Eventi a Genova e in Liguria – martedì 31 maggio 2016
31-05-2016

Body Worlds contro il tabacco: 1 pacchetto di sigarette per 1 ingresso omaggio in piscina
Martedì 31 maggio è la giornata mondiale contro il tabacco, e Body Worlds partecipa in prima persona per favorire la prevenzione, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 1987. In occasione dell’iniziativa, infatti, chiunque si recherà alla mostra e deciderà di consegnare il proprio pacchetto di sigarette, riceverà un ingresso omaggio per la piscina Spazio Sport al Porto Antico (piazzale Durand De La Penne 3).
Per promuovere la campagna antifumo, e far sì che la prevenzione sia effettiva, è necessario che gli aderenti diano un pacchetto quasi pieno agli addetti alla biglietteria. L’ingresso omaggio alla piscina è valido fino al 12 giugno e sarà abbinato a un flyer con le “15 cose da sapere sul fumo”.


Inaugurazione della mostra “Arrivederci” presso le sale di Villa Croce




[caption id="attachment_1751" align="alignright" width="105"] Ettore Favini[/caption]

Martedì 31 maggio, alle ore 18:30, verrà inaugurata a Villa Croce la mostra personale di Ettore Favini intitolata “Arrivederci”, a cura di Chiara Vecchiarelli. Si tratta di un progetto espositivo che vive di diversi momenti nel tempo e nello spazio: articolato in una esposizione in due tempi, con una doppia mostra personale presso il Museo MAN di Nuoro e il Museo Villa Croce di Genova, il progetto trova un prolungamento cartaceo con una pubblicazione in preparazione.


Dal 31 maggio al 10 giugno l'esposizione personale di Eleni Zafiropulos
A partire da martedì 31 maggio, alle ore 17:00, Genova Cultura presenta la mostra personale di Eleni Zafiropulos, artista greca che si dedica alla pittura, nella sede di via Roma 8b.
“La pittura della Zafiropulos nell’accezione di un linguaggio organico al proprio formare, ovvero alla necessità di dare forma a un modo di dipingere fondato sulle funzioni vitali della materia propriamente pittorica e sulla azione della gestualità”. (G. Beringheli)
“Eleni punta sulle potenzialità della materia come veicolo del colore e come essenza in sé e per sé per far affiorare i fantasmi soggettivi che non sono solo frutto di antiche, primordiali sensazioni di natura, ma coinvolgono tutta la sfera dell’esistente e dell’esistenziale – biologico e autobiografico”. (D. Molinari)


 

I martedì de A Compagna: il 31 maggio si parla della ceramica albisolese
Prosegue l’appuntamento della rassegna A Compagna, presso l’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, che martedì 31 maggio affronterà il tema “Le ceramiche San Giorgio: un tuffo nella tradizione e nell’innovazione della ceramica albisolese”.
L’incontro è fissato per le ore 17:00, in cui interverranno Giovanni Poggi, Piero Poggi e Silvana Priametto. La conferenza, che è il 31esimo appuntamento del ciclo 2015-2016, èaperta al pubblico a titolo gratuito, e si focalizzerà sulla lavorazione della ceramica che ad Albissola si esegue da oltre seicento anni.


“Il naufragio del Sirio. Una tragedia mediterranea dell’emigrazione italiana”: la presentazione al Museoteatro della Commenda di Prè
Martedì 31 maggio, alle 16:30, al Museoteatro della Commenda di Prè verrà presentato l’ultimo libro di Giorgio Getto Viarengo, scrittore e storico dello scenario genovese. All’incontro con l’autore parteciperà anche Ivano Bosco, Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, assieme al giornalista Gianni Maria Bellu, Alessandra Ballerini, avvocatessa, e infine la Segretaria della Camera del Lavoro di Genova Elena Bruzzese.


Gira tra i libri: la seconda edizione prende vita tra le piazze di Albenga



Martedì 31 maggio, dalle ore 15:30 fino alle 17:30, ad Albenga si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Gira tra i libri”, evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Albenga I e Albenga II. L’iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i ragazzi alla lettura con un approccio diverso e stimolante: tra le vie cittadine. A partire da metà pomeriggio, sette piazzette di Albenga ospiteranno un angolo dedicato alle letture, mostre e giochi realizzati interamente dagli alunni di tutte le scuole della città e dell’entroterra inguano, da quella dell’infanzia a quella di I grado. La manifestazione sarà inoltre animata dai docenti e dagli artisti di strada che guideranno i visitatori tra i vari punti d’incontro.


“Invenzione della gloria” visite guidate per la mostra di Antonio Canova
Dal 16 aprile fino al 24 luglio, nelle sale del Palazzo Reale è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Antonio Canova, “Invenzione della gloria”. Si tratta di una selezione dipinti, gessi e di terracotte assieme a 74 disegni, i quali sono stati selezionati dai 1800 che costituiscono la più grande raccolta di disegni di un artista esistente al mondo.
Le visite si tengono il mercoledì alle 10:30 e il venerdì alle 15:30, con la possibilità di concordare altre date.


 

I ragni più grandi del mondo al Museo di Storia Naturale
In esposizione animali vivi nati in cattività (quindi non catturati) con 50 specie di tarantole, 10 di scorpioni e 3 di scolopendre. SPIDERS è la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta. La mostra SPIDERS ha lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento. Orari Da martedì a domenica sempre dalle 10 alle 18.


Villa Grimaldi e il Roseto di Nervi - maggio il mese ideale
Villa Grimaldi Fassio è sede dell'esposizione delle Raccolte Frugone (chiuso il lunedì) e la parte orientale del suo parco ospita un grande roseto, che raccoglie una nutrita varietà di rose provenienti da Paesi differenti. Maggio è il mese ideale per ammirare una fioritura fantastica, noi abbiamo fatto una diretta su Facebook domenica 15 maggio che vi proponiamo, l'invito è quello di andare di persona a godersi questa meraviglia, il momento è quello giusto!



BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)


Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei
La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito del concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti. Quest’anno il concorso è arrivato alla sua undicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di circa 700 illustratori da tutto il mondo. Ogni anno il concorso propone un tema diverso: la proposta di quest’anno era “SOS”.
La mostra è divisa in due sezioni:  nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in occasione del concorso 2015, nella seconda sezione sono inserite le opere di Beppe Giacobbe, ospite speciale per il 2016.





Body worlds
Ettore Favini
Opera di Eleni Zafiropulos
Ceramica albisolese
ragnetto
BodyWorlds14 (Large)
illustratori contemporanei

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO