La filigrana ha origini antichissime che risalgono addirittura alla Mesopotamia, ma in Liguria per tutti la filigrana è quella di Campo Ligure.
In realtà la filigrana è arrivata a Campo Ligure solo alla fine dell'800 e la storia è davvero curiosa, ce l'ha raccontata Davide Oddone che è la quarta generazione di artigiani che porta avanti la tradizione della sua famiglia e potete ascoltarla direttamente da lui durante la chiacchierata con Michela Resi.
La tradizione della filigrana a Campo Ligure è proprio familiare in quanto non esistono scuole, ciò nonostante dopo il primo laboratorio aperto verso la fine dell'800 da un artigiano genovese l'arte della filigrana è diventata nel tempo una consolidata realtà del piccolo paesino dell'entroterra ligure, tra l'altro annoverato tra i Borghi più belli d'Italia.
[caption id="attachment_29883" align="alignright" width="300"] La filigrana di Campo Ligure[/caption]
Gli antichi oggetti della tradizione sono essenzialmente religiosi, oggi invece le farfalle, le stelle alpine e soprattutto gli orecchini che ben si adattano ad essere realizzati in filigrana per la leggerezza del materiale.
Qualsiasi sia l'oggetto del desiderio le fasi della lavorazione sono sempre quattro e la lavorazione a mano è la parte fondamentale che fa sì che non esistano mai due oggetti uguali.
La Regione Liguria ha istituito un marchio a tutela dell'artigianato ligure, non solo per la filigrana di Campo Ligure ma anche per le porcellane di Albissola, le sedie di Chiavari o l'ardesia della Val Fontanabuona.
La Liguria è una terra ricca di artigianato e il marchio "Artigiani in Liguria" segue un disciplinare per ogni produzione che certifica la realizzazione fatta a mano nel territorio ligure seguendo le procedure storiche tramandate dalla tradizione.
Qualche anno fa siamo stati nel laboratorio di Davide Oddone a Campo Ligure, il suo negozio si chiama Filigranart e potete vedere Davide in azione in questo video.
https://youtu.be/r6IJTvpYGqo
Iscriviti al canale YouTube ufficiale di Zenazone
Non perderti i nostri Itinerari in Liguria

DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Filigranart L'arte della filigrana Via A.S. Rossi 15 16013 Campo Ligure (GE) Liguria - Italy Email: filigranart@libero.it Telefono: 010 920561 | ![]() |
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI


GLI ARTICOLI PIÙ VISTI


GLI ARTICOLI CORRELATI






