Capodanno: eventi a Genova e in Liguria – sabato 31 dicembre 2016
30-12-2016

Capodanno a La Claque con Henry Carpaneto 5tet feat Zenaswingers
Nominato Best European Blues piano player dalla rivista specializzata “Blues feelings” – Trophées France Blues – oggi Henry Carpaneto è uno dei pianisti più interessanti nel settore. Genovese ed amante del Blues d’oltreoceano, da anni calca i palchi di tutta Europa vantando collaborazioni internazionali molto importanti quali Jerry Portnoy (Muddy Waters band – Eric Clapton) e Tony Coleman (BB King). Ad accompagnarlo il suo Quintet composto da Pietro Martinelli al contrabbasso, Emanuele Rivara alla batteria, Stefano Bergamaschi alla tromba e Francesco Mascardi al sax tenore.


Il cenonce di Capodanno dell'Antica Osteria e Pizzeria Ai 2 G di Sampierdarena
Sabato 31 dicembre, all'Antica Osteria e Pizzeria Ai 2 G di Sampierdarena (via Rosetta Parodi 9, angolo via Walter Fillak) nella zona del Campasso, una delle più antiche e rinomate osterie del ponente genovese gestita dal cuoco sardo Gianni Scioni, propone a prezzi popolari un cenone di Capodanno davvero abbondante e con prezzi di qualità. Per 60 euro: carpaccio di spada e polpo, salmone e acciughe marinate, insalata di mare, ravioli al sugo di carciofi, risotto al sugo di astice, filetto di orata, vitello brasato con funghi, cotechino con lenticchie, spumante secco e dolce, frutta secca, panettone, caffè e digestivo.


Alla Fiera di Genova un Capodanno da pazzi con lo Psychiatric Circus
Un’imperdibile serata da brividi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia dei personaggi del manicomio di Bergen: sabato 31 dicembre, alla Fiera di Genova si festeggia il Capodanno Psychiatrico con uno spettacolo speciale di Psychiatric Circus. Sarà una serata per accogliere il nuovo anno in un modo del tutto particolare, tra stupore, risate e brividi di terrore.


Ad Arenzano un Capodanno con spettacoli, concerti e brindisi con spumante e panettone
Il comune di Arenzano, nella splendida cornice di Piazza Mazzini, e nelle suggestive vie del centro storico, per augurare un prospero  inizio anno a tutti i cittadini, promuove una giornata ricca di sorprese, musica e divertimenti, per salutare il 2016 e festeggiare Capodanno con l’arrivo del 2017. Tanti gli spettacoli previsti in questa giornata di grande festa.


Capodanno al Cezanne Disco Club con cenone a buffet e pista latina
A partire dalle ore 20.30, il Cezanne Disco Club di Genova (via Cecchi 7r.), propone una serata per festeggiare il nuovo anno con una grande festa con ospiti speciali e due piste. Si parte con l’apertura della pista latina in cui i maestri Silvia Zunino e Gabriele Sgambellone terranno uno stage gratuito di bachata fusion per tutti i partecipanti. In console dj Solange e animazioni a cura della scuola Total Dance. Dalle 21.00 apertura del cenone a buffet a base di carne e di pesce. A seguire si animerà anche la pista disco con dj Fabrizio Cignetti, dj Allerino e al vocalist Franco Nativo per ballare fino all'alba. Per prenotazioni: (anche whatsapp): 3474224027.


Capodanno al Porto Antico: tanti eventi tra musica e spettacoli
Nel “palcoscenico diffuso” tra le strade e le piazze della città che caratterizzerà il Capodanno 2017, il Porto Antico il 31 dicembre ospiterà più eventi contemporaneamente ed offrirà alla città suggerimenti e suggestioni di vario tipo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella maniera preferita. Gli eventi principali, per l’impegno produttivo degli organizzatori e per le attese generate, sono senz’altro il Festival di Teatro e Circo Circumnavigando e il Capodanno al Porto Antico con Radio Number One.


Il Caribe Club festeggia Capodanno nelle 4 sale da ballo
Il Caribe Club di Puntavagno (Corso Italia 3, Genova) dalle ore 20:00 propone una grande serata per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la migliore musica latina. Nella sala liscio e revival spazio alla maestra Silvia Foschia, nella sala latina si balla con la musica di dj Tommy e dj Adrian. Nella sala kizomba il protagonista sarà dj Romis. Ingresso con bottiglia e panettone (un panettone ogni 4 persone) e colazione alle 2 del mattino a 30 Euro. Per info e prenotazioni: 335207103.

A Loano il Capodanno si festeggia con Fargetta, alias Get Far
Capodanno in piazza a Loano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. La città saluterà la fine del 2016, regalando una notte magica che farà ballare con uno dei più famosi dj: Mario Fargetta, in arte "Get Far". La serata prenderà il via alle ore 22.30 per dar modo a tutti di partecipare al cenone di fine anno e di uscire subito dopo per festeggiare in piazza. A riscaldare la serata sarà il dj-set curato dal giovane e già affermato dj/producer NCL. Dalle ore 23.30, arriverà in consolle Fargetta, lo storico disc jockey di Radio DEEJAY, con la musica house e dance e alcuni dei suoi successi disco e remix internazionali che animeranno la piazza fino a tarda notte.


Capodanno al Covo di Nord Est e al Covino con tre programmi differenti
Tre programmi per ogni esigenza la notte di Capodanno di sabato 31 dicembre, tra cui: cena e spettacolo o, dopo cena, per la discoteca con tre piste e tre generi musicali differenti, e ancora i comici di Zelig e l’animazione più fashion per celebrare la serata più importante e festaiola dell’anno: il Covo di Nord Est e il Covino preparano una serata speciale per dare il benvenuto al 2017.


A Capodanno il Casa Mia Club si fa in tre fra cenoni e programmi differenti
Al Casa Mia Club il Capodanno 2017 si festeggia in modo variegato, con 3 sale, 2 cenoni e 3 programmi differenti. Cenone seduto e servito o a buffet, musica anni 70/80/90 e commerciale, reggaeton house e techno. La proposta del Casa Mia Club risponde a qualsiasi esigenza: dall’ingresso con il cenone, al brindisi prima o dopo mezzanotte; tutto è possibile, grazie alle tre sale del locale più versatile di Genova.


Count Basie Jazz Club: i concerti nella settimana di Natale e di Capodanno
Dalle ore 23.00 – The first of the year eve swing show. Unico come sempre è il Capodanno in jazz targato Count Basie Jazz Club con il suggestivo concerto e poi la briosa jam session. Festeggiamenti, spumante, dolci tradizionali e belle cose! Alle ore 01.00 jam session Jazz e Blues e divertimento fino a notte fonda – Travolgente e sfrenata, la prima jam session del 2017 vi farà iniziare l’anno con energia e buonumore nell’atmosfera unica e tra i tanti amici del Count Basie Jazz Club


Al Teatro della Tosse la notte di Capodanno con “Candido”, spettacolo dedicato a Emanuele Luzzati
Nel decimo anno della sua scomparsa, il Teatro della Tosse dedica all’amico e maestro Emanuele Luzzati la ripresa di Candido durante la notte di Capodanno, sabato 31 dicembre. Per brindare al 2017 tra maschere, invenzioni sceniche e marionette, senza dimenticare che il teatro è vera illusione, partecipazione e coinvolgimento. Le scene e i costumi di Bruno Cereseto e Paola Ratto sono realizzati a partire dal lavoro di Luzzati – di cui sono stati stretti collaboratori per molti anni – per il Candide di Leonard Bernstein


Capodanno in piazza a Zoagli con Dj Francesco Fontes
Arriva a Zoagli, in occasione del veglione di S. Silvestro, l’ultima tappa del #Diciotto live tour 2016 di dj Francesco Fontes che da diciotto anni porta la musica dance al di fuori delle discoteche attraverso un tour itinerante nelle piazze d’Italia. Lo spettacolo è un dj set che ripercorre 20 anni di musica da discoteca con tutti i più grandi successi dagli anni ‘90 ad oggi.


Circumnavigando: il Festival internazionale di teatro e circo contemporaneo fino all’8 gennaio
Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo, ritorna a Genova per la XVI edizione, da lunedì 26 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017. Per 17 giorni, 38 spettacoli a cura di 16 compagnie provenienti da tutto il mondo coinvolgeranno tutta la città: dai teatri – Teatro della Tosse, Teatro Modena, Teatro Altrove, Teatro Govi, e il restaurato Teatro Sociale di Camogli – ai palazzi cittadini tra cui Palazzo Ducale e Tursi, sino alle piazze e al celebre e atteso Tendone da Circo montato al Porto Antico.


Laboratori creativi, mostre e giochi per bambini durante le vacanze di Natale: ecco gli appuntamenti di oggi
Arriva il Natale e le tanto attese vacanze da scuola. Un’idea per renderle ancora più divertenti? I laboratori creativi e le avventurose scoperte che si possono fare nei nostri musei e biblioteche! Per tutto il periodo delle Feste di Natale lo staff del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro allieterà le giornate dei nostri bambini con molteplici proposte di intrattenimento. Ecco quelle di oggi:
-Museoteatro della Commenda di Prè, ore 15:00 - Piante e profumi del giardino dei semplici!


Patrizia Macchia protagonista delle vetrine d’artista di dicembre, in mostra fino al 3 gennaio
Da venerdì 2 dicembre a martedì 3 gennaio 2017 torna l’appuntamento con le vetrine d’artista presso l’ex Carisa di Savona, ora banca Carige (corso Italia 10); a esporre le proprie opere durante l’ultimo mese dell’anno sarà Patrizia Macchia. L'artista ha frequentato il corso di pittura del Prof. Attilio Cicala dando, in tal modo, una “forma” al suo innato desiderio del Bello, di creare ceramiche e opere pittoriche, oltre che a scrivere versi poetici.


“L’incognita dell’approdo”, la mostra di Nicola Villa allo Spazio Lomellini fino al 7 gennaio
La mostra personale di Nicola Villa, “L’incognita dell’approdo“, sarà esposta fino a sabato 7 gennaio presso lo Spazio Lomellini 17. Genova e la sua simbiosi unica tra terra, pietra e mare dettano le coordinate di questo progetto: dipinti, sculture, serigrafie ed acquarelli danno vita a una mostra nata in stretta consonanza con gli archetipi della città e quindi con il luogo destinato ad accoglierle, lo Spazio Lomellini 17.


The Beach Lamps – Le Lampade del Mare: a Camogli la mostra di Franca Massone fino all’8 gennaio
Fino a domenica 8 gennaio 2017, nel vicolo degli artisti di Camogli (via Al Molo 15) è visitabile la mostra “The Beach Lamp – Le Lampade del Mare”, ovvero la raccolta delle creazioni di Franca Massone, artista che sfrutta i tesori donati dalla natura e dal mare per costruire veri e propri oggetti d’arte. Le lampade in esposizione sono prodotti artigianali interamente realizzati con materiali naturali.


Prorogata la mostra “Aldo Mondino. Moderno, Post-moderno, Contemporaneo” fino all’8 gennaio
La mostra “Aldo Mondino. Moderno, Post-moderno, Contemporaneo“, inaugurata lo scorso 23 settembre e che doveva concludersi domenica 27 novembre, è stata prorogata fino a domenica 8 gennaio 2017 e si terrà esclusivamente al Museo di Villa Croce. L’espozione presso il Palazzo della Meridiana, invece, verrà chiusa come previsto in origine. I nuovi orari per visitare la mostra sono i seguenti: giovedì e venerdì, ore 12:00-19:00; sabato e domenica, ore 11:00-19:00.


Prorogata fino al 15 gennaio la mostra con cui il Museo Luzzati rende omaggio a Italo Calvino
La mostra con cui il Museo Luzzati rende omaggio al rapporto lavorativo tra Emanuele Luzzati e lo scrittore  – intellettuale Italo Calvino, verrà prorogata al 15 gennaio 2017. Nella sezione dedicata alle fiabe, verranno esposte le tavole originali dei libri di Italo Calvino illustrate da Emanuele Luzzati negli anni ‘70 per le edizioni Einaudi. A rendere ulteriore omaggio è la curiosa sezione che presenta i volumi delle fiabe di Calvino disegnate dai grandi artisti del ‘900;. Completano l’esposizione film d’animazione di Luzzati, materiali video e il già citato documentario L’isola di Calvino di Roberto Giannarelli e Pierpaolo Andriani, in viaggio alla scoperta dello scrittore Italo Calvino attraverso le testimonianze di chi, ancora vivente, l’ha conosciuto ed è stato suo amico.


Il tesoro della saggezza dei Quattro Tantra: la mostra sulla cultura tibetana al Castello d’Albertis fino al 29 gennaio
Castello d’Albertis - Museo delle Culture del Mondo ospiterà la mostra “Il tesoro della saggezza dei Quattro Tantra – L’arte della conoscenza e la ricerca spirituale nella tradizione tibetanafino a domenica 29 gennaio 2017. La mostra, aperta simbolicamente in occasione della visita di due giorni in Italia del Dalai Lama Tenzin Gyatso, comprende una vasta collezione di sculture, dipinti, tavole illustrate, opere, oggetti, strumenti musicali, testi, fotografie e installazioni che descrivono la cultura tibetana con una visione a 360 gradi.


“Contempliamo il presepe – La bellezza di Maria nell’arte”: la mostra al Museo dei Cappuccini fino al 3 febbraio
Da sabato 3 dicembre 2016 a giovedì 2 febbraio 2017, il Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova ospiterà la mostra “Contempliamo il presepe – La bellezza di Maria nell’arte“. L’esposizione rappresenta un momento di riflessione sul significato del Natale, tra storia, tradizioni e simboli, attraverso opere d’arte che spaziano dalle statuine da presepe dei  grandi maestri del Settecento come Anton Maria Maragliano e Pasquale Navone fino ad arrivare al grande presepe meccanizzato degli anni ’30 costruito da Franco Curti e i presepi contemporanei di Mario Cenere, Emilio Burri e Luciana Scarone.


Antologia della Pittura Giapponese al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone fino al 12 febbraio
Fin dal 1994 la Japan Foundation ha svolto un ruolo d’indirizzo e sostegno di grande rilevanza, offrendo opportunità di ricerca e contatti professionali e scientifici ad altissimo livello, poi sfociati in progetti concreti: tra questi, i contatti con l’Istituto Nazionale per la Ricerca sui Beni Culturali di Tokyo, con la Fondazione per la Ricerca sull’Arte, con i Musei Nazionali di Kyoto, Tokyo e Kyushu, grazie ai quali l’opera di restauro e riqualificazione delle pitture giapponesi del Museo Chiossone è stata svolta presso atelier di elevata professionalità. Queste relazioni col mondo giapponese della museologia e della conservazione si sono estese nel 1998 alla Fondazione Sumitomo, che da 18 anni a questa parte ha assunto una nobile, ragguardevole responsabilità nei confronti della conservazione del patrimonio pittorico giapponese appartenente alla città di Genova.


Edo Timeless al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone fino al 19 marzo 2017
40 fotografie scattate da Mino Di Vita nel Giappone d’oggi a confronto con 20 riproduzioni di foto all’albumina in bianco e nero, colorate manualmente ad acquerello, di Kusakabe Kinbei risalenti agli ultimi anni del periodo Edo e ai primi del periodo Meiji. Tra reminescenze di stampe Ukiyo-e, quando Tokyo si chiamava ancora Edo, un reportage sulle moderne metropoli nipponiche che, nonostante i cambiamenti, ospitano ancora antiche costruzioni, utilizzate come abitazioni o esercizi commerciali e vetusti templi buddhisti assediati  da condomini e avveniristiche torri di cristallo. Orario: da martedì a venerdì 9-19, sabato e domenica 10-19.30, lunedì chiuso.


Andrea Doria la nave più bella del mondo: al Galata Museo del mare fino al 30 maggio 2017
La mostra, basandosi sulle analisi di esperti americani, su documenti e testimonianze,  affronta a 360° la storia di questa nave bellissima e sfortunata. Questa esposizione temporanea, vuole essere una "Doria experience": attraverso ricostruzioni di ambienti della nave, tra cui la prora in scala 1:5 e una parte di ponte di passeggiata inclinato a 30°, i visitatori sono invitati a ripercorrere i piani come i passeggeri e l’equipaggio dovettero fare per scampare alla tragedia. Il modello di sei metri del Doria è il gioiello dell’esposizione.
Prezzi: Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso. Orari: dal martedì al venerdì 10:00–18:00 (ultimo ingresso ore 17:00); sabato, domenica e festivi 10:00-19:30 (ultimo ingresso ore 18:30). Lunedì chiuso.


Dinsoauri: al Museo di Storia Naturale G. Doria la mostra fino al 25 giugno 2017
Si tratta di una mostra con le riproduzioni a grandezza naturale delle straordinarie creature che dominarono la terra milioni di anni fa. Dinosauri permetterà al pubblico di fare un salto nel tempo per ammirare questi animali che abitarono il cielo, la terra e i mari del nostro pianeta; dal tema della fossilizzazione, con calchi di fossili, per poi immergersi in una foresta primordiale per ammirare le grandi riproduzioni: l’Ittiosauro simile a un delfino, il Carnotauro carnivoro con strutture simili a corna, il Deinosuco simile a un gigantesco coccodrillo, l’Amargasauro erbivoro, l’Albertosauro e il Tirranosauro grandi predatori.
Orario delle visite: da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Bigliettiingresso intero € 6,00, ingresso ridotto € 4,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità), ingresso scolaresche € 3,00 a studente, visita guidata per le scolaresche € 6,00 a studente (ingresso incluso) - (con laboratorio € 60,00 per la classe), visita guidata per i gruppi superiori alle 15 unità € 8,00 a persona (ingresso incluso). Gratis per: bambini da 0 a 3 anni, insegnanti accompagnatori di scolaresche in visita, accompagnatori di persone disabili, soci della Società degli Amici del Museo Doria. I possessori del biglietto della mostra "Dinosauri" potranno visitare il Museo pagando il biglietto ridotto per il periodo 23 novembre 2016-30 luglio 2017.


Italiano anch'io. L'immigrazione dell'Italia che cambia al Galata Museo del Mare
Nuovo allestimento permanente interno alla sezione MEM (Memoria e Migrazioni) del Museo Galata. Dalla famiglia alla gastronomia, dal lavoro alla scuola: per capire un fenomeno di portata globale e scoprire storie e culture dei nuovi italiani e genovesi, molti dei quali fuggiti da guerre e violenze  in una parte di mondo investito  dalle conseguenze delle cosiddette “primavere arabe” iniziate nel 2011. Orario: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).


Nuova sala dei minerali al Museo di Storia Naturale G. Doria
Ha sede permanente la Nuova sala dei minerali, completamente ristrutturata nei contenuti scientifici e nel progetto di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattica è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di  percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla  Sardegna. Orario: da martedì a domenica  10.00-18.00, lunedì chiuso.


Alberto Issel tra pittura e "arti industriali" - Dipinti inediti per Genova (1870-1916) ai Musei di Nervi - GAM, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti,
Castello D’Albertis
Pittore,  designer e imprenditore:  articolata in tre sedi espositive,  la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo  a poco più di un anno dalla chiusura  dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca  via Roma.


Mecenati di ieri e di oggi a Palazzo Rosso
Con la mostra, resa possibile dal finanziamento dello Studio Legale Rubini di Milano, tornano in esposizione un nucleo di dipinti della donazione Brignole-Sale De Ferrari che, in alcuni casi, non erano visibili al pubblico da oltre settanta anni. Orario: martedì, mercoledì e giovedì 9.00/ 19.00; venerdì 9.00/19.00 – (9.00/21.00  il 1° e 4° venerdì del mese); sabato e domenica 10.00/ 19.30; lunedì aperto per croceristi.





Henry Carpaneto
ai due g
Capodanno Psychiatrico
grand hotel
cezanne
capodanno porto antico
Caribe
capodanno loano
Covino
capodanno casa mia club
count basie
Capodanno candido
Dj Francesco Fontes
Circumnavigando Festival
vetrine d'artista
Nicola Villa
Le Lampade del Mare
mondino-1
luzzati
mostra tibet
presepe
pittura giapponese
Edo Timeless
andrea-doria
dinosauri
download
minerali
Issel
mecenati

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO