Esistono opportunità interessanti per le aziende che consentono agevolazioni nel momento in cui il mercato interno è in difficoltà, parliamo di internazionalizzazione di impresa e lo facciamo con la dottoressa Alessandra Persico nel suo studio di piazza Dante a Genova.
[caption id="attachment_3569" align="alignright" width="300"] Alessandra Persico ci parla di internazionalizzazione d'impresa[/caption]Si tratta di attività che portano le aziende all'estero o a lavorare con l'estero, elemento importante di crescita proprio quando il mercato interno non gode di ottima salute. Nello specifico si tratta di internazionalizzazione d'impresa e di appalti comunitari. L'internazionalizzazione d'impresa consente all'azienda di portare all'estero il proprio brand, il proprio prodotto o il proprio servizio. Esistono diverse tipologie di soluzioni che permettono all'azienda di fare questo passo, si tratta di finanziamenti in via indiretta o contributi a fondo perduto per consentire all'azienda di disporre di consulenze finalizzate all'individuazione di mercati adatti al proprio prodotto oppure di figure che consentono all'azienda di inserirsi agevolmente in determinati ambiti e opportunità. I finanziamenti sono invece non a fondo perduto ma mutui a tasso agevolato che possono finanziare attività non sempre finanziabili in altro modo, ad esempio la creazione di un ufficio all'estero, i costi del personale che lavora all'estero, i viaggi e i soggiorni non sono finanziabili a fondo perduto. Per questo la combinazione delle due opportunità (finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto) è l'ideale per coprire nel miglior modo gli investimenti che l'azienda desidera fare con l'estero. La dottoressa Persico ci chiarisce in questo video gran parte di questi concetti spiegando anche quali tipologie di attività possono rientrare in uno o nell'altro ambito.
Iscriviti al canale YouTube di ZenaZone.it per seguire tutti i video
DAVIDE ROMANINI [d.romanini@zenazone.it]
Nato nel 1969 a Genova, ingegnere, uno dei due soci di Zenazone e co-fondatore di Zenazone.it
Autore di oltre 200 video itinerari turistici in tutta Italia con il format Eats&Travels e centinaia di video in Liguria con Zenazone con oltre 5 milioni di visualizzazioni complessive solo su YouTube.
Realizza strategie di Web Marketing e Video Web Marketing, video aziendali, video emozionali, documentari e interviste.
Content Social Media Manager per aziende, realizza contenuti in pochi giorni per una pianificazione editoriale di diversi mesi.
Realizza Virtual Tour per qualsiasi struttura (per informazioni e per creare un virtual tour nella tua struttura)
Videomaker Ambassador Traipler
Oltre 1.000 fotografie nello stock photography
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI