Mercoledì 25 maggio, al Teatro Modena, a partire dalle ore 15:00 si svolgerà la Festa della Musica del Sistema in Italia, organizzato dalle associazioni Trillargento e Progetto Sviluppo Liguria - Nuclei liguri del Sistema italiano dei cori e delle orchestre infantili e giovanili d’Italia. Questi ultimi hanno avviato, a partire dal 2012, percorsi di educazione musicale coinvolgendo finora circa 900 bambini tra i 4 e i 14 anni di dieci scuole della città (quartieri di Sampierdarena, Lagaccio, Oregina, S. Fruttuoso, Campasso, S. Teodoro). L’obiettivo è quello di collaborare, attraverso lo studio della musica, allo sviluppo equilibrato e all’integrazione delle diverse dimensioni della personalità dei bambini, offrendo loro l’opportunità di fare esperienze di crescita, di autonomia, di inclusione sociale e di aggregazione positiva.
Il 25 maggio sarà l'occasione per assistere alla prima esibizione pubblica dell'orchestra dei più piccoli e del coro di voci bianche Trillargento, le cui formazioni, nate nell'ambito del progetto “Crescere nell'armonia”, sono composte da 120 musicisti giovanissimi. Si tratta di alcuni dei 400 bambini genovesi che settimanalmente vivono l'esperienza pedagogico-musicale ispirata al Sistema venezuelano, secondo cui l’educazione musicale un diritto da garantire a ogni bambino e la musica d’insieme strumento di crescita individuale e di rinnovamento sociale.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Archivolto; gode del patrocinio del Comune di Genova Municipio II Genova Centro Ovest e fa parte del progetto ColoriAmo Sampierdarena, promosso da Municipio Centro Ovest, Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Crescere nell’armonia riceve il contributo tra gli altri di Albero dei Sorrisi, Emac s.r.l., Compagnia di San Paolo e dello SPI CGIL. Sono partner il Centro Servizi per la Famiglia Centro Ovest e gli Istituti Comprensivi Nicolò Barabino, Oregina e Lagaccio.
Per informazioni:
Trillargento, Lara Camia (335 5239870)
lara.camia@trillargento.org,
www.trillargento.org
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI