Intervista a Francesco Baccini che racconta gli esordi della sua carriera dicendo senza peli sulla lingua cosa pensa dei discografici dopo oltre trent'anni di carriera.
I locali di Genova, l'incontro con Vincenzo Mollica, l'album di esordio Cartoons nel 1989, realizzato esattamente come avrebbe voluto, la prima esibizione davanti a 10.000 persone e poi tutto il resto, da Le Donne di Modena a Vorrei Innamorarmi passando con disinvoltura dal genere ironico a quello impegnato, sorprendendo e sconcertando spesso anche il suo stesso pubblico.
Genovese e genoano ama Genova, ma da lontano ... e fa notare che questo è comune in tutte le canzoni che parlano di Genova, a partire da "Ma se ghe pensu".
Interessanti gli aneddoti, alcuni dei quali anche poco conosciuti e la sua amicizia con alcuni dei più grandi della musica italiana come Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Enzo Jannacci.
Addirittura Lucio Dalla avrebbe voluto produrre il secondo disco di Baccini che però in quel momento si trovava in un mondo musicale completamente diverso e preferì dirgli di no, rimanendo comunque in ottimi rapporti.
In questo 2022 Francesco Baccini è impegnato a Genova nelle prove del suo prossimo tour "Archi e Frecce" in compagnia del Quartetto d'Archi Alter Echo, del chitarrista Michele Cusato e del batterista Maurizio di Tollo.
Francesco Baccini si racconta (i link ai capitoli dell'intervista)
0:00:00 | Introduzione
0:00:45 | Come è iniziato il successo
0:01:09 | Cosa pensa dei discografici
0:04:07 | Le Donne di Modena, Ho Voglia di innamorarmi e altre canzoni
0:07:32 | Le collaborazioni: da Fabrizio De Andre a Lucio Dalla
0:09:35 | Quel "no" a Lucio Dalla
0:10:39 | Quel qualcosa di Luigi Tenco
0:12:16 | Genova e il Genoa, da lontano
0:15:24 | Archi e Frecce Tour 2022
Intervista di Roberta Ardito
Riprese e montaggio di Davide Romanini
ROBERTA ARDITO
Inizia giovanissima lo studio del violino per dedicarsi poi alla viola, strumento al quale si appassiona e con cui si diploma brillantemente presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
Personalità musicale eclettica si dedica, fin dall' inizio della sua carriera, a diverse forme e generi musicali, spaziando dalla musica classica cameristica al jazz, dal pop al country.
Dopo essersi esibita con orchestre di fama internazionale e partecipato ai tour di artisti pop/rock su Palchi prestigiosi nel 2011 ha fondato l'Alter Echo String Quartet, un quartetto d'archi interamente al femminile.
Disinvolta in ogni genere di spettacolo, dalla musica alla recitazione, in Zenazone si occupa di comunicazione e fa parte della squadra di conduttrici che realizzano video e interviste con Davide Romanini.
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI PIÙ VISTI
GLI ARTICOLI CORRELATI