Sabato 15 giugno alle ore 16.30 andrà in scena per la prima volta a Rapallo (GE), in
via S. Girolamo Emiliani 26, un nuovo spettacolo di Teatro in Fasce per bambini da 0 a 3 anni “Giallo, rosso e.…Tu - In fondo al mare”. Dopo il successo degli spettacoli milanesi, con più di 1600 spettatori tra grandi e piccini in un solo anno, tornano le avventure di Lalla, Marco e Mastro Arcobaleno per conoscere nuovi suoni, parole, colori ed emozioni.
Teatro in Fasce è il primo spettacolo teatrale interattivo e psico-educativo dedicato ai piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori, per imparare le emozioni attraverso i sensi e crescere con curiosità. Il primo triennio di vita getta infatti le basi sullo sviluppo futuro del bambino che, esplorando il Mondo attraverso tutti i sensi e, immerso in un mare di esperienze sensoriali, è naturalmente predisposto all'apprendimento delle situazioni, delle emozioni, delle regole condivise. Il ruolo degli adulti diventa perciò quello di sostenere i bambini nel processo di apprendimento senza però ostacolarne il flusso naturale, facendosi mediatori tra il bambino e il mondo, riconoscendo, sostenendo e filtrando, la percezione delle sue emozioni.
In questo senso il teatro, grazie alla finzione narrativa, costituisce il linguaggio più familiare, immediato e semplice per i bambini perché è il linguaggio delle emozioni, mentre i più grandi avranno l’occasione di fare esperienza attiva della quotidianità, sperimentando nuove soluzioni.
Lo spettacolo è unico e speciale perché:
-guida bambini e genitori alla scoperta dei sensi e delle emozioni;
-viene condotto e interpretato da attori professionisti che sono anche educatori e pedagogisti;
-si fonda sulla preziosa consulenza neuropsicologica della dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa dell'età evolutiva e dirigente del Centro Amamente, che grazie alla sua pluriennale esperienza nell'ambito di valutazione, intervento e ricerca nella primissima infanzia contribuisce alla stesura del canovaccio teatrale fornendo idee e scegliendo gli stimoli più interessanti per i bambini.
Dove?
Istituto Emiliani
Ingresso pedonale: Via S. Girolamo Emiliani, 26, 16035 Rapallo (GE)
Possibilità di parcheggio: Via Cerisola 35, 16035 Rapallo (GE)
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI