Harry Potter è senza dubbio un fenomeno mondiale che ha catturato il cuore di milioni di persone che, ancora oggi, si riuniscono per discutere del giovane mago ideato da J. K. Rowling. Non tutti sanno che a Londra, nel luogo dove hanno girato le riprese dei film, è stato creato un museo a tema per permettere ai fan di visitare e scoprire tutta la magia dietro le pellicole.
L’Harry Potter Studio è un museo che attira milioni di visitatori ogni anno e che permette di esplorare il setting dove sono stati realmente girati i film. Una delle principali attrazioni, per esempio, è Diagon Alley, il famosissimo villaggio magico dove Harry Potter acquista la sua prima bacchetta. La strada è realmente percorribile e i negozi sono stati conservati per offrire al pubblico un’esperienza realistica e immersiva. Ollivander’s, la Gringott e l’Emporio Magico sono fedeli alle rappresentazioni cinematografiche e sono realmente visitabili.
Il famosissimo castello magico dove è ambientata la maggior parte della saga esiste davvero e si trova a Londra. Sono state fatte delle modifiche al computer per renderlo più accattivante e maestoso, ma Hogwarts a Londra è visitabile e non può certo deludere! Naturalmente i quadri non sono animati e le scale non si muovono, però gli interni sono fedeli e si possono visitare le sale comuni e la sala grande con i caratteristici tavoli delle quattro Case.
King’s Cross è una stazione realmente esistente a Londra ed è effettivamente come è stata mostrata nei film. J. K. Rowling ha deciso di inserire la stazione di King’s Cross all’interno della saga di Harry Potter perché è il luogo dove si sono conosciuti i suoi genitori e dove a lei sono venute le prime idee della trama, è proprio lì che ha pensato per la prima volta a un simpatico maghetto e alle sue avventure.
L’Harry Potter Studio offre la possibilità di scoprire cosa succedeva davvero dietro le quinte e come venivano gestite le scene più complesse. Per esempio, le partite di Quidditch a cavallo delle scope volanti erano in realtà dei momenti molto divertenti in cui gli attori dovevano montare delle scope posate su dei supporti molto simili a quelli presenti nei luna park. Lo sfondo era monocolore in modo da poter modificare al computer tutta la scenografia e da rendere la scena il più reale possibile. Anche le magie sono state tutte realizzate al computer, quindi non si può non fare un grande applauso agli attori che hanno dovuto recitare immaginando luci ed effetti che in realtà non esistevano!
Gli appassionati di Harry Potter sanno bene che dietro la saga del giovane maghetto c’è un vero e proprio mondo incantato molto affascinante. All’interno dell’Harry Potter Studio è possibile acquistare tutti i gadget inerenti alla saga come i famosissimi dolci. Le Cioccorane sono realmente delle rane di cioccolato al cui interno si trovano le figurine dei maghi più famosi, un vero fan non può non completare la collezione. Sono disponibili, inoltre, le divide delle varie case, le sciarpe, i mantelli e le riproduzioni delle bacchette magiche realmente utilizzate nei film.
Gli italiani sono dei veri fan di Harry Potter e hanno cercato di ricreare la sua magia in molti modi. Per esempio, sono stati realizzati degli eventi a tema magico a Genova pochi mesi fa e sono stati realizzati dei pub a tema in tutta la penisola. Uno dei più famosi e realistici è quello bergamasco dove è possibile essere smistati in una delle quattro case prima di entrare nel locale e dove vengono serviti l’Idromele, la Burrobirra e il Succo di zucca proprio come nella saga del maghetto.
Harry Potter ha dato vita a una serie di eventi, fiere, spettacoli, musei e merchandise che hanno conquistato letteralmente tutto il mondo. I libri hanno venduto miliardi di copie e sono stati tradotti in moltissime lingue. Insomma, sembra che non ci sia un Paese che si sia lasciato conquistare dalla magia di Harry Potter e di Hogwarts.
La redazione
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI