Il prossimo 26 marzo 2025, alle ore 15.30, la Camera di Commercio di Genova (Via Garibaldi 4) ospiterà un seminario di alto profilo dedicato alla riforma del diritto doganale, introdotta con il D.Lgs. 26 settembre 2024, n. 141 ed entrata in vigore il 4 ottobre 2024. Una riforma che tocca da vicino tutte le imprese attive nel commercio internazionale, con effetti significativi sulle operazioni di importazione ed esportazione.
Il seminariovuoledare unapanoramicasulleprincipalinovitàe la discussionesaràanimatada importatirelatori, a cominciareda Sara Armella, co-autricedi un recentelibrosutale tema, cheverràpresentatonelcorsodell’evento.
L’incontro si propone di offrire una panoramica aggiornata sulle principali novità normative, coinvolgendo esperti del settore in una tavola rotonda di rilievo nazionale. A dare il via ai lavori saranno i saluti istituzionali di Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova, Andrea Maria Zucchini, Direttore interregionale ADM per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, e Manlio Marino, Presidente del Consiglio compartimentale degli spedizionieri doganali della Liguria.
A seguire, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di figure chiave del panorama doganale italiano:
Sara Armella, avvocato, docente e Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, nonché co-autrice del volume “Riforma del diritto doganale”, che verrà presentato durante l’evento.
Giuliano Ceccardi, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.
Ezio De Vecchis, Dirigente ADM – Ufficio Genova 2.
Massimiliano Zechender, Comandante del II Gruppo Genova della Guardia di Finanza.
A moderare il confronto sarà Alessandra Repetto, Responsabile Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Genova.
Tra i principali temi trattati:
Separazione dei controlli e abrogazione della controversia doganale;
Estensione del contraddittorio endoprocedimentale e ampliamento dello sportello unico doganale (SUDoCo);
Importanti modifiche alla rappresentanza doganale e alla figura degli spedizionieri;
Revisione del sistema sanzionatorio con nuove definizioni del contrabbando, aggiornamento delle sanzioni amministrative e attribuzione della responsabilità penale all’autorità giudiziaria.
Il seminario rappresenta un’occasione preziosa per comprendere l’impatto operativo della riforma e confrontarsi con gli esperti del settore.
La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 15.00. L’accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti, previa iscrizione tramite il modulo Google:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Genova all’indirizzo email: commercio.estero@ge.camcom.it
L’evento è organizzato in collaborazione con ARCOM FORMAZIONE.
Si ringrazia Stefania Boero per la segnalazione.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI