A Camogli Il Barocco del XX Secolo: Il Concerto Grosso dall’Italia all’Unione Sovietica
Lunedì 30 ottobre, alle ore 20.30, il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso presenta Il Barocco del XX Secolo – Il Concerto Grosso dall’Italia all’Unione Sovietica presso il Teatro Sociale di Camogli. Quello barocco è probabilmente il periodo musicale che vanta il maggior numero di ascoltatori ed affezionati, soprattutto se pensiamo al repertorio italiano. In questa occasione Il Concerto Grosso proposto a Camogli lunedì 30 ottobre è una coproduzione tra l’EstOvest Festival 2017 organizzato da Xenia Ensemble, la Stagione 2017-2018 dell’Accademia di Musica di Pinerolo e il Festival No Comfort Zone organizzato da Eutopia Ensemble, che vede protagonista l’Orchestra da Camera Accademia. Il titolo scelto – Il Barocco nel XX Secolo – Il Concerto Grosso dall’Italia all’Unione Sovietica – serve a suggerire all’ascoltatore che non si intende presentare la musica barocca secondo la prassi esecutiva del tempo (restituzione filologica) ma che si vuole andare verso una direzione originale ed estraniante.
Nuova sala dei minerali al Museo di Storia Naturale G. Doria
Ha sede permanente la Nuova sala dei minerali, completamente ristrutturata nei contenuti scientifici e nel progetto di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattica è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla Sardegna. Orario: da martedì a domenica 10.00-18.00, lunedì chiuso.
Alberto Issel tra pittura e "arti industriali" - Dipinti inediti per Genova (1870-1916) ai Musei di Nervi - GAM, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
Castello D’Albertis
Pittore, designer e imprenditore: articolata in tre sedi espositive, la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo a poco più di un anno dalla chiusura dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca via Roma.
Mecenati di ieri e di oggi a Palazzo Rosso
Con la mostra, resa possibile dal finanziamento dello Studio Legale Rubini di Milano, tornano in esposizione un nucleo di dipinti della donazione Brignole-Sale De Ferrari che, in alcuni casi, non erano visibili al pubblico da oltre settanta anni. Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9.00/ 19.00; venerdì 9.00/19.00 – (9.00/21.00 il 1° e 4° venerdì del mese); sabato e domenica 10.00/ 19.30; lunedì aperto per croceristi.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI