Eventi a Genova e in Liguria – venerdì 15 luglio 2016
15-07-2016

Le sagre di Venerdì 15 luglio a Genova e in Liguria
Tutte le sagre presenti a Genova e in Liguria fissate per venerdì 15 luglio: ravioli, gnocchi, muscoli, porchetta, frittura, Nutella e tanto altro ancora! Approfittate della bella stagione per tuffarvi nelle delizie proposte dalle singole sagre, andando alla scoperta dei paesini e dei borghi caratteristici sparsi per la Liguria, da Levante a Ponente!


Acciuga Stilografica: a Porto Venere swap party letterario con Beppe Severgnini e tanti altri ospiti
Da venerdì 15 a domenica 17 luglio si svolgerà, nella splendida cornice di Porto Venere, il primo swap party letterario, in cui gli scrittori noti presenteranno quelli non ancora conosciuti con una vera e propria “pesca di libri”. Durante le tre giornate in programma, gli ospiti protagonisti della scena letteraria odierna disquisiranno dell’arte di scrivere e narrare, indagando i nuovi percorsi che portano il lettore a un mare “pescoso” di stimoli e suggestioni, dopo aver pescato il libro sugli scaffali, lasciandosi incuriosire dalle copertine per poi farsi rapire dalle trame e le note d’autore.


Goa Boa Festival: il programma della terza serata di venerdì 15
Nel pieno di una delle manifestazioni più attese nel genovese, il Goa Boa Festival prosegue la sua rassegna di concerti estivi con tanti nuovi cantanti. Venerdì 15 luglio sarà il turno diOlmo, gli Heymoonshaker, Izi e Sbcr Dj Set (The Bloody Beetrootrs). La serata inizierà alle ore 19:00 con l’apertura del Village, in piazza delle Feste, con uno spazio dedicato a stand di artigianato e abbigliamento, ma anche di pietanze gastronomiche e street food da gustare in riva al mare nella splendida cornice del Porto Antico.


Osservazioni astronomiche della Luna in corso Italia
Venerdì 15 luglio l’Associazione Ligure Astrofili Polaris organizza una serata dedicata alla scoperta della Luna attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico (gratuitamente). L’appuntamento è in Corso Italia, davanti alla chiesa di Boccadasse, dalle ore 21:00 alle 23:30 circa, dove gli esperti dell’Associazione forniranno tutte le spiegazioni riguardo all’osservazione del nostro satellite.


A Ceriana un weekend in pieno relax immersi nel verde tra birre artigianali e street food con “Birrando”
Venerdì 15 e sabato 16 luglio, Cerania ospita una manifestazione dedicata ai buongustai in un’ambientazione fresca e rilassante dell’entroterra ligure: Birrando, tra gustose birre artigianali e street food d’autore. Dalle ore 17:00 alle 24:00, in piazza Marconi saranno presenti per tutta la durata dell’evento i birrifici artigianali per presentare le proprie proposte abbinandole al cibo di strada all’italiana. Olive ascolane DOP, taglieri di salumi e formaggi DOP e bio, primi piatti d’autore e i veri bomboloni fatti al momento sono solo un assaggio della varietà di pietanze servite a Birrando.


Finalmente Venerdì: a Loano il concerto del BrioinBlue Quartet
Venerdì 15 luglio, dalle ore 21:00, sul lungo mare in Orto Maccagli, a Loano, si terrà un altro concerto per la rassegna “Finalmente Venerdì”, con l’esibizione del BrioinBlue Quartet. A festeggiare l’inizio del weekend, Simona Briozzo (voce), Marco Cravero (Chitarra acustica/elettrica), Federico Fugassa (Basso/ Contrabbasso) e Giancarlo Gilardi (Batteria), mescolando gusti personali, esperienze e generi diversi, daranno vita a una serata musicale tra il rock, il pop, il soul e il jazz.


Sfilata glamour e dj set nel fine settimana al Covo di Nord Est e al Covino
Anche questo weekend, il Covo di Nord Est e il Covino propongono due serate all’insegna del divertimento tra moda, musica e buona cucina. El Chupito e Dama in passerella, cena d’autore by Rocco e i suoi fratelli di Rapallo, Rudy Smaila Live Show per poi ballare sotto le stelle con hip hop & reggaeton, revival, house/ commerciale e tanto altro ancora.


Il Festival di Borgo Verezzi omaggia Gilberto Giovi in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa
Da giovedì 14 a sabato 16 luglio, alle ore 21:30, in piazza Sant’Agostino a Borgo Verezzi verrà messo in scena lo spettacolo “I manezzi pe majâ na figgia”, di Niccolò Bacigalupo, per rendere omaggio a uno degli artisti liguri più amati: Gilberto Giovi. Il 50° anniversario dalla sua scomparsa coincide con la prima edizione del Festival di Borgo Verezzi, che quest’anno giunge appunto alla sua 50ima edizione. L’icona della comicità ligure verrà quindi ricordata con la rivisitazione di uno dei suoi più celebri ed amati cavalli di battaglia.


Ridere d'agosto, stasera “Il mistero dell'assassino misterioso” a Villa Imperiale
Venerdì 15 luglio, alle ore 21:30, va in scena “Il mistero dell'assassino misterioso”, di Greg Gregori, regia Cristina Cavalli con Laura Caserza, Matteo Cavanna, Monica Allegri, Sergio Macciò, Sergio Bosi. Nella prima commedia scritta a 4 mani da Lillo e Greg, sembrerebbe di assistere ad un giallo alla Agatha Christie con tanto di omicidio in un castello della campagna londinese, maggiordomo, investigatore e stravaganti sospettati, ma… i ritmi serrati, gli incidenti, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia esilarante.


“Le Repubbliche delle Donne”: l’inaugurazione della mostra al Castello D’Albertis fino al 25 settembre
La mostra fotografica di Sebastiana Papa verrà inaugurata giovedì 14 luglio al Castello D’Albertis alle ore 18:00, per poi aprire ufficialmente al pubblico il giorno successivo, venerdì 15 luglio. La Repubblica delle Donne è un concentrato di trenta anni di ricerca sulle monache di ogni culto, a partire dagli anni ’70 fino al 2000, raccolti in un volume antologico ancora inedito al momento della scomparsa di Sebastiana Papa, scomparsa nel 2002. Il suo lavoro è stato pubblicato dall’ICCD nel 2013 a seguito di una una donazione ricevuta dagli eredi dell’intero suo archivio fotografico. L’autrice ha saputo indagare le ragioni di una scelta e cogliere con meravigliose immagini l’ansia di divino, l’inquieta ricerca di sé e della pace interiore, la riconciliazione con la vita e la natura attraverso la vita quotidiana, in una sorta di antropologia visuale comparata dei monasteri del mondo.


Festival Teatrale dell’Acquedotto delle Antiche vie e dei Castelli
L’ottava edizione del Festival dell’Acquedotto delle Antiche vie e dei Castelli anche quest’anno propone una serie di spettacoli teatrali itineranti, incontri e conferenze per scoprire le realtà che hanno preso vita attorno al vecchio acquedotto di Genova. Si tratta di un’occasione davvero unica per sviluppare una compenetrazione tra teatro e territorio, scoprendo il valore storico-urbanistico dei percorsi e le passeggiate tra la città e la campagna su cui, appunto, si sviluppa l’acquedotto. Il programma degli eventi presenta un’agenda davvero fitta a partire da domenica 3 fino a domenica 31 luglio, con l’occasione di porre una lente d’ingrandimento su una parte della città poco conosciuta. Si tratta di una periferia cittadina che può essere definita parte attiva della nuova proposta culturale e turistica di Genova, quindi da valorizzare.


“Wildlife photographer of the year” al Museo di Storia Naturale fino al 25 settembre




[caption id="attachment_2383" align="alignright" width="261"] 30 © David Doubilet (United States) Turtle flight[/caption]

Wildlife photographer of the year è la prestigiosa esposizione di fotografie naturalistiche di fama mondiale, che sarà a disposizione dei visitatori del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria fino al 25 settembre. Divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata: dagli spettacolari paesaggi sconfinati ai ritratti che svelano l’intimità dei comportamenti animali, la mostra offre un quadro ineguagliabile della bellezza, del dramma e della diversità del mondo naturale.
Orari:
da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso.
Biglietti per accedere alla mostra:
ingresso intero € 5,00;
ingresso ridotto € 3,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità)


“Genova orizzontale e verticale. Punti di vista” l’esposizione della mostra fotografica fino a sabato 30 luglio
Il Chiostro del Museo di Sant’Agostino ospita la mostra fotografica “Genova orizzontale e verticale. Punti di vista” di Giuliano Lo Pinto. Il vernissage vedrà la partecipazione e i contributi di relatori di svariate autiorità locali, di personalità provenienti dal mondo dell’arte e della critica. «Forse non poteva che essere il Museo di Sant’Agostino ad accogliere una simile mostra. – afferma il conservatore Adelmo Taddei – Il Museo racconta infatti la storia di Genova attraverso le opere d’arte, e le fotografie ‘genovesi’ di Lo Pinto ben si raccordano a questo tema, integrandolo con la vista dello ‘stato attuale’ delle cose. Che è poi uno stato attuale compendiario, ovviamente, che reca una potentissima impronta antica, l’impronta del nostro straordinario passato, straordinariamente stratificato nell’aspetto della nostra città».


Smoke: a Villa Croce la mostra di sculture pubbliche ispirate dalla segnaletica stradale fino al 5 settembre
Smoke, la mostra ideata dall’artista statunitense Mark Handforth, è un’esposizione che riunisce opere già esistenti e nuovi lavori ideati in risposta agli ambienti del Museo stesso.
Handforth si è distinto a livello internazionale per la creazione di sculture pubbliche di grandi dimensioni che nascono dal confronto con le proporzioni stranianti delle metropoli americane e con gli elementi minori del paesaggio urbano quali segnali stradali, panchine, e impianti d’illuminazione pubblica. Il titolo della mostra nasce proprio dalla fascinazione dell’artista per la resa grafica della parola “smoke” (fumo) nella segnaletica stradale americana.


Universo Greenaway/Greenaway’s Universe ai Musei di Nervi fino al 2 ottobre
I Musei di Nervi, tra cui le Raccolte Frugone e la Galleria d'Arte Moderna, ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway: regista e al tempo stesso pittore di origine inglese. Si tratta di una raccolta di oltre 100 opere, tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista tra il 1995 e il 2015, le cui esposizione sono curate da Maria Flora Giubilei. L’evento nasce in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam.


“Invenzione della gloria” visite guidate per la mostra di Antonio Canova
Dal 16 aprile fino al 24 luglio, nelle sale del Palazzo Reale è possibile visitare la mostra dedicata all’artista Antonio Canova, “Invenzione della gloria”. Si tratta di una selezione dipinti, gessi e di terracotte assieme a 74 disegni, i quali sono stati selezionati dai 1800 che costituiscono la più grande raccolta di disegni di un artista esistente al mondo.
Le visite si tengono il mercoledì alle 10:30 e il venerdì alle 15:30, con la possibilità di concordare altre date.


BODY WORLDS – Al cuore della vita – Ai Magazzini del Cotone
BODY WORLDS, la mostra ideata dal noto medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, sta riscuotendo sempre più successo a Genova dove dall’apertura ad oggi sono stati contati circa 35.000 visitatori. BODY WORLDS consente a tutti, profani, medici, studenti, bambini, di avvicinarsi ad un mondo misterioso e troppo spesso non approfondito. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di se stessi, guidati da un linguaggio semplice ed esauriente che permette di cogliere la funzionalità di tutti i meccanismi biologici e i più profondi dettagli delle patologie possibili. La mostra sviluppa così una coscienza e una sensibilità nuove, della salute e del suo mantenimento.
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 23:00
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00
(ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura)






Ravioli
Beppe Severgnini
IZI
Luna
ceriana_panorama
simo bolle
Covino
I manezzi
L-uomo-perfetto
Repubblica delle donne
Mauro Pirovano
© David Doubilet
Tetti da Palazzo Rosso
Smoke
Peter Greenaway
BodyWorlds14 (Large)

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO