Le sagre di Venerdì 16 settembre a Genova e in Liguria
Tutte le sagre presenti a Genova e in Liguria fissate per venerdì 16 settembre! Approfittate della bella stagione per tuffarvi nelle delizie proposte dalle singole sagre, andando alla scoperta dei paesini e dei borghi caratteristici sparsi per la Liguria, da Levante a Ponente!
A Loano il 14° raduno nazionale di TmaxClub ASD Club Ufficiale Yamaha Italia
Venerdì 16 settembre, a Loano, si svolge il il 14° Raduno Nazionale del TmaxClub ASD Club Ufficiale Yamaha Italia. L’Associazione sportiva che riunisce ogni anno centinaia di TMaxer da ogni parte d’Italia ha scelto proprio Loano come location per il proprio evento cardine che celebra la due ruote.
Il Cezanne Disco Club riapre per la stagione invernale con un omaggio al vecchio Vanilla e agli anni ’90
Dopo una breve pausa il Cezanne Disco Club, in via Cecchi 7 rosso, torna ad animare le nottate della Foce con una nota nostalgica agli anni ’80 e ’90, dedicando la serata d’apertura al Vanilla, storica discoteca di Sturla che è impressa nei ricordi di diverse generazioni genovesi. Venerdì 16 e sabato 17 settembre si prospettano dunque due serate all’insegna del divertimento facendo un tuffo nel passato, ballando fino a notte fonda sugli intramontabili pezzi degli anni ’80 e ’90.
A Santa Margherita Ligure parte la rassegna “Suoni dal mondo”, dedicata ai solisti italiani di fama internazionale
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre, Santa Margherita Ligure ospiterà la seconda edizione della rassegna “Suoni dal Mondo – Itinerari sonori” presso l’Auditorium Scuole Medie (Via Generale Liuzzi, 2) ogni sera a partire dalle ore 21:30. Il Comune, sull’onda di un legame con la musica d’autore che lo vede sede tra l’altro del Premio Bindi in luglio, organizza, la rassegna dedicata ai solisti italiani di livello internazionale che hanno portato la loro musica nel mondo e che si sono contraddistinti per unicità e meriti artistici.
A Loano l’esibizione di Cassandra Tomella con l’arpa per il primo appuntamento della rassegna I Concerti dei Turchini
Venerdì 16 settembre, a Loano, l’Oratorio N.S. del SS. Rosario ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “I Concerti dei Turchini”. Protagonista del concerto d’arpa, in programma alle ore 21:00 sarà la giovane musicista Cassandra Tomella con un repertorio che spazierà dal Seicento al Novecento.
Arriva nelle sale liguri “The Beatles: eight days a week” di Ron Howard, in programmazione per una settimana
Da giovedì 15 settembre approda nelle sale liguri, in contemporanea con il resto del mondo, il film-evento “The Beatles: eight days a day“, diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard. La programmazione, in via tutta esclusiva, durerà appena sette giorni. In occasione dell’uscita al cinema, giovedì 15 alle ore 19:00 è prevista una sezione aggiuntiva di 30 minuti con immagini inedite dello storico concerto allo Shea Stadium di New York del 1965.
Al Covo di Nord Est la performance artistica di Milena Demartino che unisce la street art all’alta moda
Venerdì 16 settembre, dalle ore 21:00, l’artista genovese Milena Demartino si esibirà con una performance dal vivo al Covo di Nord Est mescolando i principi della street art con le linee di design dell’alta moda. Quasi ricalcando lo stile “di strada“, quindi lontano dalle situazioni più formali, dipingerà dal vivo una borsa Kelly di Hermes con resine spray, creando uno spettacolo molto particolare e suggestivo.
Oktoberfest Genova: dall’8 al 25 settembre tra birra, cibo bavarese e musica dal vivo
Da giovedì 8 a domenica 25 settembre, il centro di Genova torna ad animarsi con boccali di birra bavarese, bande tradizionali e succulenti piatti di cultura tedesca. L’Oktoberfest Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Alessio Balbi, è un vero e proprio evento in città che richiama numerosissimi visitatori da tutta Italia.
Oktoberfest Genova 2016: gli eventi giorno per giorno di tutta la manifestazione
L’Oktoberfest di Genova non si riduce esclusivamente a birra, cibo e musiche tradizionali bavaresi. La manifestazione che ogni anno richiama numerosi visitatori da tutta Italia, infatti, propone una serie di iniziative collegate all’evento. Il Fuoritendone è dedicato a tutti, grandi e piccini, da condividere in famiglia o con gli amici all’insegna del divertimento.
Ecco gli eventi di oggi:
-dalle ore 18:00 alle 19:00 laboratorio di improvvisazione teatrale per adulti condotto da Maniman Teatro, un’occasione per mettersi in gioco in modo leggero e divertente.
-dalle ore 18:30 alle 20:00 proposte musicali di Discoclub Genova.
-dalle ore 19:00 alle 21:00 spettacolo di improvvisazione teatrale “Real Games” a cura dell’associazione Maniman Teatro: ritmo, fantasia ed energia sono alla base di questo spettacolo interattivo che prende spunto dai suggerimenti del pubblico.
-dalle ore 19:00 alle 23:00 stand di cinofili qualificati saranno a disposizione del pubblico per dare consigli e informazioni di educazione cinofila. Vicino allo stand acqua, ciotole e biscotti da consegnare ai cani presenti. Evento in collaborazione con Skadog Liguria.
-dalle ore 21:00 alle 22:30 concerto Zenaswingers: duetto swing.
-dalle ore 22:30 DJ set a cura di Carlo Trapani di Radio Genova City con ospiti storici deejay delle radio genovesi.
-ore 15:00 il negozio Petronilla (via Lomellini 8r) offre degustazioni spatzle con gulasch.
Zones Portuaires, il Festival delle città di porto, approda alla Lanterna assieme alla mostra Salida
Da domenica 11 a domenica 18 settembre arriva, a Genova, Zones Portuaires: un Festival dedicato alle città di porto, nonché un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbano. Il Zones Portuaires parte dallinguaggio cinematografico, capace di coinvolgere il vasto pubblico, e si realizza attraverso modalità multidisciplinari al fine di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti di ogni età e provenienza e nuove dinamiche di interazione tra enti pubblici e privati.
Vetrine d’artista a Savona in omaggio a Giovanni Massolo: dal 1 settembre al 4 ottobre
Da giovedì 1 settembre fino a martedì 4 ottobre, la sede della Cassa di Risparmio Savona-Carige in corso Italia 10 (Savona), ospiterà le vetrine d’artista in omaggio a Giovanni Massolo, personalità complessa legata per studi all’Istituto d’Arte di Acqui Terme, con la supervisione della curatrice dell'evento è Silvia Bottaro, critico d’arte e presidente Associazione “R.Aiolfi” no profit, Savona Fruizione libera.
“La Misericordia per Santa Caterina da Genova”: la mostra dal 9 al 18 settembre
Da venerdì 9 a domenica 18 settembre, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova ospiterà la mostra “La Misericordia per Santa Caterina da Genova”. Oggetto di questo evento è la Misericordia per Santa Caterina da Genova, una figura fondamentale per la città e la regione Liguria per le numerose tracce che la sua vita ha lasciato nel tessuto sociale e spirituale.
“Wildlife photographer of the year” al Museo di Storia Naturale fino al 25 settembre
Wildlife photographer of the year è la prestigiosa esposizione di fotografie naturalistiche di fama mondiale, che sarà a disposizione dei visitatori del Museo Civico di Storia Naturale G. Doria fino al 25 settembre. Divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata: dagli spettacolari paesaggi sconfinati ai ritratti che svelano l’intimità dei comportamenti animali, la mostra offre un quadro ineguagliabile della bellezza, del dramma e della diversità del mondo naturale.
Orari:
da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso.
Biglietti per accedere alla mostra:
ingresso intero € 5,00;
ingresso ridotto € 3,00 (visitatori di età compresa tra i 3 e i 14 anni; visitatori con età superiore ai 65 anni; persone disabili; componenti di gruppi superiori alle 15 unità).
Universo Greenaway/Greenaway’s Universe ai Musei di Nervi fino al 2 ottobre
I Musei di Nervi, tra cui le Raccolte Frugone e la Galleria d'Arte Moderna, ospitano due mostre dedicate a Peter Greenaway: regista e al tempo stesso pittore di origine inglese. Si tratta di una raccolta di oltre 100 opere, tra dipinti e disegni, realizzati dall’artista tra il 1995 e il 2015, le cui esposizione sono curate da Maria Flora Giubilei. L’evento nasce in collaborazione con il 22° Festival Internazionale della Poesia e con Luperpedia Foundation di Amsterdam.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI