhi scritti durante il lockdown. Toccherò anche gli avvenimenti degli ultimi mesi, non proprio semplici anche per chi, come me, lavora nel mondo della cultura e dello spettacolo».

“Hate – Ora avete un motivo” va in scena venerdì 11 settembre (ore 21) al Palaquinto (Ex Tiro al Piccione) di Genova Quinto (piazza Cornelio De Simoni 1). Biglietti a 10€, prenotazione altamente consigliata considerando la capienza limitata in osservanza alle disposizioni attivate per l’emergenza Covid-19. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3296365845 – genovacabaret@gmail.com




AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA RIPRENDE "FISH & DJS" CON PLANET PANAMA E RADIO BRIOSCHI

Spettacoli di musica elettronica dalle diverse sfumature, da ascoltare o ballare in sicurezza, assaggiando il pescato del giorno preparato dagli stessi pescatori locali

 Pescato del giorno e sound ricercati, musica dal vivo e il sole che tramonta sul mare: venerdì 4 settembre (ore 18) con il dj set di Planet Panama tra i banchi del Mercato dei Pescatori della Darsena (Calata Vignoso). Come di consueto, apre la serata Radio Brioschi.

Un format per valorizzare le risorse locali come il commercio ittico insieme ad artisti locali e non, per favorire una fruizione responsabile dello spazio pubblico e rendere la Darsena un polo di attrazione per i giovani. «Ricominciamo Fish & Djs – racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen.fm, direttore di Electropark – con il live di un artista genovese ma con base a Londra, Planet Panama: il suo set spazia su diverse dimensioni, dal synth pop alla dub, dal reggae al funk, sempre con derive cosmic e con il mare dentro». Parte del cartellone 2020 di Electropark, "Fish & Djs" è guidato da un unico percorso narrativo volto a  valorizzare la ricerca e le contaminazioni musicali , insieme all'esaltazione del tessuto sociale della zona.
«"Fish & Djs" continua con altri due appuntamenti a settembre – aggiunge Mazzone –, venerdì 11 con Uhuru Republic e venerdì 18 settembre con Sockslove. Dopo una breve pausa torniamo con eventi targati Electropark venerdì 20 novembre (ore 21, Le Strade del Suono) alla Claque, con Matteo Manzitti, Alberto Barberis e Eutopia Ensemble a presentare in anteprima assoluta "Alpha-Beth". In attesa del Festival in programma nella primavera 2021, chiudiamo la stagione 2020 sabato 26 dicembre (ore 23, Circumnavigando Festival) con il dj set della producer tedesca Luz, in anteprima italiana e in collaborazione con il Goethe-Institut Genua nel tendone da circo che sarà allestito in Piazza delle Feste».

Planet Panama


Planet Panama, Francesco Ferrari per il matitone, è venuto al mondo a Genova 33 anni fa, come il numero dei giri dei dischi che da sempre sono la sua passione e oggi gli danno da vivere. A Londra, insieme all'amico di una vita Pato, è proprietario e gestore di Hidden Sounds, negozio di vinili e centro di aggregazione culturale, ed è presenza fissa (ogni secondo giovedì del mese 11am/1pm) nell'emittente Netil Radio con il suo Planet Panama show. Laureato in Architettura con una tesi su come i suoni plasmano la nostra vita in città e non solo, le atmosfere di Planet Panama spaziano su diverse dimensioni: dal synth pop alla dub, dal reggae al funk, sempre con derive cosmic e con il mare dentro.








22° SUQ FESTIVAL AL PORTO ANTICO DI GENOVA




Sarà un Suq un po’ diverso, senza il bazar dei popoli in cui inoltrarsi e sfiorarsi,
ma il programma è pieno di occasioni per riflettere, emozionarsi, divertirsi,
imparare e progettare un futuro sostenibile.
Il teatro avrà un palco d’eccezione nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, un luogo che come sapete è stato disegnato da Renzo Piano.
Ci saranno grandi incontri, musica, workshop di danza, cucine etniche, attività per bambini, iniziative solidali e una mostra che ci offre un punto di vista originale sul tema di questa edizione, frontiere.
Suq vuol dire mercato in arabo, e il Suq di Genova è da sempre simbolo di scambio, di libertà e di incontro. Uno spirito che si mantiene anche per questa edizione, seppure con le nuove modalità richieste dalle misure di sicurezza, per tutelare la salute dei cittadini, che sono invitati a prenotare non solo gli spettacoli teatrali, unici eventi a pagamento del Festival, ma anche serate musicali, incontri e laboratori per bambini.
Scarica il pdf del programma ufficiale
Dal 28 agosto al 6 settembre 2020 – dal vivo e online
Informazioni e prenotazioni tel. 329 2054579

TORNA IL PREMIO BINDI A SANTA MARGHERITA LIGURE
Da mercoledì 2 a venerdì 4 settembre 2020 torna a Santa Margherita il Premio Bindi, il prestigioso festival dedicato alla canzone d’autore intitolato all’indimenticato cantautore e compositore, giunto alla XVI edizione, organizzato dall’associazione culturale Le Muse Novae, con il sostegno di Comune di Santa Margherita Ligure, Regione Liguria e Siae.
L’evento, inizialmente previsto per inizio luglio ma posticipato a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Santa Margherita Ligure con tre appuntamenti, con in apertura un evento in streaming e a seguire due giornate di musica dal vivo. Quella di chiusura sarà dedicata al contest per cantautori emergenti, da sempre cuore della manifestazione, che vedrà in lizza gli artisti Blindur, Martin Basile, ChiaraBlue, Fabrizio Ganugi, Luca Guidi, Incubo, Paolo Rig8 e la band Senna.
Mercoledì 2 settembre, alle 21.30, si inizia con l’ evento online sulla pagina Facebook “Premio Bindi” con lo showcase di Protto, artista vincitore del concorso "Duel cantautori a confronto", di cui il Premio Bindi e il Mei di Faenza sono partner principali fin dalla prima edizione. Il concorso è ideato dai cantautori Federico Sirianni e Tiberio Ferracane, con i quali si parlerà anche della prossima edizione 2020. Ospite dell’incontro virtuale anche Zibba, direttore artistico del Premio Bindi.
Dopo l’evento online, le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre si svolgeranno all’ Anfiteatro dei Giardini a Mare della cittadina ligure, intitolato anch’esso a Umberto Bindi. Giovedì 3 settembre, alle 21.30, è in programma l’incontro “Musica&Parole” con protagonista Dente, pseudonimo di Giuseppe Peveri, uno degli artisti  più interessanti del panorama cantautorale italiano, che ha recentemente realizzato l’album “Dente”, che segna una svolta nella sua carriera. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Claudio Cabona, l'artista si racconterà al pubblico. in apertura si esibirà la giovane cantautrice toscana Jamila. Condurrà Enrico Deregibus.

[caption id="attachment_29716" align="alignright" width="200"] Omar Pedrini[/caption]

Nella giornata conclusiva, venerdì 4 settembre alle 21.30, gli otto artisti finalisti, selezionati dal direttore artistico Zibba tra 400 candidati, si confronteranno di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Ospiti della serata saranno Omar Pedrini e Vittorio De Scalzi, testimonial del disco omaggio a Umberto Bindi “Ritratti d'Autore”, che sarà presentato in anteprima nazionale proprio durante la manifestazione. Presenterà la serata Massimo Cotto.
Gli otto artisti si sfideranno in due esibizioni: una al pomeriggio e una alla sera. Caratteristica del Premio Bindi è infatti quella di non premiare una singola canzone ma l'artista nel suo complesso, dal momento che tutti i finalisti avranno modo di eseguire tra pomeriggio e sera quattro canzoni, tre proprie e una cover.
Il primo classificato riceverà la targa “Premio Bindi 2020” e una borsa di studio in denaro. Potrà inoltre, di diritto, partecipare al Premio dei Premi nell’ambito del Mei di Faenza. Durante la serata conclusiva, saranno poi assegnate la targa “Giorgio Calabrese” al miglior autore, in collaborazione con Inri e Metatron, e la targa “Beppe Quirici” al miglior arrangiamento.
A decretare i vincitori delle targhe sarà la giuria composta dal musicista e autore Vittorio De Scalzi, dal musicista Armando Corsi, dal conduttore radiofonico e autore Massimo Cotto, dal produttore e autore Marco Rettani, dai giornalisti musicali Lucia Marchiò e Massimo Poggini e dall’autore televisivo Edoardo Rossi.
La realizzazione di questa XVI edizione, quasi interamente con le consuete modalità, vuole essere un segnale forte di ripartenza che la Regione Liguria ed il Comune di Santa Margherita Ligure hanno voluto dare ad un settore, quello della musica dal vivo, particolarmente provato dalla recente crisi pandemica. «Ringrazio gli organizzatori del Premio Bindi per la disponibilità e la passione che mettono nel portare avanti un evento che è diventato molto di più di un appuntamento fisso nella programmazione cittadina – dichiara Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure – È un punto fermo del panorama musicale cantautorale italiano e siamo lieti di essere riusciti a confermare nonostante le difficoltà legate all'emergenza che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo».
Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019).
Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae – Tel 0185-311603 – info@premiobindi.com 
www.premiobindi.com

FESTIVAL INTERNAZIONALE MUSICA DI SAVONA: 250 ANNI NASCITA BEETHOVEN
Carlo Aonzo al mandolino e Sirio Restani al pianoforte insieme per celebrare, in prima mondiale al Festival Internazionale di Musica di Savona, i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, per questa importante occasione verranno eseguiti integralmente, per la prima volta in assoluto e grazie anche al paziente lavoro di ricerca e ricostruzione da parte di Graziano Denini del Centro di Ricerche Musicali LVBeethoven, i sei brani per mandolino e pianoforte realizzati dall'illustre compositore tedesco.
Giunto all'ottava edizione il Festival Internazionale di Musica di Savona è divenuto un appuntamento fisso del territorio Savonese.


 

 


PEDALI NELLA NOTTE

Torna “Pedali nella Notte” la serie di pedalate notturne di FIAB Genova.
Le calde notti estive, si sa, fanno venir voglia di uscire di casa. Perché non provare a farlo in bici sfruttando le nuove corsie ciclabili tracciate dal comune? Con l’iniziativa “Pedali nella Notte” che si terrà tutti i giovedì sera alle ore 21 dal 30 luglio al 17 settembre con partenza da Piazza De Ferrari, FIAB Genova invita a pedalare su questi percorsi.

[caption id="attachment_29568" align="alignright" width="300"] Pedali nella notte[/caption]

A settembre le date previste saranno quindi il 3, il 10 e il 17 settembre.
L’emergenza Covid impone quest’anno di adottare alcune cautele, si tratterà pertanto di iniziative a numero chiuso riservate ad un massimo di 15 partecipanti che dovranno mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri fra loro (la bici agevola ciò in quanto è almeno 1,8 metri), indossare la mascherina qualora questa distanza venisse meno ed evitare assembramenti.
La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione obbligatoria solo via web compilando il modulo alla pagina https://forms.gle/qLb5mYEiBLrUVLvs7 ed attendendo la mail di conferma dell'organizzazione. Alcune uscite saranno “a tema” su particolari aspetti della nostra città, altre verranno ripetute per dare modo al maggior numero di persone di provare i nuovi percorsi.
Ogni martedì verrà poi reso disponibile il nuovo modulo con il programma per il giovedì successivo.
E’ richiesta la stretta osservanza delle norme del Codice della Strada compreso l’utilizzo di un adeguato impianto di illuminazione per la bici.
Per informazioni:  info@adbgenova.it - www.adbgenova.it – pec fiab_genova@pec.it
Facebook: Circolo FIAB Amici della Bicicletta – Genova

ALLA SCOPERTA DI GENOVA - UN GIORNO AL MUSEO DELLA LANTERNA
Un Giorno al Museo della Lanterna con Enrico Ottonello Lomellini di Tabarca.
Per questo documentario sulla Lanterna di Genova abbiamo un Ambasciatore di Genova nel Mondo, Enrico Lomellini, discendente della nobile famiglia genovese che da sempre si occupa della valorizzazione della sua città natale e ci ha proposto questa collaborazione.
La Lanterna di Genova è un faro, una luce per i marinai ma oggi anche un simbolo del cosiddetto "modello Genova" a livello di imprenditorialità virtuosa.
Per questa ragione Enrico Ottonello Lomellini, in qualità di Ambasciatore di Genova nel Mondo ha voluto sostenere con questo breve documentario, in collaborazione con Zenazone, il più antico monumento simbolo della nostra città: la Lanterna di Genova.
https://youtu.be/QdXmdtTU1II

... E A PROPOSITO DI LANTERNA: LANTERNA IN ROSA
Il primo e il 6 Settembre, il simbolo e faro di Genova, la famosa Lanterna, si illuminerà eccezionalmente in rosa a sostegno della raccolta fondi in favore di AIRC, collegata all'evento Marina Militare Nastro Rosa - Mixed Offshore European Championship 2020.
Al seguente link è possibile seguire in tempo reale l'illuminazione della Lanterna in Rosa: https://www.lanternadigenova.it/webcam/

LA GITA - MINIERA DI MASSO 
Nell'immediato entroterra di Chiavari un luogo da scoprire, sicuramente anche per tanti Liguri. Sono usciti sia il trailer sia il documentario completo al polo museale archeo-minerario. Vi consigliamo davvero di prenotare una visita perché la visita è davvero inaspettata e affascinante, guardate i due video per saperne di più.
https://youtu.be/dTo9e36tyvE

A PROPOSITO, CONOSCI DAVVERO GENOVA?
Se conosci davvero bene Genova coi suoi segreti, le curiosità e la sua storia è giunto il momento di dimostrarlo con CityGame.
Di seguito il link per partecipare col codice sconto di ZenaZone.it
https://www.citygame.tours/tour/segreti_di_genova/code-zz
Se volete farvi un'idea di come funziona CityGame ecco il video che abbiamo fatto appena è uscito il primo itinerario.
https://youtu.be/e4MuC3Y0MQg

LE LETTURE - ENIGMA VINTAGE DI PICCARDA MORGANTI

[caption id="attachment_29689" align="alignright" width="195"] Enigma Vintage[/caption]

Giulia adora il suo lavoro anche se a 30 anni forse non lo si può considerare tale.
Compra e rivende oggetti vintage e la sua migliore amica non perde occasione per prenderla in giro.
Le giornate procedono tranquille fin quando un’anziana signora non le cede alcune vecchie bambole, all’interno di una delle quali Giulia trova un codice e una chiave.
Per la protagonista inizia una vera e propria avventura, fatta di enigmi ed indagini. Ad accompagnarla in questo viaggio pieno di intrighi sarà Stefano, un affascinante ragazzo che proverà a far pulsare di nuovo il suo cuore.
Nel libro c’è qualcosa di autobiografico, infatti l’autrice Piccarda è, come il suo personaggio Giulia, un’appassionata di oggetti vintage.
L'intervista di Michela Resi a Piccarda Morganti
https://youtu.be/ZCeCfuhMvNM



Michela Resi
Festival Musicale del Mediterraneo
SUPER - fino al 30 settembre a Nervi
Arene Candide
Chiavari - via Rivarola
Arrivano le castagne
Eataly al Porto Antico
Parallelamente foto archivio Festival della Mente
Daniele Raco
SUQ
Omar Pedrini
Pedali nella notte
Enigma Vintage

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO