Fiat 514, prima della Balilla
08-12-2021



Top Gear Alta Val d'Orba
Nel Garage di Ermanno Africano
Fiat 514 del 1931, prima della Balilla


In questa quinta puntata del format che vede protagonista Ermanno Africano è protagonista l'auto più vecchia della sua collezione, se volete vedere qualcosa di più storico della Balilla siete nel posto giusto perché Ermanno ci mostra la sua Fiat 514 del 1931, trasformata negli anni '50 in camioncino, come usava fare nel dopoguerra, quando le auto non si demolivano ma a fine vita trovavano altre collocazioni e utilizzi.

Carrozzata Kelsh


L'auto è carrozzata Kelsh, un importante e famoso marchio dell'epoca, ben conosciuto dagli intenditori.

La Fiat 514


La Fiat 514 è stata un’auto di gamma media prodotta dalla FIAT dal 1929 al 1932 in sostituzione della Fiat 509.
La Fiat 514 inoltre è stata la prima vettura compatta mai costruita, poiché era lunga circa 4 metri.
Progettata da Tranquillo Zerbi fu subito un grande successo commerciale ed è stata esportata in gran numero in paesi stranieri.
Fu realizzata in tre versioni sportive, tutte con finiture eleganti, la “514 S”, la “514 S MM” come Mille Miglia e la “514 CA” come Coppa delle Alpi.

Il motore della Fiat 514


Il motore era un quattro cilindri in linea a valvole laterali, da 1438 cc con una potenza di 28 hp, cambio a 4 marce e trazione posteriore.
La “514” standard raggiungeva gli 80 km/h, la 514 S montava sempre il motore da 1438 cc, ma con una potenza maggiorata del 25% poteva superare il limite dei 100 km/h, davvero considerevole per il 1930.

Fu costruita in 36970 esemplari e venduta in diverse versioni di carrozzeria: berlina a due e quattro porte, spider a due porte, coupé a due porte e cabriolet a due e quattro porte.
Fu anche prodotta in Spagna dalla “Fiat Hispania” in una fabbrica acquistata da Hispano-Suiza, situata a Guadalajara.

Antesignana della Balilla


La Fiat 514 è antesignana di un modello ben noto, infatti verrà sostituita nel 1932 dalla Fiat 508 Balilla.
Con la Balilla negli anni '30 ebbe inizio la motorizzazione di massa in Italia.
La Balilla era una vettura dalle prestazioni di classe, ma dai costi relativamente contenuti.
Il modello fu presentato alla Fiera di Milano il 12 aprile del 1932 in occasione del Salone dell'automobile e si caratterizzava soprattutto per il prezzo base di sole 10.800 lire.

Guarda le altre puntate del format Top Gear in Alta Val d'Orba

Iscriviti al Canale YouTube ufficiale di ZenaZone

 

DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]

Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography

 

ARTICOLI CORRELATI

    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO