Eventi a Genova e in Liguria - venerdì 14 dicembre 2018
13-12-2018

Concerti e spettacoli a Genova e in Liguria – Dicembre 2018
La lista dei concerti e degli spettacoli in Liguria, che sono in programma per il mese di dicembre 2018 a Genova, Savona, Imperia a La Spezia. Scopri l'elenco diviso per provincia e per data, così da restare sempre aggiornato ovunque ti trovi in Liguria: sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere, per vivere un mese davvero indimenticabile all'insegna della musica e del teatro!


Carmina Burana nella Chiesa di Santo Stefano: il concerto
Con l’esecuzione dei Carmina Burana si terrà venerdì 14 dicembre nella Chiesa di Santo Stefano uno degli appuntamenti che vedono convergere la ricerca musicologica con l’attività didattica svolta dall’Associazione Musicaround nell’ambito dei laboratori di musica antica. Noti al grande pubblico per la versione orchestrale di Carl Orff, i Carmina Burana sono contenuti nell’importante Codex Latinus Monacensis 4660, detto anche Codex Buranus, e rappresentano un’importante testimonianza della letteratura goliardica colta del Medioevo.


Boccanegra & Friends live @ La Claque
Venerdì 14 Dicembre, ore 21:30 a LaClaque in Agorà si terrà il concerto Boccanegra & Friends live. Dopo aver aperto il concerto di Brunori SAS dello scorso Giugno al Festival Andersen di Sestri Levante, torna a esibirsi dal vivo Boccanegra, il 14 Dicembre sul palco de LaClaque in Agorà di Genova. Durante la serata verrà presentato, per la prima volta dalla pubblicazione su Spotify,  l’EP “NOVEMBRE”, primo progetto discografico di Boccanegra, distribuito da MUSICALMASS  su tutti i digital stores dal 13 Novembre.


Al Teatro della Tosse lo spettacolo “Tu es libre”
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, ore 20.30 (domenica 18.30), il Teatro della Tosse ospiterà lo spettacolo “Tu es libre”, di Francesca Garolla e regia di Renzo MartinelliTu es libre è una sconcertante riflessione sulla libertà di scelta, sulla possibilità di scegliere qualcosa che sia anche molto distante dalla nostra etica o dalla nostra morale. Protagonista è Haner, una giovane donna francese, che decide di partire per la Siria e aderire a un sistema socio-


Al Caribe Club Megashow di Marco Ferrigno e il gruppo ansima "Tributo al mambo"
Venerdì 14 dicembre al Caribe Club, dalle ore 22, torna il venerdì latino più amato con tanti ospiti e grandi spettacoli. In programma il doppio show in esclusiva di Marco Ferrigno e il Gruppo Ansima "Tributo al mambo" e del gruppo coreografico Sabor de Abc "Hecho y derecho". Nella sala portorico e hustle si balla con dj Erick La Voz e animazione in pista di dj Julian e il gruppo Karisma Punto Danza. Nella sala cubana, alla console ci sarà dj Mauricio "El bimbo" Hernandez e lo special guest dj Arsenio De Cuba; in pista animazione dei ballerini del Caribe Anaisa, Katherine, Amelia, Moreno, Alfredo e Bryan. Nella nuovissima sala di bachata fusion dj Jonathan selezionerà le migliori bachate, mentre nella sala kizomba ci sarà dj Alessio Duepuntozero a dominare la console. Nel preserata, alle 20.30, è in programma un masterclass di zumba-reggaeton-movida fitness con i ballerini Moreno, Alfredo, Arsenio e Mandy. Info: 335207103


Al Cezanne doppia pista disco e latina - doppio divertimento
Venerdì 14 novembre al Cezanne Disco Club raddoppia il divertimento con la pista latina e commerciale. La serata inizia alle 20.30 con la cena a buffet, a seguire si balla nella sala latina con animazione latina a cura di Raul Hernandez e musica di dj Tommy LaNotte. Nella sala disco, musica commerciale anni 90 con i dj Giulio Allerino e Fabrizio Cignetti. Per informazioni e prenotazioni (anche whatsapp): 347 4224027.


Al Count Basie Jazz Club "On a Night like this": XXVI° concerto per Marco Curreri Red Wine & Friends
Venerdì 14 dicembre
, ore 22.00 - Ingresso 10 euro + tessera arci. Come tutti gli anni dal 1993 Red Wine dedica questo evento/concerto a Marco ‘Baby’ Curreri, un grande musicista ed un grande amico che ci ha lasciato troppo presto e che con la sua voce potente ed inconfondibile ed il suo stile di basso solido e grintoso ha contribuito in maniera determinante alla crescita della band negli anni ’80. “On a night like this”, giunta alla XXVI°, edizione prende il nome da un coinvolgente brano di musica Country/Rock che Marco aveva trasformato in un suo personale cavallo di battaglia negli anni trascorsi come bassista e cantante del gruppo. In onore della sua lunga attività musicale musicale, sul palco del “Count Basie Jazz Club” Red Wine ospiterà amici ed artisti per ricordare insieme un musicista autentico che ha saputo vivere l’espressione con bruciante passione, grande dedizione e genuino entusiasmo.


Alessandro Baricco e Antonio Moresco a La Feltrinelli di Genova
Venerdì 14 dicembre, dalle ore 19:30, La Feltrinelli di Genova ospiterà Alessandro Baricco e Antonio Moresco. Alessandro Baricco pubblica il suo nuovo libro "The Game" per Einaudi e spiega che quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un'insurrezione mentale. Mentre Antonio Moresco per SEM racconta "Il grido" dove sotto i nostri occhi sta succedendo una cosa enorme, ma che noi non vogliamo vedere: le nostre sono le prime generazioni umane a vivere al cospetto di un'estinzione di specie. Gli autori dialogano fra loro e si confrontano in un incontro che appassionerà il pubblico.


Il Teatro della Tosse propone un regalo davvero speciale: Abbonatale, l’abbonamento per gli spettacoli del 2019
In occasione delle feste, il Teatro della Tosse propone un regalo speciale per tutti gli appassionati: Abbonatale, l’abbonamento alla stagione del 2019 con 4 spettacoli al  prezzo speciale di 40 euroDi seguito vi riportiamo la lista degli spettacoli di Abbonatale, tra i Pirati dei Caruggi, Shakespeare, Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov e Lebensraum, direttamente dalla Biennale di Venezia...


Gli eventi di dicembre al Porto Antico: il programma completo fino a Capodanno
Tra un selfie “luminoso”, una pattinata sul ghiaccio e un giro sulla ruota panoramica il mese di dicembre si preannuncia pieno di sorrisi. Quest’anno a dicembre il Porto Antico si illumina di luci e… scatti molto social. Le tradizionali luminarie natalizie che regalano sempre un’atmosfera magica a moli e banchine, quest’anno si arricchiscono di tre grandi installazioni luminose che diventeranno certamente protagoniste dei selfie natalizie. Un enorme pacchetto regalo e due gigantesche stelle brilleranno in tre diversi punti dell’Area e, insieme all’immancabile albero luminoso, faranno da cornice ai tanti eventi che porteranno genovesi e turisti fino al nuovo anno. Ecco il programma completo...


Riunione di Capitolo BNI: Capitoli Pantera e Queen Elizabeth
BNI (business network international) è la più grande organizzazione di scambio referenze a livello mondiale. La filosofia BNI si basa sull'idea di "Givers Gain" (Chi dà, riceve). BNI offre ai Membri l'opportunità di condividere idee, contatti, network, e, cosa più importante, referenze di business. Quando un Membro del tuo Capitolo incontra qualcuno interessato ai tuoi prodotti o servizi gli darà il tuo biglietto da visita. È semplice. Se le referenze sono una parte importante della tua attività, allora BNI è l'organizzazione per te. A Genova e dintorni sono attualmente attivi 5 Capitoli (gruppi) BNI ed altri si stanno formando. Il primo Capitolo di Genova è nato 10 anni fa. Se desideri approfondire o richiedere di essere ospite ad una riunione BNI, puoi visionare questa pagina di approfondimento


Quiz a premi con Toys Center “Games of Toys”: in palio 50 mila Euro -fino al 18 dicembre
Toys Center, catena di negozi di giocattoli leader in Italia, lancia il concorso a premi “Game Of Toys”. Un modo semplice, interattivo e divertente per mettersi alla prova con originali quiz “live” attorno ai temi dei giochi, dei personaggi dei cartoni e delle serie più famose con l’obiettivo di divertirsi ed aggiudicarsi i ricchi premi in palio! Ogni giorno, fino al 18 dicembre, l’iniziativa prevede due sessioni di quiz da 10 domande, una prima sessione al mattino e la seconda la sera, per un totale di 60 sessioni nell’arco del mese dell’operazione. Tutti gli utenti che saranno in grado di individuare la risposta corretta a tutte le domande, scegliendo tra le tre opzioni possibili, si divideranno il ricco montepremi fino a 1.100 euro messo a disposizione per ogni singola sessione.


Nel suo 30° compleanno torna il Mercatino di San Nicola all’insegna della solidarietà -fino al 23 dicembre
Musica, tradizione, cibo, comicità, intrattenimento e, soprattutto, solidarietà. Il Mercatino di San Nicola di Genova compie trent’anni, tornando in piazza Sarzano dal 6 al 23 dicembre. Unico mercatino natalizio in Italia gestito da una Onlus, il Mercatino di San Nicola raccoglie un caleidoscopio di espositori, botteghe artigiane e associazioni, proponendo prodotti di alta qualità e sposando storia e beneficenza: dal 1986 sono stati complessivamente devoluti, in aiuto a diversi progetti, più di seicentomila Euro.


Natale a Ponente: mercatini, mostre e spettacoli a Marina Genova -fino al 23 dicembre
Al via sabato 24 novembre Natale a Ponente: sulle banchine di Marina Genova il mercatino di Natale con i commercianti di Certosa, una mostra suggestiva a cura di Cambi Casa d’Aste, animazione e spettacoli per bambini, concerti e menu della tradizione. Per 5 weekend fino al 23 dicembre, un’occasione per aspettare il Natale all’insegna della solidarietà e di “Genova nel cuore”. Marina Genova si conferma così ancora una volta polo d’attrazione per la città.


Vetrine d’Artista a Savona: le opere di Adriana Podestà -fino al 4 gennaio
Da martedì 4 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019 l’Associazione Culturale “R. Aiolfi”-no profit promuove l’iniziativa: Vetrine d’artista, con le opere di Adriana Podestà esposte presso la sede Banca Carige, ex Carisa, corso  Italia a Savona. Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” e critico d’arte. L’inaugurazione si terrà il 4 dicembre alle ore 10.


Natale e Capodanno al Teatro Sociale di Camogli: gli spettacoli delle feste -fino al 5 gennaio
Il Natale si avvicina e anche quest’anno torna l’appuntamento con la rassegna “Gli spettacoli delle Feste”, che nel dicembre 2016 ha inaugurato il Teatro Sociale di Camogli. In scena, Le bolle di sapone di Michele Cafaggi (8/12), La leggenda di Moby Dick (14/12), Vivaldi in jazz (15/12), Lucia Poli e Milena Vukotic con Le sorelle Materassi (18/12), La bella addormentata del Grande Balletto Classico di Kiev (23/12), i Clown in libertà di Circumnavigando Festival (28/12), lo spettacolo di Capodanno con il geniale trasformista Ennio Marchetto e i suoi mille personaggi di carta colorata in The Living Paper Cartoons (31/12), gli Auguri… In Jazz della Big Band Monday Orchestra (2/01), Gilberto Govi nell’interpretazione di Juri Ferrini (4/01) e Andrea Bacchetti in concerto (5/01).


Palazzo Lomellino apre il Salotto del Cavalier Tempesta con gli affreschi di Pieter Mulier -fino al 6 gennaio
Apre al pubblico dal 1 novembre al 6 gennaio il Salotto del Cavalier Tempesta: un progetto di valorizzazione degli affreschi attribuiti a Pieter Mulier (Haarlem, Olanda 1637 – Milano 1701) nel salotto dell’ala di levante del Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di via Garibaldi, a Genova. Una raffinata decorazione ad affresco raffigurante cinque Paesaggi, racchiusi all’interno di finte cornici dorate impreziosite da motivi a foglia, a imitazione di grandi dipinti su tela inseriti all’interno di illusionistiche quadrature.


Winter Park Genova: alla Foce torna il tradizionale Luna Park con un nuovo volto -fino al 13 gennaio
A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il luna park mobile più grande d’Europa riporta il Natale in piazzale Kennedy. Sabato 1° dicembre inaugura il Winter Park Genova, tra divertimento, allegria e fuochi d’artificio. Un velo rosso e festoso torna così a vestire a festa, fino al 13 gennaio, piazzale Kennedy, storica location del Luna Park della Foce.


Handhumans vs handimals: mani dipinte in iperrealistiche sembianze di animali -fino al 13 gennaio
Handhumans vs handimals: due musei per un artista, con gigantografie su tela di mani dipinte dall’artista Guido Daniele che assumono le iperrealistiche sembianze di animali (al Museo di Storia Naturale), di popoli, monumenti e ambienti naturali inediti (al Castello D’Albertis). Nelle vetrine del castello, i reperti delle collezioni del museo provenienti dai paesi rappresentati alla parete dialogano con le immagini, talvolta facendo da contraltare, talvolta confermando gli stereotipi proposti.


Presepi di Liguria: tradizioni, arte, devozioni, curiosità. La Mostra al Museo Beni Culturali Cappuccini -fino al 3 febbraio
Fino al 3 febbraio al Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova si terrà la mostra “Presepi di Liguria – Tradizione, arte, devozione, curiosità“. Il simbolo più popolare del Natale è il presepe, cioè quella rappresentazione visiva di quanto si legge nel Vangelo di San Luca al capitolo secondo: la nascita di Gesù che “viene adagiato in una mangiatoia perché non vi era posto per loro nell’albergo”, ma gli angeli trasformano la notte in una festa meravigliosa, invitando i pastori a rendere omaggio a quel bambino.


La ruota panoramica alta 45 metri torna al Porto Antico: prezzi e orari -fino alla primavera 2019
Anche quest’anno il Porto Antico ospiterà la grande ruota panoramica dalla quale godere della vista più bella della città. Per tutto l’inverno e fino alla primavera 2019 sarà infatti possibile vedere Genova da 45 metri di altezza sospesi nella scenografica e suggestiva posizione di Calata Gadda, il piazzale in fondo ai Magazzini del Cotone. Regina dei social network della scorsa stagione invernale, visibile da tanti punti in città, la ruota panoramica lo scorso anno ha affascinato e divertito migliaia di persone.


A Palazzo Bianco un tuffo nella moda con la mostra “Dai figurini al fashion design: comunicare e progettare la moda” -fino al 30 aprile
Palazzo Bianco ospita due eventi dedicati al mondo dei tessuti e della moda:la mostra “Dai figurini al fashion design. Comunicare e progettare la moda”, che durerà fino al 30 aprile 2019, e un nuovo percorso permanente dedicato ai pizzi, “Dal nodo all’ago. La via del merletto“. La mostra, curata da Loredana Pessa e Gabriella Campanella, con la direzione artistica di Elisabetta Agostino,  propone un percorso attraverso gli abiti e gli accessori di moda delle Collezioni Tessili Civiche, che sono presentati  in stretto collegamento con una serie di  riviste di moda stampate in un arco di tempo che va dal XVIII al XX secolo, e con incisioni e figurini provenienti dal Fondo Pipeìn Gamba del Centro DOCSAI che nelle varie epoche  sono stati utilizzati per divulgare le nuove fogge vestimentarie o come supporto per la loro realizzazione materiale.


“Fra Legno e Pietra”: la mostra permanente di Gianfranco Timossi al Castello di Campo Ligure
La mostra permanente dello scultore Gianfranco Timossi Fra Legno e Pietra” si tiene nelle sale del Castello di Campo Ligure. Si tratta di un racconto attraverso sculture lignee nelle antiche mura del castello di Campo Ligure sull’essenza della natura umana nel suo dispiegarsi nel tempo. Fenomenologia di forma e sentimento capace di autocomprendersi razionalmente nella rappresentazione artistica. In mostra è l’umanità colta nel tempo, attraverso le età della vita e gli stati d’animo che le accompagnano: la fanciullezza, la maturità, l’origine di una nuova vita nel rapporto quotidiano e prima ancora ideale fra madre e figlio, la senilità e il rapporto fra passato e futuro.


Nuova sala dei minerali al Museo di Storia Naturale G. Doria
Ha sede permanente la Nuova sala dei minerali, completamente ristrutturata nei contenuti scientifici e nel progetto di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattica è stato adottato un nuovo sistema di pannellistica che permette la fruizione di  percorsi didattici all’interno dell’esposizione. Al visitatore saranno quindi offerti nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali, alla scoperta delle loro caratteristiche fisiche e chimiche; sono circa 500 i campioni esposti, arrivati da tutto il mondo, con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla  Sardegna. Orario: da martedì a domenica  10.00-18.00, lunedì chiuso.


Alberto Issel tra pittura e "arti industriali" - Dipinti inediti per Genova (1870-1916) ai Musei di Nervi - GAM, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, Castello D’Albertis Pittore,  designer e imprenditore:  articolata in tre sedi espositive,  la mostra raccoglie una parte significativa della collezione di Issel, delineando la parabola artistica di un genovese poliedrico e innovativo  a poco più di un anno dalla chiusura  dello storico negozio che portava il suo nome, nell’ottocentesca  via Roma.


Galata - Museo del Mare: la Sala degli Armatori
Da marzo 2017 ha aperto al pubblico la Sala degli Armatori, un nuovo allestimento per la sala del piroscafo dedicato alla storia di Genova e del suo porto attraverso i suoi protagonisti: gli Armatori. Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra l’Istituzione Mu.MA e l’Associazione Promotori Musei del Mare. La sala coniuga innovazione, multimedialità, interattività e scenografia con le storie della marineria e con le straordinarie vicende economiche ed umane delle famiglie di armatori. L’allestimento presenta 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri; 4 filmati realizzati per raccontare alcuni momenti salienti a bordo del piroscafo quando armatori e politici decidevano il futuro della marineria e la ripresa dell’economia genovese; due videoproiezioni a tutta parete: un bombardamento durante la seconda guerra mondiale ed una manovra nel porto di Genova; la ricostruzione della plancia di comando di una nave mercantile con il simulatore per condurre il visitatore in tre missioni. Il percorso è diviso in 6 sezioni-  il porto, i traffici, pubblico/privato, equipaggi, mestiere, innovazione, merci – corredate di foto, documenti, testi, voci per presentare al pubblico tutti gli aspetti del mestiere dell’armatore.


Galata - Museo del Mare: la Sala della Tempesta - Realtà Virtuale
Da Pasqua 2018 la Sala della Tempesta in 4 D, grazie all’utilizzo della Realtà Virtuale, presenta un nuovo allestimento per coinvolgere ulteriormente il “visi – attore” nell’avventura di un naufragio a Capo Horn, a bordi di una scialuppa di salvataggio. Il nuovo allestimento comprende una prima parte di avvicinamento al tema delle tempeste nella storia, attraverso dipinti, stampe, incisioni, ex voto ed oggetti della vita comune che si trovavano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Nella seconda parte, in linea con la filosofia “Sali a bordo” del Galata Museo del Mare il pubblico è invitato a prendere posto su apposite sedute dinamiche, all’interno della scialuppa di salvataggio, e dotato di un Head Mounted Display (Samsung Gear VR), può vivere in prima persona l’avvincente viaggio nel mare in tempesta.





carmina burana
Boccanegra
tu es libre
Caribe club
cezanne
Abbonatale
Esposizione Internazionale
toys center
Mercatino di San Nicola
Natale a ponente
vetrine d'artista
Natale e Capodanno Camogli
Palazzo Lomellino
WINTER PARK GENOVA
Handhumans vs handimals
presepi liguria
ruota panoramica
fra legno e pietra
minerali
Issel

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Bandiere Blu 2024: la Liguria conferma il suo primato in Italiain Liguria escono Ameglia e Taggia ed entrano Recco e Borgio Verezzi
14-05-2024
Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO