Firmato ufficialmente il Sister Museum Pact tra il Maritime Museum of San Diego e i Promotori dei Musei del Mare di Genova: un accordo che unisce due grandi città portuali per promuovere la cultura marittima, l’educazione e la sostenibilità oceanica. L'intesa, siglata il 10 luglio 2025, rappresenta un'occasione concreta di collaborazione internazionale.
La firma è avvenuta in collegamento diretto tra le due città e segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine.
Da una parte il Maritime Museum of San Diego, dall’altra il gruppo composto da Istituzione Mu.MA, Fondazione MEI e Agenzia Consolare USA di Genova, unite per un progetto che valorizza l'eredità culturale marittima condivisa.
«Questa alleanza è molto più di un accordo formale», afferma Maurizio Daccà, presidente dei Promotori dei Musei del Mare. «È un progetto vivo, nato dal desiderio comune di promuovere il patrimonio marittimo come risorsa culturale e sociale».
Anna Dentoni, segretario generale dell'associazione genovese, aggiunge: «Vogliamo rafforzare il dialogo e condividere visioni e competenze tra le nostre comunità».
Christina Connett Brophy, CEO del Maritime Museum di San Diego, conferma l’entusiasmo per la partnership, definendola «una straordinaria opportunità di dialogo e crescita condivisa».
Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA e Fondazione MEI, sottolinea invece come questo accordo rappresenti «una nuova occasione per promuovere la cultura marittima a livello internazionale».
Il Sister Museum Pact prevede numerose iniziative congiunte, tra cui:
Mostre itineranti
Programmi educativi
Eventi culturali e gastronomici
Progetti digitali co-curati
Un focus particolare sarà dedicato alle storie e alle memorie della comunità italo-americana di San Diego, specialmente quelle legate al mare e alla navigazione.
Le attività saranno coordinate da un Piano d'Azione Biennale, attualmente in fase di definizione, che garantirà coerenza strategica e visione a lungo termine. La partnership coinvolgerà l’intero ecosistema marittimo, dall’industria dello shipping agli sport nautici, passando per la conservazione degli oceani.
Galata Museo del Mare di Genova è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, con oltre 4.300 reperti originali, ricostruzioni storiche e installazioni multimediali interattive. È visitabile anche il sommergibile "Nazario Sauro", museo galleggiante unico in Italia (www.galatamuseodelmare.it).
Maritime Museum of San Diego è famoso per le sue collezioni di velieri storici, tra cui la "Star of India", la nave a vela attiva più antica al mondo. Offre visite guidate, crociere storiche ed eventi culturali (www.sdmaritime.org).
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Museo Galata del Mare Il più grande museo marittimo del Mediterraneo Calata Ansaldo De Mari, 1 16126 Genova (GE) Liguria - Italy | ![]() |
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI