Suq, oggi: "Cibi e storie di Liguria, viaggi musicali verso l'Egeo"
Giunto alla sua 18° edizione, il Suq Festival e Teatro del Dialogo si svolgerà in piazza delle Feste al porto Antico; a partire da giovedì 16 giugno verranno allestiti gli ormai tradizionali stand gastronomici, culturali e d’artigianato di 35 paesi differenti. La manifestazione, che quest’anno segue il tema “Generazioni, memoria e futuro”, durerà 10 giorni, infatti chiuderà i battenti domenica 26 giugno.
Il programma di oggi:
Ore 16:00 - Riciclo creativo. Laboratorio per bambini a cura di Fondazione Muvita.
Ore 17:00 - Cous cous con pesto. Laboratorio di e con il Cucinosofo Sergio Rossi. Insieme a lui per una fusione gastronomica mediterranea Alessandra Fasce vincitrice del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio 2016 e Ahlam Benlebgar della Trattoria Sultana.
Ore 17:00 - Tenda marocchina: un té con Officina Letteraria. Storie nella tenda: laboratorio di narrazione aperto a tutti. Importante portare con sé una storia famigliare, un racconto di viaggio, un incontro, un sogno.
Ore 19:00 - Palco Suq, storia di un cantastorie: Cereghino detto Scialìn. Nella cornice del bazar del Suq, uno spettacolo che, alternando brani recitati e cantati, racconta una vicenda ligure di discriminazioni religiose che ha per protagonista una famiglia di cantastorie originaria della val Fontanabuona, di fine ‘800.
Ore 22:00 - Orchestra Bailam. Un incontro musicale tra danze popolari del mare Egeo, come Sirtos, Hasapikos, Zeibekikos, espressione di un terreno comune tra Grecia e Turchia, e la Genova levantina dell’Orchestra Bailam.
Villa Croce inaugura Smoke: una mostra di sculture pubbliche ispirate dalla segnaletica stradale esposte fino al 5 settembre
Mercoledì 22 giugno, alle ore 18:30, a Villa Croce si svolgerà l’inaugurazione di Smoke, una mostra ideata dall’artista statunitense Mark Handforth. Si tratta di un’esposizione che riunisce opere già esistenti e nuovi lavori ideati in risposta agli ambienti del Museo stesso.
Handforth si è distinto a livello internazionale per la creazione di sculture pubbliche di grandi dimensioni che nascono dal confronto con le proporzioni stranianti delle metropoli americane e con gli elementi minori del paesaggio urbano quali segnali stradali, panchine, e impianti d’illuminazione pubblica. Il titolo della mostra nasce proprio dalla fascinazione dell’artista per la resa grafica della parola “smoke” (fumo) nella segnaletica stradale americana.
Mercoledì 22 al Chiostro del Museo di Sant’Agostino un evento dedicato alla cultura come promozione sociale
Mercoledì 22 giugno, a partire dalle ore 18:00, il Teatro dell’Ortica presenta una serata per ragionare sul sociale. “La cultura o è promozione sociale o non è” si svolgerà presso ilChiostro del Museo di Sant’Agostino (piazza Sarzano), ed è concepito come incontro con la città per fare il punto su un anno molto faticoso, in cui il Teatro dell’Ortica è riuscito a portare avanti i suoi progetti grazie al sostegno e alle azioni organizzate dalla cittadinanza.
L’evento si pone come una riflessione comune per individuare strategie e per riprogettare insieme azioni partecipate al mantenimento e al rafforzo di percorsi di inclusione attraverso il teatro di comunità.
Palazzo della Meridiana lancia l'iniziativa “aperimostra”: visita guidata di “Uomini e Dei” e aperitivo al Meridiana Caffé
Per i prossimi mercoledì di giugno, fino al 29, è possibile organizzare una visita guidata per la mostra “Uomini e Dei” esposta a Palazzo della Meridiana, per poi concludere con un ricco aperitivo. L'iniziativa è stata ideata in concomitanza alla proroga dell'esposizione, con opere sul '600 genovese provenienti da collezioni private, e si svolgerà a partire dalle ore 19:00 dei prossimi mercoledì (22 e 29 giugno). La partecipazione ha un costo pari a 18 Euro per persona, ed è comprensivo di visita guidata e aperitivo presso il Meridiana Caffé in Piazza della Meridiana 7r. Poiché i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
Palazzo della Meridiana
Salita San Francesco 4, 16124 Genova
010.2541996
segreteria@palazzodellameridiana.it
“Wildlife photographer of the year” al Museo di Storia Naturale fino al 25 settembre
Wildlife photographer of the year è la prestigiosa esposizione di fotografie naturalistiche di fama mondiale, che sarà a disposizione dei visitatori del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria fino al 25 settembre. Divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata: dagli spettacolari paesaggi sconfinati ai ritratti che svelano l’intimità dei comportamenti animali, la mostra offre un quadro ineguagliabile della bellezza, del dramma e della diversità del mondo naturale.
Orari:
da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso.
Biglietti per accedere alla mostra:
ingresso intero € 5,00;
ingresso ridotto € 3,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità)
Universo Greenaway/Greenaway’s Universe ai Musei di Nervi fino al 2 ottobre
I Musei di Nervi, tra cui le Raccolte Frugone e la Galleria d'Arte Moderna, ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway: regista e al tempo stesso pittore di origine inglese. Si tratta di una raccolta di oltre 100 opere, tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista tra il 1995 e il 2015, le cui esposizione sono curate da Maria Flora Giubilei. L’evento nasce in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam.
“Invenzione della gloria” visite guidate per la mostra di Antonio Canova
Dal 16 aprile fino al 24 luglio, nelle sale del Palazzo Reale è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Antonio Canova, “Invenzione della gloria”. Si tratta di una selezione dipinti, gessi e di terracotte assieme a 74 disegni, i quali sono stati selezionati dai 1800 che costituiscono la più grande raccolta di disegni di un artista esistente al mondo.
Le visite si tengono il mercoledì alle 10:30 e il venerdì alle 15:30, con la possibilità di concordare altre date.
BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI