Per le interviste smart di Zenazone questa volta Michela Resi è andata a pescare a New York la genovesissima Greta Rolandi, un vero e proprio vulcano come l'ha definita Michela dopo averla conosciuta.
Greta è l'esempio di come passione, dedizione, disciplina, impegno e tenacia paghino sempre.
La passione per la danza fin da piccolissima, il rapporto con i genitori, le prime esperienze a Milano da adolescente e poi il sogno di New York, la pandemia e le idee chiare su quello che vuole fare da grande.
Greta Rolandi ha solide basi di danza classica e un fisico e una consapevolezza che l'hanno spinta a sperimentare!
Oggi il suo sogno è portare in Italia la tecnica Horton della scuola afro americana, siamo sicuri che ci riuscirà! Non perdete questa bella intervista su Zenazone!
La svolta professionale per Greta Rolando è stato l'ingresso all’Alvin Ailey American Dance Theater nel 2018.
Un traguardo importante in quanto l’Alvin Ailey Dance Theater è una delle scuole di danza più prestigiose al mondo.
Tutto è iniziato con una settimana di stage durante la quale Greta ha avuto modo di farsi vedere da diversi insegnanti americani che l'hanno subito apprezzata tanto che dopo due mesi le è arrivata una comunicazione via email per con un invito per uno stage estivo di sei settimane e per l'anno scolastico successivo.
Così è iniziata l'avventura newyorkese di Greta che, dopo aver concluso gli studi a Milano è tornata a New York per rimanerci, superando la paura di rimettersi in gioco lontano da casa e affrontando i problemi di una lingua che conosceva a livello scolastico e che ha dovuto imparare velocemente.
Poi c'è stato un infortunio, la pandemia e tutto quello che ha comportato, Greta è rimasta bloccata negli Stati Uniti lontano da casa ma ha posto le basi per prendere un diploma triennale in questa prestigiosa accademia, arrivato nel 2022.
Ma l'avventura americana di Greta continua!
Greta è giovanissima ma ha le idee chiare: oggi il suo sogno è quello di portare la tecnica Horton in Italia, dove è poco conosciuta.
La tecnica Horton è basata sul classico, è praticamente la sorella della danza classica ma è una tecnica di danza moderna codificata rinomata per la forza, l'allungamento e il rafforzamento del corpo umano.
Greta immagina un laboratorio in Italia con una sua compagnia e con colleghi professionisti per allargare il panorama della danza anche in Italia portando alla luce un mondo sommerso che invece è molto conosciuto e praticato all'estero.
MICHELA RESI
Ho iniziato a cantare a 19 anni, sono stata una delle voci di "Non è la Rai" di Gianni Boncompagni, il mio soprannome era "Speedy" per la velocità nell'apprendere canzoni nuove. Successivamente sono stata corista di Marco Masini e Jenny B. Dopo aver girato l'Europa come cantante mi sono fermata a Bogliasco.
Vivevo già a Genova quando ho partecipato a “We three plus friends”, l'ultimo disco di Bobby Durham, batterista di Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald.
Dal 2013 sono conduttrice di Zenazone, realizzo video e interviste in team con Davide Romanini con cui ho realizzato anche oltre 130 video itinerari turistici in tutta Italia col format Eats&Travels.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI