Gli eventi di dicembre al Porto Antico: il programma completo fino a Capodanno
05-12-2018

Tra un selfie “luminoso”, una pattinata sul ghiaccio e un giro sulla ruota panoramica il mese di dicembre si preannuncia pieno di sorrisi. Quest’anno a dicembre il Porto Antico si illumina di luci e… scatti molto social. Le tradizionali luminarie natalizie che regalano sempre un’atmosfera magica a moli e banchine, quest’anno si arricchiscono di tre grandi installazioni luminose che diventeranno certamente protagoniste dei selfie natalizie. Un enorme pacchetto regalo e due gigantesche stelle brilleranno in tre diversi punti dell’Area e, insieme all’immancabile albero luminoso, faranno da cornice ai tanti eventi che porteranno genovesi e turisti fino al nuovo anno.


Cade il giorno dell’Immacolata il Compleanno de La città dei bambini e dei ragazzi che quest’anno raggiunge il traguardo delle 21 candeline. Per festeggiarlo due giorni di laboratori e animazioni speciali con un ospite speciale, Pepper, il robot umanoide di Madlab 2.0 che il pomeriggio di sabato 8 incanterà i bambini e affascinerà anche agli adulti. Inoltre, sia sabato 8 che domenica 9 dicembre letture animate, attività creative per realizzare decorazioni natalizie, laboratori di robotica e una merenda tutti insieme. Inoltre per tutta la durata delle festività, dal 22 dicembre al 6 gennaio, La città dei bambini e dei ragazzi organizzerà laboratori scientifici e tecnologici tutti i giorni e per tutte le età.


Resterà fino a primavera invece la ruota panoramica per regalare da Calata Gadda un’impareggiabile vista sulla città. Il 13 dicembre, inoltre, in occasione di Santa Lucia, tutti i bimbi accompagnati da un adulto potranno salire gratis per un indimenticabile giro ad alta quota.


L’atmosfera si riscalderà invece, anche se solo metaforicamente, con la Sfiaccolata natalizia (15 dicembre) una sfilata senza fiamme per le vie della città da percorre a piedi o con mezzi ecologici (bici, pattini, monopattini, segway). Già dalle ore 18:00 per chi volesse scaldarsi le gambe una simpatica Pedalata per Babbi Natale e folletti (rigorosamente in costume) percorrerà alcune strade, mentre sarà a partire dalle 20:30 che la sfiaccolata avrà inizio con un accompagnamento di cori natalizi e un po’ di vin brulè.


Si resta vestiti a tema anche per la Camminata dei Babbi Natale (23 dicembre), la 5km organizzata da MyTrekking i cui fondi andranno a favore dell’Ospedale G. Gaslini.


Con il Natale ritorna anche il classico appuntamento con Circumnavigando Festival e la sua allegra carovana di compagnie circensi e teatrali da tutta Europa che fino al 6 gennaio animeranno il tendone da circo in Piazzale Mandraccio.


E con la fine dell’anno arriva anche la notte di San Silvestro e le tante possibilità che il Porto Antico offre, per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai cenoni più eleganti ed esclusivi come quello dell’Acquario di Genova, alle proposte più formato famiglia dei tanti ristoranti, pizzerie e locali dell’Area. Per i più piccini, oltre alla serata speciale organizzata sotto il tendone di Circumnavigando Festival, ritorna la serata tra scienza, tecnologia e tante animazioni speciali a La città dei bambini e dei ragazzi. A partire dalle ore 21,00 la serata non mancherà di lasciare tutti a bocca aperta tra giocolerie e acrobazie di un grande Circobus, laboratori creativi e istruttivi e il divertentissimo spettacolo del Prof. Pietrosky.


E per “scivolare” con eleganza tra una festività e l’altra, la pista di pattinaggio su ghiaccio accoglierà tra promozioni e simpatiche animazioni a tema giovani pattinatori in erba, ruzzolatori professionisti ma soprattutto chiunque abbia voglia di un divertimento sano e tante risate.


Il programma degli eventi di Natale e Capodanno 2018 al Porto Antico


-Fino a primavera (data da definire)
Porto Antico di Genova, Calata Gadda
RUOTA PANORAMICA SUL MARE
Ritorna la grande ruota panoramica per godere della vista sul porto e la città da 40 m di altezza con cabine tutte chiuse. Bellissima in un qualsiasi giorno della settimana, la ruota diventa speciale in occasioni altrettanto speciali: per compleanni, ricorrenze, ma anche Capodanno o San Valentino, può diventare la location di momenti indimenticabili, per un giro classico oppure per uno senza limiti di tempo all’interno della cabina vip.


-8 e 9 dicembre
La città dei bambini e dei ragazzi, Magazzini del Cotone Modulo 1
TANTI AUGURI CDBR
Ore 11:30 Lettura animata nel “Piccolo bosco in Città” – per bambini 24/36 mesi
Ore 12:00 Crealab: Xmas edition per tutti (domenica 9 anche alle ore 16:30)
Ore 16:00 Tanti auguri CDBR – Festeggiamo il compleanno de La città dei bambini e dei ragazzi
SOLO SABATO 8: Ore 16:30 Madlab Games – a cura di Madlab 2.0. Giochiamo con il robot umanoide Pepper, rispondiamo alle sue domande e scopriamo insieme come è possibile interagire con lui.
SOLO DOMENICA 9: Ore 15:30 Ozo Claus – per bambini 6/13 anni. La popolazione mondiale continua a crescere e Babbo Natale ha bisogno di aiuto per consegnare tutti i regali. Programmiamo il piccolo robot Ozobot per aiutarlo in questo importante compito.


-13 dicembre
Calata Gadda
SANTA LUCIA SULLA RUOTA
In occasione della festività di Santa Lucia giro gratuito sulla ruota per tutti i bambini sotto i 13 anni accompagnati da un adulto pagante.


-15 dicembre
Calata Falcone Borsellino
LA SFIACCOLATA - III Edizione
Una Fiaccolata (senza fiamme!) per le vie della città da percorrere con mezzi ecologici a due ruote: bici, skateboard, pattini e segway. H. 20:30–22:30


-21 dicembre
Pista di pattinaggio su ghiaccio
SCUGGIA IN SCI-A GIASSA!!
Babbo Natale e assistenti sui pattini e in divisa natalizia, saranno a disposizione dei pattinatori, per giochi in pista e foto ricordo. H. 15:30-17:30


-23 dicembre
Calata Gadda
LA CAMMINATA DEI BABBI NATALE - A favore di Ospedale Gaslini
Un’allegra camminata natalizia e una festa finale per i Babbi Natale partecipanti. Unica regola: barba finta e divisa (ovviamente rossa) d’ordinanza, che vi sarà consegnata al momento dell’iscrizione. A cura di MyTrekking – Raduno H. 9:00 – Partenza h. 10:30.


-26 dicembre
Pista di pattinaggio su ghiaccio
SANTO STEFANO DAY
A tutti gli Stefano e le Stefania sarà riconosciuto l’ingresso gratuito per festeggiare il proprio onomastico sulla pista di pattinaggio.


-26 dicembre / 6 gennaio
Piazzale Mandraccio
CIRCUMNAVIGANDO - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO TEATRO
GENERACTION - XVIII Edizione
L’evento che porta la magia nel Natale genovese. Sotto al grande tendone da circo installato al Porto Antico, così come per le piazze e i vicoli del centro storico, tanti spettacoli di grande qualità, in grado di conquistare dai più piccoli ai più sofisticati estimatori. Come suggerisce il tema di quest’anno – GenerAction – in questa edizione differenti generazioni di artisti – dai veterani alle più giovani compagnie – incontreranno differenti generazioni di pubblico, per dare vita a momenti di grande divertimento.
Compagnie sotto il Tendone: Circo Zoè (Italia), Mikkel Hobitz Filtenborg & Julien Auger (Svezia), Magda XS (Italia), Laden Classe (Italia), Gardi Hutter (Germania), Le Cirque Inachevé (Francia), Rasoterra (Italia). E molte altre tutte da scoprire. Piazzale Mandraccio - Ingresso a pagamento. www.sarabanda-associazione.it - info@sarabanda-associazione.it



Gli eventi di Capodanno al Porto Antico:


-CAPODANNO A LA CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
Magazzini del Cotone – Modulo 1
Lo spazio dedicato alla scoperta del mondo attraverso la scienza e la tecnologia resterà aperto per la sera di San Silvestro con un programma di giochi, laboratori e animazioni speciali. Info e tariffe: www.cittadeibambini.net


-Circumnavigando
Piazzale Mandraccio
Circo Zoè - BORN TO BE CIRCUS
Serata esplosiva, spettacolo dinamico ed emozionante aspettando il brindisi di mezzanotte. Piazzale Mandraccio - Ingresso a pagamento


-SAN SILVESTRO SUL GHIACCIO
Pista di pattinaggio su ghiaccio
Si pattina tutta la notte! Festa di Capodanno con tanta musica, luci e Brindisi a mezzanotte.

La redazione 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Biodiversità da proteggereConvegno ricco di immagini e video spettacolari che prende spunto dall'importante scoperta di una colonia di chirotteri (pippistrelli) e di un rarissimo fenomeno biologico (la falena zombie).
16-04-2024
I segreti di Torre Gropallo a NerviTorre Gropallo a Nervi è una costruzione risalente al '500 nata con lo scopo di punto di osservazione privilegiata contro le scorribande piratesche che per oltre 200 anni hanno caratterizzato la vita delle coste liguri (e non solo).
22-10-2023
Segrete Tracce di Memoria, la mostra per non dimenticare la Shoah a Palazzo DucaleLa mostra è stata allestita all’interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova ed è visitabile fino al 4 febbraio 2023
25-01-2023
IN PRIMO PIANO
La befana a Villa ImperialeDomenica 8 gennaio alle ore 15.30 laboratorio animazione per bambini sulla Befana
05-01-2023
Giovedì 5 gennaio 2023 iniziano i saldi invernali 2023I saldi durano 45 giorni e già da alcuni giorni i negozi espongono un cartello ben visibile che annuncia l'effettuazione dei saldi e la data di partenza
04-01-2023
Quattro chiacchiere con AlfaAndrea De Filippi, questo il suo nome, ha saputo non solo trovare la sua strada professionale ma anche diventare un esempio per molti ragazzi che lo seguono
23-12-2022
IN PRIMO PIANO
Scopriamo il nuovo Gratta e Vinci Super Numerissimi e la nuova interfacciaSuper Numerissimi è l’ultima novità nel panorama dei Gratta e Vinci online, che ormai sembra essere il divertimento su cui si riversa la scelta di moltissimi italiani anche nel periodo delle festività natalizie
20-12-2022
Capodanno al Teatro Garage con Marco RinaldiMarco Rinaldi ci racconta le vicende originali di Tarzan, Zorro, Sandokan, James Bond, Ulisse e di altri indimenticabili eroi che ci fanno sognare da sempre
12-12-2022
Italia, il futuro delle imprese passa per lo SPID professionaleA cosa serve lo SPID professionale? Stando alle aziende intervistate da Kantar, sono diversi i vantaggi percepiti dello SPID professionale. Innanzitutto, viene riscontrata una maggiore efficienza e semplificazione delle attività professionali, dovuta a una riduzione della distanza e dei tempi di risposta delle PA.
05-12-2022
Torna il Luna Park a GenovaMercoledì 7 dicembre l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro, fuochi d'artificio, truccabimbi, trampolieri e, solo per i primi mille visitatori, un blocchetto di buoni sconto da 100€
05-12-2022
IN PRIMO PIANO
    
AUTORIZZAZIONE


    
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso; utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per analizzare i comportamenti dei visitatori. Si può conoscere i dettagli consultando le nostre Cookie Policy e Privacy Policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie e tutto quanto scritto nel documento; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
CONSULTA    ACCETTO