Il truck di Campari Academy arriva a Genova in Piazza della Vittoria
L’inconfondibile truck rosso farà tappa anche a Genova in Piazza della Vittoria da mercoledì 17 a giovedì 18 maggio, per poi proseguire il suo tour per le più belle piazze italiane in altre 23 città. Qui sarà possibile conoscere, apprendere e sperimentare l’arte della Mixology attraverso seminari tematici e corsi di formazione dedicati a chi già svolge una professione nel settore o a chi semplicemente intende scoprire tante curiosità legate a temi che appassionano sempre più, come il food pairing.
Brugno Tognolini presenta il suo ultimo libro al Teatro Altrove
Mercoledì 17 maggio (ore 17.30) al Teatro Altrove Bruno Tognolini incontrerà i suoi lettori per presentare il suo ultimo romanzo IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI (Salani editore) in dialogo con Walter Fochesato e l'assessore Scuola, Biblioteche e Politiche Giovanili del Comune di Genova e con letture di Raffaella Tagliabue di Narramondo Teatro. Un’occasione preziosa per incontrare un grande poeta e narratore, questa volta autore di un romanzo capace di porgere all’infanzia una delicata riflessione su temi universali con giusta levità, ma anche con profondo e arguto umorismo che prende le mosse da un luogo incantato, al confine tra realtà e immaginario, tra terra e cielo. Il giardino dei musi eterni è questo e anche di più: se da una parte, infatti, è un piccolo cimitero per animali, dall'altra è il luogo in cui Ginger, gatta orgogliosa ed acuta, scopre di essere diventata uno spirito, un vero e proprio fantasma. Una condizione nuova e sorprendente, che condivide con tanti altri sodali, animali che in vita sono stati alleati fedeli dei loro proprietari. INGRESSO GRATUITO
INFO: TEATRO ALTROVE
La Lingua Segreta del Film: il Montaggio, alla Biblioteca Berio
Mercoledì 17 maggio, alle ore 17:00, alla Biblioteca Berio - Sala dei Chierici (Via del Seminario 16, Genova), si terrà La Lingua Segreta del Film: il Montaggio, incontro con Paolo Cottignola presentato dal critico cinematografico Maurizio Porro. Quarto e ultimo appuntamento con “ I mestieri del cinema” organizzati nell’ambito della mostra CINEPASSIONI – Storie di immagini e di collezionismo in corso presso la Loggia della Mercanzia, piazza Banchi, fino al 30 luglio 2017. Paolo Cottignola ha curato il montaggio di molti film, cortometraggi, documentari e prodotti televisivi. Tra le sue collaborazioni, numerose quelle con Carlo Mazzacurati (tra cui A cavallo della tigre e L’amore ritrovato) ed Ermanno Olmi (tra cui La leggenda del santo bevitore, Lungo il fiume, Cantando dietro i paraventi e Centochiodi); con Il mestiere delle armi, ancora di Olmi, Cottignola si aggiudica nel 2002 il David di Donatello per il montaggio.
Ingresso gratuito.
San Giuliano Ritrovato: Open Week dal 16 al 20 maggio con visite e concerti
Da martedì 16 a sabato 20 maggio Musica nel Chiostro e Visite guidate degli spazi restaurati con l’Open Week: ogni giorno sono previsti due appuntamenti alle ore 16:00 e alle ore 17:00. Sabato 20 maggio serata speciale in occasione della Notte dei Musei alle ore 21:00. Nel programma musicale si esibiranno gli Allievi del Conservatorio Niccolò Paganini, partner dell’iniziativa, i musicisti del Teatro Carlo Felice e il Gruppo Spontaneo Trallalero. Mercoledì 17 maggio, ore 16:00 e ore 17:00, Pietro Genova Gaia e Agnese Genova Gaia duo violino– violoncello (Allievi del Conservatorio Niccolò Paganini).
International Coaching Week 2017: il programma in Liguria
Fino al 21 maggio avrà luogo in tutta Italia (e nel Mondo) la International Coaching Week 2017, una manifestazione che ha lo scopo di diffondere e rendere consapevole il pubblico del valore che si genera lavorando con un coach professionista e riconoscere i risultati ed i benefici attraverso il processo di coaching. Durante la International Coaching Week i coach di tutto il mondo offrono diversi contributi e servizi a titolo gratuito sul loro territorio contribuendo così ad una diffusione capillare della pratica del coaching. ICF ITALIA e la community dei coach professionisti italiani organizzeranno nel corso della prossima settimana oltre 70 eventi, in tutte le più importanti Regioni, aperti al pubblico e completamente gratuiti, di cui 3 in Liguria. Il secondo a Genova, presso Diaghonal, in via D’Annunzio 32, sul tema La sfida del lavoro: vincila con il supporto del coaching!, mercoledì 17 maggio, dalle ore 17,30 alle ore 20,00. Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e l’ingresso è gratuito.
“Mediterraneo. Un racconto per immagini, poesia e musica”: la mostra a Praga fino al 18 maggio
La mostra “Mediterraneo. Un racconto per immagini, poesia e musica” sarà inaugurata il 27 aprile, ore 17:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga (Italský kulturní institut), e rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 18 maggio. Quattordici Fotografi esporranno le loro opere dedicate al Mediterraneo, al Mare nostrum, ed alla sua cultura: uno sforzo notevole per l’Associazione Aiolfi che, con questa iniziativa, getta un ponte collaborativo tra Savona e l’Ambasciata Italiana Praga, grazie alla disponibilità di S.E. Dr. Aldo Amati, Ambasciatore Italiano a Praga, e alla partecipazione per questa mostra di molti altri importanti patners Istituzionali e non solo.
Settima edizione di Gems à la Paganini a Palazzo Rosso fino al 28 maggio
Venerdì 31 marzo alle ore 17,00 presso l'Auditorium di Palazzo Rosso, debutta la settima edizione di «Gems à la Paganini», la rassegna primaverile organizzata dall’Associazione Amici di Paganini, che proseguirà fino a domenica 28 maggio con un’offerta complessiva di 6 appuntamenti, tra concerti, conferenze e lezioni-concerto, tutti a ingresso gratuito, e una gita a Parma. La rassegna ruota intorno alla figura di Niccolò Paganini e alla sua feconda eredità musicale e culturale, attraverso concerti e conferenze, per la direzione artistica di Cristiano Gualco.
I concerti saranno tutti introdotti o inframezzati da interviste agli artisti ospiti: un'ulteriore occasione per riscoprire aspetti dimenticati di Paganini, vero protagonista della cultura genovese nel mondo. Il programma completo della rassegna "Gems à la Paganini" e altre informazioni sull'Associazione, gli interpreti (comprese fotografie), i concerti ecc. si trovano a questo indirizzo, da cui potranno essere facilmente scaricati.
Andrea Doria la nave più bella del mondo: al Galata Museo del mare fino al 30 maggio
La mostra, basandosi sulle analisi di esperti americani, su documenti e testimonianze, affronta a 360° la storia di questa nave bellissima e sfortunata. Questa esposizione temporanea, vuole essere una "Doria experience": attraverso ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e una parte di ponte di passeggiata inclinato a 30°, i visitatori so18no invitati a ripercorrere i piani come i passeggeri e l’equipaggio dovettero fare per scampare alla tragedia. Il modello di sei metri del Doria è il gioiello dell’esposizione.
Prezzi: Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso. Orari: dal martedì al venerdì 10:00–18:00 (ultimo ingresso ore 17:00); sabato, domenica e festivi 10:00-19:30 (ultimo ingresso ore 18:30). Lunedì chiuso.
Mostra FLASHBACK – CULLARE, GIOCARE, CRESCERE al Castello D’Albertis fino al 4 Giugno
Diventare grandi in altri mondi e in altri tempi. A partire dalla nascita per arrivare, con i giochi, al mondo della scuola. E poi il fidanzamento e la formazione di una nuova famiglia. Una mostra che esplora i tempi della vita in diverse società tradizionali: la valdostana di fine ‘800 e quella genovese, come quella di popoli indigeni nord e sudamericani con l’aiuto di culle, giocattoli, ninne nanne e favole. Un flashback nel passato per comprendere cosa ci accomuna con questi mondi e i loro rituali, sogni e ideali.
Esposizione CIAK. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI ai Musei di Nervi fino al 4 Giugno
La magia del cinema: divisa in due sezioni, l’esposizione propone, oltre ai 48 selezionati del concorso 2016, una vera e propria mostra nella mostra, intitolata “PER UN PUGNO DI COLORI” e costituita di oltre 130 opere originali tra bozzetti, manifesti e locandine di Renato Casaro, maestro dell’illustrazione cinematografica.
Ospite speciale della mostra, che inizierà alle 16.30, è anche presidente della Giuria del concorso promosso dall’Associazione Tapirulan di Cremona, per il quale i giovani hanno realizzato una tavola che rappresentasse la scena di un film che hanno amato o cui sono legati i loro ricordi.
L’universo artistico di Oscar Saccorotti. Dipinti, incisioni, arti decorative fino al 4 giugno
La mostra, che si tiene alla Wolfsoniana, realizzata in occasione del trentennale della morte di Oscar Saccorotti, grazie alla collaborazione dell’Archivio Saccorotti e arricchita dalle opere donate dagli eredi al Comune di Genova, intende documentare i differenti campi di intervento della sua complessiva ricerca, mettendo in evidenza la sua diversificata produzione nell’ambito delle arti decorative. Orari: fino al 31.03.2017 martedì-domenica ore 11.00-17.00; lunedì chiuso. Dal 01.04.2017 martedì-venerdì ore 11.00-18.00; sabato e domenica ore 12.00-19.00; lunedì chiuso. Info:010 3231329.
Salvi in Museo! Dai Palazzi assiri alle recenti distruzioni. L'esposizione al Museo di Archeologia Ligure fino al 18 giugno
In Iraq le ultime drammatiche distruzioni dei palazzi a Nimrud e Khorsabad, divenute famose sul web, attentano all’identità storica e culturale di interi popoli. Le spoliazioni ottocentesche avvenute nelle residenze reali assire hanno disperso nei musei d’Europa importantissimi reperti di questa civiltà, fra cui in gran numero i bassorilievi che ornavano i palazzi. Decine di questi bassorilievi e lastre iscritte sono conservati oggi nei musei di città italiane come Roma, Firenze, Torino, Venezia. Per vicende che ora ci appaiono fortunate, alcune lastre con rilievi provenienti proprio dai palazzi assiri, sono entrate a far parte anche delle raccolte civiche genovesi e sono conservate al Museo di Archeologia Ligure. Esse costituiscono un’occasione purtroppo ormai eccezionale per conoscere la civiltà degli assiri e ci fanno riflettere su spoliazioni e distruzioni che nel corso dei millenni si sono spesso verificate.
Waiting in the wings: a Villa Croce l’installazione site-specific di Claudia Wieser fino al 18 giugno
Villa Croce presenta Waiting in the Wings, la prima installazione site-specific di Claudia Wieser in un museo pubblico italiano, realizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Genua. Claudia Wieser si è affermata sulla scena internazionale attraverso un linguaggio stilistico personale capace di fondere ispirazioni tratte dal mondo dell’arte, del design e dell’architettura. Questa giovane artista tedesca ha elaborato una poetica contemporaneamente ispirata a un indefinito passato cinematografico velato di suggestioni futuriste e mistiche, evocative della classicità e del mondo sumero-babilonese.
NiNiNFestival di Bogliasco: al via i bandi di concorso per bambini e ragazzi. La deadline è fissata al 20 giugno
Dopo un anno di pausa, in cui si era svolta solo un’edizione online su Facebook, torna a Bogliasco il NiNiNFestival, la manifestazione a misura di bambini e ragazzi con concorsi, spettacoli, laboratori, giochi, incontri, conferenze e la Fiera dei Servizi al Bambino. Si apre il bando di partecipazione ai concorsi e si invitano tutti gli insegnanti, gli educatori e i genitori a stimolare i loro bambini e ragazzi a prenderne parte. Il tema portante della nuova edizione sarà “La Giustizia”.
Dinsoauri: al Museo di Storia Naturale G. Doria la mostra fino al 25 giugno
Si tratta di una mostra con le riproduzioni a grandezza naturale delle straordinarie creature che dominarono la terra milioni di anni fa. Dinosauri permetterà al pubblico di fare un salto nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta; dal tema della fossilizzazione, con calchi di fossili, per poi immergersi in una foresta primordiale per ammirare le grandi riproduzioni: l’Ittiosauro simile a un delfino, il Carnotauro carnivoro con strutture simili a corna, il Deinosuco simile a un gigantesco coccodrillo, l’Amargasauro erbivoro, l’Albertosauro e il Tirranosauro grandi predatori.
Orario delle visite: da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Biglietti: ingresso intero € 6,00, ingresso ridotto € 4,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità), ingresso scolaresche € 3,00 a studente, visita guidata per le scolaresche € 6,00 a studente (ingresso incluso) - (con laboratorio € 60,00 per la classe), visita guidata per i gruppi superiori alle 15 unità € 8,00 a persona (ingresso incluso). Gratis per: bambini da 0 a 3 anni, insegnanti accompagnatori di scolaresche in visita, accompagnatori di persone disabili, soci della Società degli Amici del Museo Doria. I possessori del biglietto della mostra "Dinosauri" potranno visitare il Museo pagando il biglietto ridotto per il periodo 23 novembre 2016-30 luglio 2017.
Scagni & Vapori. Gli armatori si raccontano. Al Galata Museo del Mare fino al 30 giugno
Dal 3 marzo un nuovo allestimento al terzo piano del Museo dedicato alla storia di Genova e del suo porto attraverso i suoi protagonisti: gli Armatori. Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori. La Sala degli Armatori coniuga innovazione, multimedialità, interattività, e scenografia con le storie della marineria e con le straordinarie vicende economiche ed umane delle famiglie di armatori. Per info: 010 2345655
“La Grande Peste, Genova 1656-1657”: la mostra al Museo dei Cappuccini fino al 2 luglio
Da sabato 1 aprile a domenica 2 luglio, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova ospiterà la mostra La Grande Peste, Genova 1656-1657. La mostra è un invito ai nostri visitatori a prendere in mano questa tragica storia. È un tema forte, quello della peste, che ha ispirato alla grande letteratura – da Tucidide a Teocrito, da Boccaccio a Manzoni, da Defoe a Camus – pagine di rara potenza drammatica. È un tema tragico che celebri pittori come Tiziano, Tintoretto, Poussin, Cerano, Tiepolo, Gros, Mignard, o i nostri liguri del ‘600: Fiasella e Carlone, hanno rappresentato con scene impressionanti.
Italiano anch'io. L'immigrazione dell'Italia che cambia al Galata Museo del Mare
Nuovo allestimento permanente interno alla sezione MEM (Memoria e Migrazioni) del Museo Galata. Dalla famiglia alla gastronomia, dal lavoro alla scuola: per capire un fenomeno di portata globale e scoprire storie e culture dei nuovi italiani e genovesi, molti dei quali fuggiti da guerre e violenze in una parte di mondo investito dalle conseguenze delle cosiddette “primavere arabe” iniziate nel 2011. Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).
Nuova sala dei minerali al Museo di Storia Naturale G. Doria
Ha sede permanente la Nuova sala dei minerali, completamente ristrutturata nei contenuti scientifici e nel progetto di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattica è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla Sardegna. Orario: da martedì a domenica 10.00-18.00, lunedì chiuso.
Alberto Issel tra pittura e "arti industriali" - Dipinti inediti per Genova (1870-1916) ai Musei di Nervi - GAM, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
Castello D’Albertis
Pittore, designer e imprenditore: articolata in tre sedi espositive, la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo a poco più di un anno dalla chiusura dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca via Roma.
Mecenati di ieri e di oggi a Palazzo Rosso
Con la mostra, resa possibile dal finanziamento dello Studio Legale Rubini di Milano, tornano in esposizione un nucleo di dipinti della donazione Brignole-Sale De Ferrari che, in alcuni casi, non erano visibili al pubblico da oltre settanta anni. Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9.00/ 19.00; venerdì 9.00/19.00 – (9.00/21.00 il 1° e 4° venerdì del mese); sabato e domenica 10.00/ 19.30; lunedì aperto per croceristi.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI