Un settantenne di Arenzano ha vinto una causa legale contro RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per il rumore continuo, sia di giorno che di notte, causato dai treni.
Il Tribunale ha ordinato a RFI di installare una struttura di insonorizzazione nell’ultima galleria ferroviaria prima della stazione di Arenzano, entro i prossimi 18 mesi.
Questo caso potrebbe segnare un precedente importante per le battaglie legali riguardanti l’inquinamento acustico ferroviario.
Da residente in via Romana di Ponente, vicino alla stazione di Arenzano, il pensionato ha iniziato a subire un incremento insopportabile del rumore dei treni dal 2010.
Dopo tentativi infruttuosi di risolvere la situazione con RFI e il Comune, ha deciso di intraprendere un’azione legale, rappresentato dal suo avvocato Santo Durelli che in questo video ci ha raccontato come è andata.
Il Risarcimento e le Misure di Contenimento del Rumore Il Tribunale di Genova ha condannato RFI a pagare 32 mila euro di risarcimento al pensionato, oltre a coprire le spese legali.
Più importante, ha imposto a RFI di implementare misure di contenimento del rumore acustico entro 18 mesi.
La sentenza riconosce che il rumore del traffico ferroviario supera i limiti di tollerabilità nella zona residenziale in oggetto.
Il problema dell'inquinamento acustico che dall'esterno penetra nelle abitazioni private è un problema sempre più sentito, l'avvocato Santo Surelli ha preparato un vademecum gratuito che i cittadini possono scaricare prima di decidere di agire, lo trovate cliccando qui: vademecum per difendersi dai rumori dell'Avvocato Santo Durelli
Questa sentenza potrebbe aprire la strada a ulteriori azioni legali in Liguria, una regione con molte abitazioni vicine ai binari ferroviari.
A Chiavari, ad esempio, si sta valutando una riduzione dell’inquinamento acustico originato dai binari.
Conseguenze dell'Inquinamento Acustico sulla Vita Quotidiana Il residente ha descritto al giudice come l’intensificazione del traffico ferroviario abbia reso la sua vita quotidiana insopportabile, causando mancanza di riposo e stress costante.
La sentenza ha confermato che il rumore incide significativamente sulla vita familiare e sul diritto al riposo.
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
Saba, è genovese di origini nobili etiopi e cittadina del mondo, ha cambiato 48 case, inseguendo le sue passioni ed il suo lavoro.
Classe '76, ha iniziato sin da piccola all'età di 3 anni, la sua carriera nel mondo dello spettacolo, partecipando a diversi programmi televisivi in RAI, Mediaset ed emittenti locali liguri. Modella per le più importanti griffe di moda, che l'ha portata in giro per le passerelle di Milano, Roma e Parigi.
I viaggi sono la sua passione e le hanno permesso di arricchire il suo percorso personale, culturale e formativo.
Ha visitato molti paesi nel mondo, vivendo anche molto all'estero.
Ama fare trekking raccontando le sue avventure nel suo blog www.sabawesser.com.
Nel 2019, insieme ai suoi chihuahuas, parte in solitaria con un camper, per fare il giro del mondo. Ma a causa pandemia, visiterà solo alcuni paesi del nord Europa, portando Genova nel mondo e le sue eccellenze.
Torna nella sua amata Liguria, dove impartisce lezioni di buone maniere, di stile e di business etiquette. (Lezioni che segue privatamente sin dalla giovane età).
Adora fare giardinaggio, coltivare l'orto, e dedica il suo tempo al mondo del volontariato.
Con Zenazone realizza contenuti spettacolari nel ponente ligure.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI